Curriculum (breve)

Francesco Crisci (Università di Udine: Laurea in Economia Aziendale, 2002; Dottorato di ricerca in Scienze Aziendali, 2007): sono ricercatore e docente di Economia e Gestione delle Imprese (Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche) e docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche (Facoltà di Lettere e Filosofia) all’Università di Udine. Nel 2005-2006, sono stato research fellow al CRG-PREG dell'Ecole Polytechnique di Parigi.

La mia principale area di interesse scientifico riguarda le organizzazioni definibili “knowledge intensive”: il management delle organizzazioni artistico-culturali (nel caso di visual e performing arts); il ruolo del design e della creatività nella competitività delle imprese e dei contesti territoriali (ad es.: nel c.d. “Made in Italy”); le dinamiche organizzative e gestionali dei laboratori di ricerca e delle organizzazioni “science-based” nella prospettiva della “Science and Technology Studies-STS” (ad esempio, nel settore delle “life science” e della biotecnologia). Nello specifico, i miei temi di ricerca attengono allo studio: dei processi produttivi e di “product design”; dei processi di innovazione e di cambiamento organizzativo; dei processi strategici e di decision making/sensemaking; del comportamento del consumatore nella prospettiva della Consumer Culture Theory (CCT); delle implicazioni organizzative e strategiche della prospettiva knowledge-based.

Nelle mie ricerche adotto prevalentemente metodi di indagine di stampo interpretativista per le scienze sociali attraverso un approccio interdisciplinare tra scienze economiche (studi di organizzazione e management), sociologia, psicologia sociale e antropologia (approccio simbolico-culturale, etnometodologia, actor-network theory, prospettiva narrativa, semiotica interpretativa, studi del linguaggio).