Anglo-American Literature LM
2018-19
(graduate class run in English)
venue: Auletta dipartimentale
Tues. h. 14-16
Wedn. h: 10-12
"Little Women: transcendentalism and adolescence"
The class focuses on Louisa May Alcott's four volumes dedicated to adolescents and aims to reconstruct a literary, pedagogical and cultural genealogy of the March sisters' saga.
Bibliography
Charlotte Yonge, The Daisy Chain(1856).
Margaret Fuller, Summer on the Lakes in 1843.
---. Woman of the Nineteenth Century(1845).
Julia Ward Howe, The Hermaphrodite. Ed. Gary Williams, 2004.
Bronson Alcott, Concord Days(1872).
Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills (1861).
———“The Harmonists,” in The Atlantic Monthly, XVII, no. CIII, May, 1866, pp. 529-38
Herman Melville, Benito Cereno(1855).
Lydia Maria Child, A Romance of the Republic (1867).
Louisa May Alcott, “M.L” (1860).
---, “An Hour” (1864).
---, Little Women(1868-1886).
---., Lulu’s Library, voll. I,II, III, IV (1882-88).
Additional readings
Roberto Cagliero-Chiara Spallino, Dizionario di slang americano. Mondadori, 2010.
Renée Bergland e Gary Williams, eds., Philosophies of Sex. Critical Essays on“The Hermaphrodite.”Ohio State U.P., 2012.
Beverly Lyon Clark, The Afterlife of “Little Women”. Johns Hopkins University Press, 2014.
Lena Dunham, Girls. Series (2012-)
N. B. Students who cannot regularly attend classes should contact the instructor for a research project toward the completion of the final papers.
Office hours:
Tues. 12-14; 18-19
Wedn. 12-14
email: danadaniele [at] libero.it
Daniela Daniele
Letteratura anglo-americana LM
2018-19
Orario lezioni:
mart. 16-18
merc. 8-10
auletta dipartimentale
Letteratura anglo-americana LM
Piccole donne: trascendentalismo e adolescenza
Nel centocinquantesimo anniversario della pubblicazione di Little Women, il corso vuole essere un omaggio alla saga delle sorelle March che pone un’attenzione inedita alla sua genealogia letteraria e culturale. Si studieranno le innovazioni linguistiche prodotte dall’autrice nella sua creazione di un linguaggio informale e spontaneo, che accoglie lo slang americano ed elementi vernacolari assorbiti grazie all’impegno filantropico e abolizionista della famiglia dell’autrice a favore degli emigrati europei e degli afro-americani in fuga dalla schiavitù. I testi di Louisa May Alcott rielaborano, infatti, in chiave miniaturizzata, gli stilemi e la vocazione riformatrice del trascendentalismo americano insistendo, in un’era di ricostruzione post-bellica, sulla centralità del suffragismo, dell’eredità delle utopie trascendentaliste e delle sperimentazioni pedagogiche della generazione precedente. Questi testi, apparentemente rivolti solo alle adolescenti dischiudono scenari transatlantici di sperimentazione formale, linguistica e microsociale che situano il nucleo operoso ed emancipato delle “piccole donne” della Alcott al centro delle grandi riforme della modernità.
Bibliografia
Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d’erba. (1855) I Meridiani. Ediz. Bilingue, Milano: Mondadori, 2017.
Charlotte Yonge, The Daisy Chain(1856).
E.D.E.N. Southworth, The Hidden Hand: Or, Capitola the Madcap(1859).
Margaret Fuller, Summer on the Lakes in 1843.
---. Woman of the Nineteenth Century(1845).
Bronson Alcott, Tablets(1868).
---, New Connecticut: An Autobiographical Poem(1881).
Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills(1861).
———“The Harmonists,” in The Atlantic Monthly, XVII, no. CIII, May, 1866, pp. 529-38
Herman Melville, Benito Cereno(1855).
Lydia Maria Child, A Romance of the Republic(1867).
Louisa May Alcott, “M.L” (1860).
---, “An Hour” (1864).
---, Little Women(1868-1886).
---., Lulu’s Library, voll. I,II, III, IV (1882-88).
Julia Ward Howe, The Hermaphrodite. Ed. Gary Williams, 2004.
Letture e visioni consigliate
Roberto Cagliero-Chiara Spallino, Dizionario di slang americano. Mondadori, 2010.
Renée Bergland e Gary Williams, eds., Philosophies of Sex.Critical Essays on“The Hermaphrodite.”Ohio State U.P., 2012.
Beverly Lyon Clark, The Afterlife of “Little Women”. Johns Hopkins University Press, 2014.
Lena Dunham, Girls. Series (2012-)
N.B. Gli studenti non frequentanti devono contattare in buon anticipo la docente per definire un progetto di paper finale.
Orario di ricevimento studenti e laureandi:
Mart., 12-14; 18-19.
Merc., 12-14.
Email: danadaniele [at] libero.it