Domande frequenti

Chi può usare il servizio? Come si accede?

Possono accedere al servizio tutti coloro (docenti, ricercatori, personale T.A. e assimilati) che possiedono un codice di accesso inserito nell'LDAP d'Ateneo. Questo include docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, e numerose altre entità.

Se sei in possesso di credenziali di accesso della forma nome.cognome [at] uniud.it e relativa password, allora puoi sicuramente usare questo servizio.

Se lo stavi gia' usando prima del novembre 2015, con le nuove credenziali di accesso troverai già a disposizione tutte le pagine che avevi pubblicato prima.

Se non hai mai usato "people", il tuo nuovo profilo verrà creato automaticamente.

Il sito è sicuro? Posso fare login tranquillamente?

Il sito è sicurissimo e usa il protocollo cifrato https. Da maggio 2016, tutto il traffico viene automaticamente rediretto sul protocollo sicuro https. 

L'indirizzo della mia pagina finisce con ".0"; che significa?

Normalmente gli indirizzi delle pagine personali sono nella forma http://people.uniud.it/page/nome.cognome

Se il tuo indirizzo invece finisce con ".0" (ad es http://people.uniud.it/nome.cognome.0 ) , significa che c'e' stato un errore nei dati registrati sul server LDAP. Probabilmente il tuo codice fiscale, nome e cognome sono registrati due volte sul server LDAP. E' un caso raro: contattaci al più presto e provvediamo!

Perche' il mio nome non appare nell'elenco dei profili?

Probabilmente perchè non hai mai usato il servizio.

Fai login usando le tue credenziali di posta elettronica, nella forma "nome.cognome [at] uniud.it"  + password. E il tuo profilo appare automaticamente nell'elenco.

Come cambio la mia password?

Non puoi cambiare la password su questo sito. La password è la stessa che usi per leggere la posta elettronica sul servizio UniMail. Quindi va cambiata direttamente tramite il servizio di posta elettronica SEMEL. Per sapere come fare: http://www.uniud.it/it/servizi/servizi-informatici/email-dipendenti

L'indirizzo email che appare nel profilo non e' corretto!

Gli indirizzi e-mail ufficiali dell'Università di Udine sono tutti della forma nome.cognome [at] uniud.it (salvo poche eccezioni per casi particolari o di omonimia). Questo normalmente coincide anche con il "nome utente" delle credenziali di accesso. 

Se l'indirizzo email che viene visualizzato nel tuo profilo non corrisponde a questo criterio, o non è quello che ti aspetti, è possibile che ci sia stato un errore nei dati registrati nel server LDAP che utilizziamo per l'autenticazione.

Contatta l'helpdesk!

Il mio nome o il mio cognome non sono scritti correttamente. Perchè?

Alcuni dati, come indirizzo e-mail, nome e cognome, non sono modificabili in "people", perché vengono prelevati direttamente dal sistema di autenticazione centrale LDAP.

Se il tuo nome o il tuo cognome non sono scritti correttamente (ad esempio, se hai un cognome tipo "DE ROSSI" ed è scritto "DEROSSI"), o se manca un pezzo (come ad esempio il secondo nome), questo accade perché sei stato registrato in questo modo nell'anagrafe centrale.

Se questo accade, quindi, è possibile che ci sia stato un errore nei dati registrati nel server LDAP che utilizziamo per l'autenticazione.

Contatta l'helpdesk per far correggere i dati! Una volta corretti i dati sul sistema LDAP, al tuo prossimo login su "People" verranno automaticamente aggiornati anche qui. 

L'indirizzo della mia pagina non mi piace, si può cambiare?

Gli indirizzi, nella forma people.uniud.it/page/qualcosa , sono definiti automaticamente dal sistema all'atto del primo accesso.

Normalmente il "qualcosa" e' composto da nome.cognome. In caso di nomi doppi o cognomi composti, il sistema crea automaticamente una composizione di questi valori separati dal punto.

