LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO DI AGENTI ARTIFICIALI NELL'ATTIVITA' DIDATTICA

In questa pagina sono contenute le linee guida relative agli insegnamenti da me tenuti in relazione all'utilizzo di agenti artifiiciali, in particolare LLM (Large Language Model) come ChatGPT (versione 26/7/2023).

L'attività didattica è svolta in conformità a quanto segue.

(1) INFORMAZIONE

Una parte del programma è dedicata all'introduzione al "prompt engineering", con particolare riferimento all'uso nel campo del diritto.

Ciò fa parte integrante della materia.

(2) TRASPARENZA

Il docente evidenzia i casi in cui il materiale è prodotto attraverso l'uso di agenti artificiali.

Qualora lo studente sia coinvolto in attività di laboratorio, di discussione in classe o lavori di gruppo, ovvero si preveda l'elaborazione di testo (es. tesine), deve essere dichiarato con precisione in che modo l'agente artificiale è stato utilizzato.

(3) USI CONSENTITI

L'uso di agenti artificiali è consentito:

(1) per il reperimento di fonti bibliografiche;

(2) per la traduzione;

(3) per l'analisi dei dati;

(4) per la creazione di grafici, presentazioni, video;

(5) in generale, a supporto dell'attività di studio e come integrazione al materiale fornito durante il corso.

(4) FONTI

L'agente artificiale come tale non è fonte attendibile.

Lo studente deve verificare la correttezza delle informazioni racolte e dei riferimenti menzionati.

Il mancato rispetto di questo principio è considerata grave negligenza.