Istruzioni

Il sito consente a singoli utenti di questa Universita' di avere a disposizione un piccolo spazio personale dove poter esporre proprie informazioni, documenti e link a risorse esterne. Il servizio è sperimentale e limitato. Non sostituisce in alcun modo i servizi di hosting o del web d'Ateneo.

Leggete le FAQ per maggiori informazioni sul servizio! :)

Inoltre queste sono le informazioni sommarie per accedere al servizio:

  • accedete con le credenziali che normalmente utilizzate per accedere alla posta: l'autenticazione è centralizzata tramite il server LDAP d'Ateneo. Dovete usare l'username in forma nome.cognome [at] uniud.it (e' importante includere @uniud.it) e la password che normalmente usate per la posta elettronica (attenti a maiuscole e minuscole)
  • modificate il vostro profilo con il collegamento "profilo utente" che appare nell'apposito menù di sinistra; poi "modifica".
  • sempre con lo stesso procedimento, potete anche pubblicare una vs. foto personale. Le dimensioni minime e massime delle foto sono predefinite
  • con il collegamento  "Aggiungi contenuto "--> "Pagina personale" potete creare una nuova pagina personale. Le pagine da voi prodotte vengono elencate nel vostro profilo personale. Se associate alla pagina una o piu' categorie dal menu a tendina "Tipo Informazione",  le pagine verranno anche suddivise per argomenti. Potete allegare un numero infinito di documenti alle Pagine personali, ma avrete una limitazione dello spazio disco che potete usare (al momento: max 10 MB, comprese le immagini).
  • Potete ora aggiungere facilmente delle immagini al vostro testo, direttamente con un apposito bottone nella barra degli strumenti dell'editor. E' a vostra disposizione anche uno strumento chiamato "Media browser" (nella colonna di sinistra), che vi consente di gestire le immagini caricate. Lo spazio dedicato alle immagini e' limitato (vedi sopra - usatelo con cura)
  • Allegati: potete aggiungere uno o più file (ad es. un file pdf) alle vostre Pagine personali. Tanti quanti ne volete- ma lo spazio a vostra disposizione è limitato (vedi sopra).
  • Tipo informazione: è possibile (non obbligatorio, ma consigliato!) associare ad ogni pagina personale un "tipo informazione". L'elenco è fisso, in questo modo è possibile raggiungere tutti i documenti di un certo tipo di un certo utente, con un indirizzo specifico (ad esempio: people.uniud.it/userdocs/23456/Curriculum). Vedasi FAQ per i dettagli. 
  • Con il collegamento  "Aggiungi contenuto "--> "link esterno" potete inserire link a siti esterni. Per questo tipo di risorsa non è prevista una suddivisione per argomenti. Non è più possibile allegare file ai "link esterni".
  • con il menu "Messaggi" accedete al nuovo servizio di messaggeria interna

 Il servizio inoltre NON sostituisce il servizio "Materiale Didattico" attuale o futuro. Non si sostituisce al servizio "Produzione Scientifica Dipartimentale".