Se per qualche motivo il nome scelto dal sistema non ti va bene, puoi chiederci di cambiarlo. Compila questo form!

Che dati uso per collegarmi?

Dal 20 novembre 2015, dopo diverse vicissitudini, il nuovo People@Uniud è collegato al servizio di autenticazione LDAP d'Ateneo.

Questo significa che, adesso, puoi (e devi) utilizzare le stesse credenziali che usi per accedere alla Posta Elettronica.

L'username dev'essere della forma:   nome.cognome [at] uniud.it    (nota che @uniud.it dev'essere incluso!)

La password e' quella che gia' usi per il servizio di Posta elettronica. Se non la ricordi, contatta l'helpdesk!

Se ricordi tutto... fai login!

Come posso aggiungere un'immagine alla mia pagina?

Con la nuova versione di "People", sei finalmente in grado di inserire un'immagine nel tuo testo. 

Puoi inserire immagini nelle tue pagine direttamente durante la loro creazione (o modifica). Usando l'apposito bottone nella barra degli strumenti dell'editor, accedi all'interfaccia che ti consente di caricare, gestire e inserire nel testo le tue immagini:

In sintesi devi:

  1. avere a disposizione il file con l'immagine sul tuo pc
  2. usare il bottone "Insert/edit image" come vedi sopra
  3. premere il bottone "browse" come vedi sopra
  4. usare il bottone "Carica" per caricare su "people" il file con l'immagine
  5. selezionare, tra tutte quelle già caricare, l'immagine che vuoi inserire nella pagina
  6. usare il bottone "Inserisci file" per inserire l'immagine nella pagina.

Inoltre hai sempre a disposizione lo strumento "Media Browser", nel menu di sinistra, per caricare e gestire le tue immagini.

Quanto spazio disco posso occupare?

Hai a disposizione una quota disco limitata: solo 12 megabytes per allegati. E un po' meno per le immagini. 

Attento però: le "Pagine personali" che crei, di per sè, non occupano "spazio disco". Puoi creare tutte le pagine che vuoi, e non consumeranno la tua "quota". Però non esagerare: troppe pagine affolleranno inutilmente la lista delle tue pagine... e le renderanno meno utili. Cancella le pagine che non ti servono più.

La quota disco viene "occupata" dai file che "alleghi" alle tue pagine, e dalle immagini che carichi. Quindi limita al massimo il numero di file che alleghi alle tue pagine! Elimina gli allegati inutili o che non ti servono più. Inoltre: quando cancelli una pagina, vengono cancellati anche i suoi allegati, e così puoi liberare spazio.

Lo spazio che usi ti viene mostrato nel tuo profilo (a te e solo a te).

 

Categoria FAQ: 

Dodici megabytes non mi bastano, posso avere più spazio?

Purtroppo la risposta a questa domanda è e sarà sempre "no". Il sito viene gestito con risorse tecniche (e umane) limitate. Il perchè ormai lo sappiamo tutti. Non è possibile concedere a un utente più spazio senza concederlo a tutti. Se aumentiamo lo spazio disco concesso a tutti, entro breve le limitate risorse tecniche andranno in esaurimento e il servizio si fermerà. Siccome bisogna convivere tutti insieme... la risposta è inevitabile.

Nota che con il passaggio alla nuova versione di "People", la quota disco è stata leggermente aumentata, da otto a dieci; e in occasione del nostro secondo compleanno la quota è stata aumentata a dodici. Infine è stata implementata la possibilità di aggiungere immagini ai vostri documenti. 

Nota anche che il servizio "Pagine personali" non è pensato per condividere immagini o video o audio... per questo ci sono altri servizi interni (ad esempio "materialedidattico online") e/o esterni (i soliti: Youtube, Flickr... ecc., ma anche molti altri).

Posso mettere uno "stato", un "mi piace"...?

No. Non e' che sia impossibile realizzarlo: ma noi non vogliamo ricreare Facebook o Twitter o simili. Se vuoi le funzioni di Facebook.. c'è Facebook :)

Posso avere un link unico che punti, ad esempio, alla pagina col mio Curriculum, o alla pagina delle mie attività...?

