Domande sul servizio

Su quali servizi posso contare?

Puoi pubblicare delle "Pagine personali". Saranno pagine semplici: un titolo, un contenuto, ed eventualmente uno o più allegati. Le pagine saranno tutte visibili attraverso il tuo profilo.

Alcune vengono pubblicate direttamente nel tuo profilo, e tutte le pagine sono pubblicate tramite il link chiamato "Tutte le pagine". L'elenco delle pagine può (opzionalmente e senza obbligo) essere suddiviso in "argomenti", da associare a ogni singola pagina. Vedi l'apposita FAQ.

Dieci megabytes non mi bastano, posso avere più spazio?

Purtroppo la risposta a questa domanda è e sarà sempre "no". Il sito viene gestito con risorse tecniche (e umane) limitate. Il perchè ormai lo sappiamo tutti. Non è possibile concedere a un utente più spazio senza concederlo a tutti. Se aumentiamo lo spazio disco concesso a tutti, entro breve le limitate risorse tecniche andranno in esaurimento e il servizio si fermerà. Siccome bisogna convivere tutti insieme... la risposta è inevitabile.

Chi può usare il servizio? Come si accede?

Possono accedere al servizio tutti coloro (docenti, ricercatori, personale T.A. e assimilati) che possiedono un codice di accesso inserito nell'LDAP d'Ateneo. Questo include docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, e numerose altre entità.

Se sei in possesso di credenziali di accesso della forma nome.cognome [at] uniud.it e relativa password, allora puoi sicuramente usare questo servizio.

Che dati uso per collegarmi?

Dal 20 novembre 2015, dopo diverse vicissitudini, il nuovo People@Uniud è collegato al servizio di autenticazione LDAP d'Ateneo.

Questo significa che, adesso, puoi (e devi) utilizzare le stesse credenziali che usi per accedere alla Posta Elettronica.

L'username dev'essere della forma:   nome.cognome [at] uniud.it    (nota che @uniud.it dev'essere incluso!)

Ma che significa che questo servizio è "sperimentale"?

Che è un esperimento! :) Questo servizio cerca di rispondere all'esigenza di molti utenti di pubblicare un proprio profilo personale con alcune informazioni aggiuntive. E' stato fatto "in casa" utilizzando strumenti innovativi e ormai consolidati - ma ha dovuto raggiungere un compromesso tra le esigenze di numerosi utenti diversi (per non parlare della scarsità di risorse messe in gioco).Piuttosto che non fare niente, abbiamo fatto questo.

L'indirizzo della mia pagina non mi piace, si può cambiare?

Gli indirizzi, nella forma people.uniud.it/page/qualcosa , sono definiti automaticamente dal sistema all'atto del primo accesso.

Normalmente il "qualcosa" e' composto da nome.cognome. In caso di nomi doppi o cognomi composti, il sistema crea automaticamente una composizione di questi valori separati dal punto.

Se per qualche motivo il nome scelto dal sistema non ti va bene, puoi chiederci di cambiarlo. Compila questo form!

Che relazione ha questo servizio con altri servizi in Ateneo?

Il servizio people.uniud.it non si sostituisce, in alcun modo, ad altri servizi in Ateneo. In particolare, la pagina personale non si sostituisce nè al servizio materiale didattico, nè al servizio Pubblicazioni Dipartimentali  (il cui utilizzo è e rimane necessario).

Presto verranno messi a disposizione anche ulteriori strumenti.

People.Uniud.It è una cosa in più... usatelo se vi torna comodo... ignoratelo se vi crea problemi!

Pagine

Abbonamento a RSS - Domande sul servizio