LI1370 - LINGUA ANGLO-AMERICANA - ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2018-19

 

Anglo-American Language LM

2018-19

(graduate class run in English)

Venue: Auletta dipartimentale

Tues. h: 16-18

Wedn. H. 8-10  

 

"Poetry in performance: exploring and translating the intermedial practices of the New York Poets"

 

This graduate class focuses on the visual/verbal works of the New York Poets, tracing their literary and cultural genealogy and finding language strategies able to situate and translate this relevant modernist production, in an intermedial perspective.

 

Bibliography

 

Wallace Stevens, Aurore d’autunno, a c. di Nadia Fusini. Adelphi, 2014.

---, Tutte le poesie, a c. di Massimo Bacigalupo. Meridiano Mondadori, 2015.

John Ciardi, Collected Poems. Ed. Edward M. Cifelli, Arkansas U.P,, 1997.

Lorine Niedecker, Collected Works. California U.P., 2002.

Dorothea Tanning, Abyss in Zero 3-4 (1949-50).

---, Chasm. Turtle Point, 2004.

Bill Berkson and Frank O’Hara, Hymns of St. Bridget and Other Writings. Owl Press, 2001.

John Ashbery, They Knew What They Wanted: Collages and Poems. Rizzoli, 2018.

Barbara Guest, The Collected Poems. Ed.Hadley Guest, Wesleyan U.P,, 2016.

Ron Padgett, Collected Poems. Coffee House Press, 2013.

Kenneth Koch, Collected Poems. Knopf, 2005.

James Schuyler, Collected Poems. Farrar, Straus & Giroux, 1995.

Eileen Myles, “The Imagined Call You Wrote” (2017).

 

Suggested readings

 

Renato Poggioli, The Theory of the Avant-garde. Harvard U.P., 1981.

Marc Chénetier, Sgraffites, encres et sanguines. Neuf études sur les figures de l’écriture dans la fiction américaine contemporaine. Rue d’Ulm, 1994.

Marjorie Perloff, Frank O’Hara: Poet Among Painters. Chicago U.P., 1997.

Antoine Cazé, John Ashbery. Belin, 2000.

Ron Padgett, The Teachers and Writers Handbook of Poetic Forms. Teachers and Writers Collaborative, 2000.

Roberto Cagliero-Chiara Spallino, Dizionario di slang americano. Mondadori, 2010.

Jim Jarmusch, Paterson, Universal Pictures, 2016.

Olivier Brossard, ed.,  Lovers of My Orchard. Presses universitaires de la Méditerranée, 2017.

Mario Schifano e Frank O’Hara, Words&Drawings. Fondazione Mario Schifano, 2018.

N.B. Students who cannot regularly attend classes should contact the instructor to plan a research project toward the completion of  their final papers.

 

Office Hours:

Tues., 12-14; 18-19.

Wedn., 12-14.

 

Email: danadaniele [at] libero.it

 

 

Daniela Daniele

Lingua anglo-americana LM

2018-19

 

Orario lezioni:

mart. 16-18

merc. 8-10

auletta dipartimentale

 

 

“Poesia in performance: idioletti, gerghi e pratiche intermediali nell’opera dei New York Poets”

 