Quando crei un profilo, crei un link o una pagina personale su "people.uniud.it", vengono automaticamente realizzati per te questi link, che puoi utilizzare per effettuare collegamenti da altri siti:

  • un link alla tua pagina personale, della forma: http://people.uniud.it/page/nome.cognome  (vedi anche FAQ 41 e FAQ 108)
  • un link a tutti i tuoi... link, nella forma: http://people.uniud.it/userlinks/nnn --> dove "nnn" e' il numero identificativo del tuo codice utente, e viene assegnato automaticamente dal sistema)
  • un link a un elenco tutte le tue pagine personali, nella forma: http://people.uniud.it/userdocs/nnn --> anche in questo caso devi conoscere il tuo numero identificativo
  • un link a un elenco di tutte le tue pagine personali di una determinata categoria; ad esempio, per collegarti all'elenco di tutte le tue pagine catalogate come "Pubblicazioni", puoi usare un link del tipo: http://people.uniud.it/userdocs/nnn/Pubblicazioni (dove nnn e' il tuo numero identificativo)

Siccome pero' non e' agevole dover indicare ogni volta il proprio numero identificativo, esiste anche un link virtuale, "userinfo", generato automaticamente, che usa direttamente il tuo username, e che, se usato correttamente, redirige automaticamente ad uno dei collegamenti sopra indicati. In particolare ecco qualche esempio:

  • https://people.uniud.it/userinfo/nome.cognome@uniud.it --> porta automaticamente alla tua pagina https://people.uniud.it/page/nome.cognome
  • https://people.uniud.it/userinfo/nome.cognome@uniud.it/userlinks --> porta automaticamente al tuo elenco di link, https://people.uniud.it/userlinks/nnn
  • https://people.uniud.it/userinfo/nome.cognome@uniud.it/userdocs --> porta automaticamente al tuo elenco di pagine, https://people.uniud.it/userdocs/nnn
  • https://people.uniud.it/userinfo/nome.cognome@uniud.it/userdocs/Curriculum --> porta automaticamente al tuo elenco di pagine catalogate come "Curriculum" (https://people.uniud.it/userdocs/nnn/Curriculum) - se non ne esiste alcuna, ovviamente porta a un elenco vuoto
  • https://people.uniud.it/userinfo/nome.cognome@uniud.it/userdocs/Attività  --> porta automaticamente al tuo elenco di pagine catalogate come "Attività"

E così via.

Come inserisco testo preso da Word?

Mmmm, Word ci crea sempre tanti problemi! Purtroppo quando "prendi" un testo da Word, ti porti dietro anche quasi tutte le formattazioni del testo (grassetto, allineamento, dimensioni, colori...). Buona parte di queste formattazioni potrebbero rendere il tuo testo illeggibile sul Web (Word è una cosa diversa da un browser!).

Come prima contromisura, invece di "incollare" il testo direttamente nell'editor della tua pagina, usa il tasto apposito "Paste from Word". Sta in alto, nella finestra dell'editor, l'ultimo a destra. Lo strumento eliminerà una parte delle formattazioni "intruse".

Se non ottieni il risultato che speravi, rifai l'operazione usando, invece, il tasto "Past as Plain Text" (e' il penultimo lassu' ). 

Se ancora non va bene, usa un editor di testo esterno (tipo: Blocco note di Windows), incolla il tuo testo lì dentro, poi riprendilo (copialo) dall'editor di testo e incollalo qui. 

Puo' darsi non basti ancora. Se puoi, quindi, cerca di digitare il testo direttamente nella finestra del nostro editor. Avrai meno problemi!

Perche' devo definire a mano la mia struttura di afferenza nel profilo?

Al momento, questo sistema "preleva" i dati dal sistema LDAP d'Ateneo. Questa informazione, in quella banca dati, non c'e'. Quindi ti tocca definire a mano la tua struttura di afferenza.

