LIBRI

L’ALTRUISMO.
Competizione e cooperazione dalla biologia all’economia,
dalla filosofia alle neuroscienze
L'altruismo
Forum Editrice, 2018
 
La cooperazione tra individui è uno degli agenti di cambiamento più potenti nella storia della vita sulla terra e l’altruismo ne rappresenta la forma più estrema. Questi comportamenti, tuttavia, hanno avuto un ruolo fondamentale anche nell’ambito del percorso umano, segnando alcune tappe essenziali dell’evoluzione della nostra specie. Altruismo e cooperazione, d’altro canto, sono pure componenti qualificanti di importanti religioni, filosofie e visioni economiche. Di sicuro, la cooperazione si rivelerà decisiva nel ventunesimo secolo per assicurare un futuro all’umanità.
 
 
F. Nazzi - D. Annoscia – S. Del Fabbro
TRA IL DIRE E IL FARE, Api e cooperazione ai piedi del Monte Kenya
Edizioni Montaonda, 2018
 
"Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” è un modo di dire che rimarca con grande efficacia la distanza che separa pensiero e azione, buona volontà e buone pratiche.
Il mare che c’è in mezzo è il fossato pieno di paure, pregiudizi e indifferenza che spesso preclude l’azione, ma è anche il Mediterraneo, che separa l’agiato Nord, che proclama a gran voce il rispetto dei diritti, dal Sud del mondo, martoriato da guerre e povertà, dove i diritti sono tali solo per pochissimi.
Il libro, splendidamente illustrato, descrive attraverso un diario di viaggio e alcune schede di approfondimento il tentativo compiuto dagli autori di congiungere le due sponde di quel mare, attraverso l’apicoltura, mettendo a frutto le proprie competenze di ricercatori e insegnanti.
 
Il libro è disponibile attraverso il sito dell'editore (http://www.edizionimontaonda.it/it/novita_montaonda/novita_gennaio_2018_...), IBS, libreriauniversitaria.it, ecc.