Si studieranno idoletti, neologismi, acronimi, arcaismi e strutture intersemiotiche presenti nella raffinata produzione dei New York Poets. Il loro accostamento incongruo ma sempre vitale della tradizione letteraria alle tracce dell’ingresso delle merci nella scrittura anglo-americana dell’immediato dopoguerra trova i suoi antesignani nei collage delle prime avanguardie e nelle liriche di Wallace Stevens. A questi elementi compositivi spuri si aggiungono le sollecitazioni della controcultura e la sua insistente domanda di nuovi diritti e libertà, in anni carichi di rivolta contro il totalitarismo e la segregazione razziale. Personalità come quelle di Frank O’Hara e Bill Berkson, nel loro doppio ruolo di poeti e di critici d’arte, introdussero in questa poesia post-simbolista elementi di improvvisazione e di collaborazione tra le arti che fece delle loro poesie e prose liriche fatte per essere lette a voce alta un’occasione di performance. Di questa scena undergroundcostruiremo gli elementi cosmopoliti e le contaminazioni, nel quadro di “azioni” poetiche svolte in sincronia con gli artisti visivi (e in particolare con gli espressionisti astratti). Tale poetica intermediale richiede un ripensamento anche delle tecniche e delle strategie traduttive del testo poetico proprio a partire dall’intensa produzione scritto-pittorica di questi artisti e poeti attivi a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta. Nel laboratorio di traduzione letteraria associato a questo corso ci cimenteremo con una lingua informale e per molti versi informe con la quale si sono già misurati in passato gli intrepreti della beat generation (da Marisa Bulgheroni a Fernanda Pivano). Queste neo-avanguardie poetiche che, nel pieno della guerra fredda, praticarono l’autonomia dell’arte facendo scelte distanti dalla gretta ideologia che divideva il mondo in due blocchi, rielaborarono la poetica Dada attraverso la creazione di nuovi “ready-made”, in una dimensione già postmoderna che mescola convivialità e inter-medialità in virtù della frequente incursione della poesia in altri mondi e assemblaggi espressivi che oggi hanno un valore esemplare nell’era degli ipertesti e delle interazioni intermodali prodotte dalla cultura digitale e dai suoi montaggi di testo e immagine.

 

 

 

Bibliografia

Wallace Stevens, The Auroras of Autumn/Aurore d’autunno, a c. di Nadia Fusini. Adelphi, 2014.

---, Tutte le poesie, a c. di Massimo Bacigalupo. Meridiano Mondadori, 2015.

John Ciardi, Collected Poems. Ed. Edward M. Cifelli, Arkansas U.P,, 1997.

Lorine Niedecker, Collected Works. California U.P., 2002.

Dorothea Tanning, Abyssin Zero3-4 (1949-50).

---, Chasm. Turtle Point, 2004.

Bill Berkson and Frank O’Hara, Hymns of St. Bridget and Other Writings.Owl Press, 2001.

John Ashbery, They Knew What They Wanted: Collages and Poems. Rizzoli, 2018.

Barbara Guest, The Collected Poems. Ed.Hadley Guest, Wesleyan U.P,, 2016.

Ron Padgett, Collected Poems. Coffee House Press, 2013.

Kenneth Koch, Collected Poems. Knopf, 2005.

James Schuyler, Collected Poems. Farrar, Straus & Giroux, 1995.

Eileen Myles, “The Imagined Call You Wrote” (2017).

 

Letture e visioni consigliate

 

Renato Poggioli, The Theory of the Avantgarde. Harvard U.P., 1981.

Marc Chénetier, Sgraffites, encres et sanguines. Neuf études sur les figures de l’écriture dans la fiction américaine contemporaine. Rue d’Ulm, 1994.

Marjorie Perloff, Frank O’Hara: Poet Among Painters. Chicago U.P., 1997.

Antoine Cazé, John Ashbery. Belin, 2000.

Ron Padgett, The Teachers and Writers Handbook of Poetic Forms. Teachers and Writers Collaborative, 2000. 

Jim Jarmusch, Paterson, Universal Pictures, 2016.

Olivier Brossard, ed.,  Lovers of My Orchard. Presses universitaires de la Méditerranée, 2017.

Mario Schifano e Frank O’Hara, Words&Drawings. Fondazione Mario Schifano, 2018.

N.B. Gli studenti non frequentanti devono contattare in buon anticipo la docente per definire un progetto di paper finale.

 

Orario di ricevimento studenti e laureandi:

Mart., 12-14; 18-19.

Merc., 12-14.

 

Email: danadaniele [at] libero.it