D'altra parte non e' obbligatorio.

Come posso aggiungere un'immagine alla mia pagina?

Con la nuova versione di "People", sei finalmente in grado di inserire un'immagine nel tuo testo. 

Puoi inserire immagini nelle tue pagine direttamente durante la loro creazione (o modifica). Usando l'apposito bottone nella barra degli strumenti dell'editor, accedi all'interfaccia che ti consente di caricare, gestire e inserire nel testo le tue immagini:

In sintesi devi:

  1. avere a disposizione il file con l'immagine sul tuo pc
  2. usare il bottone "Insert/edit image" come vedi sopra
  3. premere il bottone "browse" come vedi sopra
  4. usare il bottone "Carica" per caricare su "people" il file con l'immagine
  5. selezionare, tra tutte quelle già caricare, l'immagine che vuoi inserire nella pagina
  6. usare il bottone "Inserisci file" per inserire l'immagine nella pagina.

Inoltre hai sempre a disposizione lo strumento "Media Browser", nel menu di sinistra, per caricare e gestire le tue immagini.

I ritorni a capo dei miei testi non sono come mi aspetto. Che faccio?

Questo capita a volte a causa del "copia-incolla" da altri sistemi (ad esempio Word). Devi un po' aggiustare a mano l'allineamento dei tuoi testi. 

Come modifico l'ordine delle mie pagine?

Viene visualizzato, in alto a destra, un elenco parziale delle pagine personali pubblicate, eventualmente suddvise in categoria, con un rimando all'elenco completo.

Non puoi modificare l'ordine delle pagine, ma puoi modificarne la categoria (Tipo Informazione). 

Voglio rendere "privata" una mia pagina, si può?

No, non si può. Tutte i contenuti (pagine, "link"...) creati su questo sito sono pubblici. Va oltre lo scopo di questo servizio la gestione di documenti privati. Tutto quello che pubblichi, lo vedono tutti.

Come faccio per aggiungere una mia pagina?

Usa il menu "Aggiungi contenuto" che trovi nella colonna di sinistra quando sei collegato, poi seleziona "pagina personale". Inserisci il contenuto nella tua pagina - sconsigliamo l'uso del "copia-incolla" da Word, ma se proprio devi leggi la FAQ apposita.

Il "titolo" è obbligatorio. Sceglietelo significativo: deve indicare chiaramente di cosa parla la pagina. Ad esempio: "CV di Paolo Rossi" è del tutto esplicativo; "Il mio CV" non lo è a sufficienza. "CV di Paolo Rossi redatto il 12.12.2001 e aggiornato il 12.12.2010" forse è un po' troppo!  :)

Se vuoi, puoi descrivere meglio il tipo di pagina che stai pubblicando, selezionando la categoria corretta da "Tipo Informazione". Hai molti vantaggi a fare questo. Ad esempio, se pubblichi dei CV nella tua pagina e li cataloghi con il tipo informazione "Curriculum", poi potrai trovarli tutti insieme con un indirizzo del tipo userdocs/n/curriculum. 

Come scelgo un "Tipo Informazione" nuovo?

Col nuovo People, non puoi più. Abbiamo predisposto un breve elenco di "Tipi informazione" dal quale puoi "pescare" quello che ti serve. Razionalizzando questo elenco, abbiamo potuto implementare caratteristiche nuove. Vedi anche questa FAQ!

Posso pubblicare un video?

Questo servizio non è orientato alla multimedialità. Se vuoi pubblicare video, è molto meglio un servizio esterno come Youtube: ne guadagni in visibilità, semplicità d'uso, universalità... perchè reinventare la ruota?

E' possibile "includere" filmati da risorse esterne (emebd da Youtube...). Ma è un po' laborioso. Per ora trovi un esempio qui.

Il testo che ho incollato nella pagina non viene visualizzato come mi aspetto. Perchè?

