attività per il territorio | dissemination

26.05.2023   intervento sul tema "La catena circolare del recupero in edilizia. Prime riflessioni sullo stato delle cose in Friuli Venezia Giulia", Matching Day Udine, Costruiamo relazioni, Confartigianato-Imprese Udine

09.10.2021   presentazione della ricerca: “La pietra di Clauzetto nei lavori di Carlo Scarpa: elementi per un repertorio del suo impiego”, con l’arch. Chiara Madrisotti. Giornata di studio “La pietra di Clauzetto nell’architettura di Carlo Scarpa”, Clauzetto (PN) (programma)

13.09.2021   itinerario guidato sulla storia della città: “Udine, una città “dolce”. Un itinerario di turismo sostenibile”, in collaborazione con il prof. Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, parte del programma dell’iniziativa di Ateneo “Per un domani sostenibile. Un patto per lo sviluppo del territorio” (videolocandina)

02.07.2021   presentazione della ricerca "Le risorse lapidee nella pedemontana del Pilacorte, dallo spoglio delle fonti", con Chiara Madrisotti. Incontro di studio "Pilacorte: 500 anni dopo visto da vicino - incontro di studio", Spilimbergo (PN), palazzo Tadeia (comunicato stampa)

16.04.2018    conferenza “Recenti recuperi di aree industriali in Europa”, con l’arch. Maria Vittoria Santi, parte della serie di 3 incontri promossi da Italia Nostra di Udine sul tema “Beni culturali fra restauro riuso e recupero” (notizia stampa)

27.10.2017    conferenza “La costruzione di Udine: tracce di lettura”, parte della serie di incontri “Girare la città per raccontarla”, organizzati dalla Casa delle Donne e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, in collaborazione con l’Associazione Core (notizia stampa)

19.07.2017   presentazione del volume “Gli Antonini. Cittadini di Udine, signori di Saciletto” con la dott.ssa Liliana Cargnelutti e il dott. Giuseppe Bergamini (coautori), Palazzo Belgrado, sede della Provincia (notizia stampa)

14.02.2017   seminario di presentazione della ricerca “I portali lapidei di Udine”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città, parte del progetto di alternanza scuola-lavoro “Porte e Portali, esperienze di conoscenza e integrazione. Inclusione e accessibilità culturale”, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, Udine (ricerca)

20.11.2016   seminario “L’identità materiale di una comunità attraverso la ricerca delle fonti: un’ipotesi per Cave”, Workshop "Il villaggio operaio e la comunità di Cave del Predil: tracce di un percorso identitario", organizzato dal Polo Museale Cave del Predil (Tarvisio, UD) (locandina)

08.05.2016   presentazione del volume ““Peravoles par fâ sù: parole per costruire”, Comune di Castelnovo del Friuli (PN) (notizia stampa)

17.11.2015   organizzazione della lettura-concerto “Con occhi immobili…”, iniziativa d’Ateneo nell’anno del centenario del genocidio del popolo armeno, in collaborazione con il Comune di Udine e con l'Associazione friulano-armena Zizernak, con il patrocinio dell'Ambasciata di Armenia in Italia e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Salone del Castello, Udine (comunicato stampa)