Per garantire la funzionalità e frubilità delle pagine, il sistema che gestisce questo servizio filtra tutto il testo che inserisci. Questo significa che buona parte delle formattazioni (intestazioni, dimensioni dei caratteri, colori, ecc.) viene volutamente ignorata. Se non facessimo così, entro breve il servizio sarebbe "intasato" da pagine illeggibili... e dovremmo chiuderlo. Non vogliamo, vero?

Ecco perchè solo pochi tipi di formattazione sono supportati dal sistema. Se il tuo testo appariva in un modo in Word ma ha un aspetto diverso qui, questo è assolutamente normale (e inevitabile): il Web non è un word processor! E' per questo che suggeriamo di non effettuare copia-incolla da altri editor (tipo Word) ma di digitare direttamente il testo.

Se comunque hai grossi problemi, prova cosi':incolla il testo preso da Word usando l'apposito bottone "paste from word" (vedi la faq 35): se ancora non va, prova ad aprire il "blocco note" di Windows (o editor di testo corrispondente) e a incollare il testo li' dentro - poi copialo ancora e incollalo nella tua pagina e formattalo adeguatamente.

Se anche questo non risolve il problema, non ti resta che digitare il testo a mano.

Se mantenere il formato di visualizzazione originale e' importante, e' sempre possibile allegare il documento come PDF.

Dodici megabytes non mi bastano, posso avere più spazio?

Purtroppo la risposta a questa domanda è e sarà sempre "no". Il sito viene gestito con risorse tecniche (e umane) limitate. Il perchè ormai lo sappiamo tutti. Non è possibile concedere a un utente più spazio senza concederlo a tutti. Se aumentiamo lo spazio disco concesso a tutti, entro breve le limitate risorse tecniche andranno in esaurimento e il servizio si fermerà. Siccome bisogna convivere tutti insieme... la risposta è inevitabile.

Nota che con il passaggio alla nuova versione di "People", la quota disco è stata leggermente aumentata, da otto a dieci; e in occasione del nostro secondo compleanno la quota è stata aumentata a dodici. Infine è stata implementata la possibilità di aggiungere immagini ai vostri documenti. 

Nota anche che il servizio "Pagine personali" non è pensato per condividere immagini o video o audio... per questo ci sono altri servizi interni (ad esempio "materialedidattico online") e/o esterni (i soliti: Youtube, Flickr... ecc., ma anche molti altri).

Come creo un "link"?

Come per le pagine: menù "Aggiungi contenuto"--> "Link esterno". Inserisci il "titolo" del link e l'indirizzo. Ad esempio:

  • titolo:  Università degli Studi di Udine
  • link: http://www.uniud.it  - inserite sempre l'indirizzo completo (compreso http:// e simili).

In passato era possibile aggiungere allegati ai link.. ma era proprio un errore concettuale! Ora non si puo' piu'.

Come elimino o cambio il nome di un allegato?

Entra con il tuo username e password; modifica la pagina che lo contiene, tramite il menu "modifica"; scendi fino a trovare la scritta "Allegati"; vicino all'allegato trovi i collegamenti "Rinomina" e "Elimina". Ora sai come fare :)

Come modifico o cancello una pagina?

Per modificare una pagina, fai login con il tuo codice di accesso, e visualizza la pagina in questione. Puoi usa il menu "Modifica" che trovi sotto il titolo. A quel punto puoi modificare il contenuto, aggiungere o cancellare allegati; poi hai tre scelte, tramite i tre bottoni che trovi in basso:

  • "SALVA" salva le modifiche effettuate"
  • ANTEPRIMA" visualizza in anteprima il risultato delle tue operazioni, senza salvarle
  • "ELIMINA" cancella definitivamente sia il contenuto della pagina (o del "link" o del messaggio del forum, ecc.) sia gli eventuali allegati!

Attenzione: se cancellate una pagina, un link, ecc. - viene proposta una conferma, dopo di che, la cancellazione è immediata e definitiva. Non si torna indietro! Quindi cautela, ok?

A che serve il "Tipo Informazione" e come lo uso?

Rispetto al passato, abbiamo un po' modificato il funzionamento di questo servizio.

Quando crei una Pagina personale, ti appare un menù "Tipo Informazione". Può essere utile per indicare l'argomento generale della pagina. Puoi sceglierlo tra gli argomenti predisposti. Per rendere le cose più semplici, puoi usarne uno solo. Almeno per ora. Se nessuno degli argomenti ti va bene, puoi contattarci e vedremo se sara' possibile aggiungerne (purche' siano di utilita' a tutti e non solo al tuo profilo).

Usare, e usare bene, questo strumento, è importante.

Se inserisci, ad esempio, una o piu' pagine con i tuoi CV, e la definisci con Tipo Informazione "Curriculum", beh allora i tuoi CV saranno raggiungibili con un indirizzo del tipo:

people.uniud.it/userinfo/nome.cognome[at]uniud.it/userdocs/Curriculum

Comodo, no? Inoltre puoi usare queste definizioni per ordinare meglio le tue Pagine personali.

Voglio allegare un file di tipo XYZ ma il sistema mi dice che non è possibile... perchè?

Se non è possibile allegare un file, due cause potrebbero essere:

  • la dimensione del file è troppo elevata: puoi allegare files di dimensioni non superiori a tre megabyte! I motivi sono sempre gli stessi: dobbiamo convivere con risorse limitate. Riduci la dimensione del tuo file (a volte  è possibile; ad esempio, un documento stampato in PDF potrebbe essere stampato con una minore risoluzione...), oppure pubblicalo su un sito diverso e poi aggiungi un "link" al file.
  • hai raggiunto la quota disco che ti è concessa: le considerazioni sono le stesse del punto precedente
  • l'estensione .XYZ del file non è supportata: abbiamo selezionato un insieme limitato di estensioni comuni (pdf, doc... ecc.). Se la tua estensione non è compresa tra queste, possiamo eventualmente aggiungerla... ma tutto dipende anche dal "tipo" di file! Contattaci e ne parliamo

Che dati uso per collegarmi?

Dal 20 novembre 2015, dopo diverse vicissitudini, il nuovo People@Uniud è collegato al servizio di autenticazione LDAP d'Ateneo.

Questo significa che, adesso, puoi (e devi) utilizzare le stesse credenziali che usi per accedere alla Posta Elettronica.

L'username dev'essere della forma:   nome.cognome [at] uniud.it    (nota che @uniud.it dev'essere incluso!)

La password e' quella che gia' usi per il servizio di Posta elettronica. Se non la ricordi, contatta l'helpdesk!

Se ricordi tutto... fai login!

Cos'è il servizio di Pagine Personali?

E' un CMS che consente ai suoi utenti di pubblicare un profilo personale, delle semplici pagine personali e dei "link" a risorse esterne. Le pagine possono essere raggruppate per argomenti, e il profilo della persona è identificato tramite un indirizzo del tipo:http://people.uniud.it/page/aaaaa. Al posto di aaaaa viene definito automaticamente un valore formato da nome.cognome.

Categoria FAQ: 

Chi può usare il servizio? Come si accede?

Possono accedere al servizio tutti coloro (docenti, ricercatori, personale T.A. e assimilati) che possiedono un codice di accesso inserito nell'LDAP d'Ateneo. Questo include docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, e numerose altre entità.

Se sei in possesso di credenziali di accesso della forma nome.cognome [at] uniud.it e relativa password, allora puoi sicuramente usare questo servizio.

Se lo stavi gia' usando prima del novembre 2015, con le nuove credenziali di accesso troverai già a disposizione tutte le pagine che avevi pubblicato prima.

Se non hai mai usato "people", il tuo nuovo profilo verrà creato automaticamente.

Posso mettere uno "stato", un "mi piace"...?

No. Non e' che sia impossibile realizzarlo: ma noi non vogliamo ricreare Facebook o Twitter o simili. Se vuoi le funzioni di Facebook.. c'è Facebook :)

Il sito è sicuro? Posso fare login tranquillamente?

Il sito è sicurissimo e usa il protocollo cifrato https. Da maggio 2016, tutto il traffico viene automaticamente rediretto sul protocollo sicuro https. 

Posso avere la mia pagina in inglese?

No.

Non e' che sia impossibile, sorgerebbero numerose complicazioni dovute al fatto che ogni singolo utente dovrebbe conoscere e saper usare gli strumenti di traduzione del CMS - che è un'operazione relativamente complessa. Quindi, per ora, "People@Uniud" rimane in italiano, sia nei contenuti che nella navigazione. 

Magari in futuro vedremo :)

Categoria FAQ: 

Su quali servizi posso contare?

Puoi pubblicare delle "Pagine personali". Saranno pagine semplici: un titolo, un contenuto, ed eventualmente uno o più allegati. Le pagine saranno tutte visibili attraverso il tuo profilo.

Alcune vengono pubblicate direttamente nel tuo profilo, e tutte le pagine sono pubblicate tramite il link chiamato "Tutte le pagine". L'elenco delle pagine può (opzionalmente e senza obbligo) essere suddiviso in "argomenti", da associare a ogni singola pagina. Vedi l'apposita FAQ.

Puoi pubblicare dei "Link" (collegamenti) a indirizzi esterni (siti, risorse varie). Anche in questo caso gli ultimi link vengono visualizzati direttamente nel tuo profilo, e tutti i link sono pubblicati insieme tramite "Tutti i link".

Puoi personalizzare il tuo profilo. Il tuo profilo viene visualizzato sul Web tramite un indirizzo che inizia con il prefisso "page", seguito dalla porzione a sinistra del carattere "@" del tuo indirizzo di posta elettronica "ufficiale" negli archivi LDAP. Ad esempio: http://people.uniud.it/page/paolo.rossi. Non ti è possibile cambiare l'alias del tuo profilo - è gestito automaticamente dal software per ridurre l'impatto sulle attività di gestione (ma se ci sono errori o proprio non ti va bene,  possiamo farlo noi per te).

All'interno del tuo profilo puoi indicare una tua breve presentazione, un campo "recapiti" con i tuoi riferimenti, e - se vuoi - i tuoi indirizzi linkedin,  facebook, youtube, twitter, skype. Puoi pubblicare una tua piccola foto personale. Dovresti modificare a mano la tua struttura di afferenza, altrimenti non verrà visualizzata nel tuo profilo. Puoi, infine, indicare le tue Competenze.

Puoi infine scambiare messaggi con gli altri utenti, tramite la messaggistica interna. Questo servizio non è basato sulla posta elettronica, ed ha alcune limitazioni, tuttavia puo' essere uno strumento utile e di rapido utilizzo.

Infine: i Forum non sono più disponibili (tanto non li usava piu' nessuno da anni).

Categoria FAQ: 

Come si trova questo servizio nel Web d'Ateneo?

Nel "cercapersone" del Web d'Ateneo (http://www.uniud.it/cercapersone.htm) è attivo un collegamento al servizio Pagine Personali. Vi si arriva tramite la pagina "moreinfo" (bottone "I").

Per motivi legati alle prestazioni il collegamento è attivo per tutti, anche per coloro che non hanno ancora una propria pagina personale su questo sito (e che, quindi, potranno cogliere l'occasione per attivarla, semplicemente facendo login qui :) Notate che esiste gia' il modo di "puntare" all'elenco delle pagine delle persone afferenti a una singola struttura; ad esempio il link:http://people.uniud.it/listaprofili/AINF elenca tutte le pagine degli afferenti ad AINF (basta sostituire a AINF la sigla della propria struttura) - a patto che: 1) siano esistenti; 2) tutti abbiano adeguatamente definito la propria struttura di afferenza nel profilo.   

Categoria FAQ: 

Dodici megabytes non mi bastano, posso avere più spazio?

Purtroppo la risposta a questa domanda è e sarà sempre "no". Il sito viene gestito con risorse tecniche (e umane) limitate. Il perchè ormai lo sappiamo tutti. Non è possibile concedere a un utente più spazio senza concederlo a tutti. Se aumentiamo lo spazio disco concesso a tutti, entro breve le limitate risorse tecniche andranno in esaurimento e il servizio si fermerà. Siccome bisogna convivere tutti insieme... la risposta è inevitabile.

Nota che con il passaggio alla nuova versione di "People", la quota disco è stata leggermente aumentata, da otto a dieci; e in occasione del nostro secondo compleanno la quota è stata aumentata a dodici. Infine è stata implementata la possibilità di aggiungere immagini ai vostri documenti. 

Nota anche che il servizio "Pagine personali" non è pensato per condividere immagini o video o audio... per questo ci sono altri servizi interni (ad esempio "materialedidattico online") e/o esterni (i soliti: Youtube, Flickr... ecc., ma anche molti altri).

Perche' devo definire a mano la mia struttura di afferenza nel profilo?

Al momento, questo sistema "preleva" i dati dal sistema LDAP d'Ateneo. Questa informazione, in quella banca dati, non c'e'. Quindi ti tocca definire a mano la tua struttura di afferenza.

D'altra parte non e' obbligatorio.

Perche' il mio nome non appare nell'elenco dei profili?

Probabilmente perchè non hai mai usato il servizio.

Fai login usando le tue credenziali di posta elettronica, nella forma "nome.cognome [at] uniud.it"  + password. E il tuo profilo appare automaticamente nell'elenco.

Che relazione ha questo servizio con altri servizi in Ateneo?

Il servizio people.uniud.it non si sostituisce, in alcun modo, ad altri servizi in Ateneo. In particolare, la pagina personale non si sostituisce nè al servizio materiale didattico, nè al servizio Pubblicazioni Dipartimentali  (il cui utilizzo è e rimane necessario).

Presto verranno messi a disposizione anche ulteriori strumenti.

People.Uniud.It è una cosa in più... usatelo se vi torna comodo... ignoratelo se vi crea problemi!

Categoria FAQ: 

L'indirizzo della mia pagina non mi piace, si può cambiare?

Gli indirizzi, nella forma people.uniud.it/page/qualcosa , sono definiti automaticamente dal sistema all'atto del primo accesso.

Normalmente il "qualcosa" e' composto da nome.cognome. In caso di nomi doppi o cognomi composti, il sistema crea automaticamente una composizione di questi valori separati dal punto.

Se per qualche motivo il nome scelto dal sistema non ti va bene, puoi chiederci di cambiarlo. Compila questo form!

Voglio rendere "privata" una mia pagina, si può?

No, non si può. Tutte i contenuti (pagine, "link"...) creati su questo sito sono pubblici. Va oltre lo scopo di questo servizio la gestione di documenti privati. Tutto quello che pubblichi, lo vedono tutti.

Ma che significa che questo servizio è "sperimentale"?

Che è un esperimento! :) Questo servizio cerca di rispondere all'esigenza di molti utenti di pubblicare un proprio profilo personale con alcune informazioni aggiuntive. E' stato fatto "in casa" utilizzando strumenti innovativi e ormai consolidati - ma ha dovuto raggiungere un compromesso tra le esigenze di numerosi utenti diversi (per non parlare della scarsità di risorse messe in gioco).Piuttosto che non fare niente, abbiamo fatto questo.

In questi anni ha sempre funzionato, anche se a volte non è stato utilizzato come doveva. Comunque finchè funziona funziona, se non funziona lo aggiustiamo, se non piace lo buttiamo :)

Potete proporre miglioramenti e suggerire modifiche. Non so cosa riusciremo [-rò] a fare. Tutto il possibile, senz'altro. L'impossibile può darsi. Per i miracoli vediamo di organizzarci ;)

Categoria FAQ: