Pubblicazioni

Book/Book chapters

 

[13] Crisci F., Collodi D., Moretti A. (2014), “Tradurre in pratica una riforma del finanziamento regionale alla cultura: accountability, processi di cambiamento istituzionale e politica culturale”, in Management, arti e culture - Resoconto del I anno del GSA/AIDEA, Editoriale Scientifica, Collana puntOorg, pp. 37-49 [ISBN: 978-88-6342-675-5]. 

 

[12] Crisci F. (2014),“Il nostalgico passato del Festival di Avignone: il pubblico ‘in azione’ tra teatro popolare e politica culturale”, in De Biase F. (a cura di), I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, Collana “Pubblico, professioni e luoghi della cultura”, Franco Angeli, Milano, Cap. 22, pp. 375-418 [ISBN: 978-88-9170-863-2]. 

 

[11] Crisci F. (2013), “Destinazioni, identità e comunità: una prospettiva interpretativa di natura economico-manageriale”, in Marangon F., Troiano S. (a cura di), Sviluppo economico locale e turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia, cap. 2, pp. 25-61, Forum Editore, Udine [ISBN: 978-88-8420-665-7]

 

[10] Collodi D., Crisci M., Moretti A. (2009), “Il consumo di esperienze artistiche nella produzione culturale”, in Rispoli M., Brunetti G. (a cura di), Economia e management delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna [ISBN: 978-88-15-13456-1].

 

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Le dimensioni esperienziali e cognitive degli eventi culturali”, in Paiola M., Grandinetti R. (a cura di), Città in Festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, Franco Angeli, Milano [ISBN: 978-88-568-1370-8]

 

[8] Crisci F. (2009), “Strumenti finanziari per la gestione, lo sviluppo e la patrimonializzazione di imprese e progetti culturali: esigenze, ipotesi di interventi e di modalità di valutazione”, in ArtLab 08 - Dialoghi intorno al management culturale, 3^ Edizione, Fitzcarraldo, Torino.

 

[7] Crisci F. (2007), Il Festival di Avignone: «Un rêve que nous faisons tous!». Racconto di un viaggio nella fabbrica della conoscenza artistica, Ph.D. Thesis in Organization & Management, University of Udine [The Festival d’Avignon: «Un rêve que nous faisons tous!». A story of a journey in a factory of artistic knowledge].

 

[6] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2004), “Contesti territoriali e reti tra organizzazioni museali: cooperazione e processi di valorizzazione”, in Grandinetti R., Moretti A., Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenza globali e locali, cap. 4, Franco Angeli, Milano [ISBN: 88-464-6160-6].

 

[5] Crisci F., Moretti A. (2004), “Internazionalizzazione e teatro di innovazione: il caso ‘Progetto Adriatico’”, in Grandinetti R., Moretti A., Evoluzione manageriale delle organizzazioni artistico-culturali. La creazione del valore tra conoscenza globali e locali, cap. 7, Franco Angeli, Milano [ISBN: 88-464-6160-6].

 

[4] Crisci F. (2004), “Appendice 3. La definizione dei ruoli organizzativi nelle compagnie teatrali: il caso CSS Udine”, in Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci, Roma [ISBN: 9788843030293].

 

[3] Moretti A., Crisci F. (2004), “L’evoluzione dei sevizi culturali locali. Il caso del Teatro Nuovo Giovanni da Udine”, in Massarutto A. (a cura di), Servizi pubblici locali nel Nord Est, Udine, Forum [ISBN: 88-8420-221-3].

 

[2] Moretti A., Crisci F. (2003), “La devoluzione nelle politiche culturali italiane. Alcuni elementi di analisi per gli operatori dell’industria museale e delle performing arts”, in Grandinetti R., Massarutto A. (a cura di), Servizi pubblici e politiche territoriali, Franco Angeli, Milano [ISBN: 9788846444172].

 

[1] Crisci F., Moretti A. (2001), “Il caso del Teatro Nuovo Giovanni da Udine” in Moretti A. (a cura di) Strategia e marketing delle organizzazioni culturali, Franco Angeli, Milano.

 

Journal articles

 

[1] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Sacralizzare il profano. Pubblicità e comunicazione nelle organizzazioni artistico culturali”, in Contatti-Rivista di relazioni pubbliche e comunicazione, vol. 2, special issue: “Pubblici intrecci attese” [ISSN 1826-6002].

 

[2] Crisci F. (2010), “Dalla parte di Jean Vilar: il Festival di Avignone e il mito fondativo del «teatro popolare»”, in Tafter Journal, n° 27, September (on-line journal with Scientific Committee) [ISSN 1974-563X].

 

Submitted/Forthcoming/in progress:

 

  • Hybrid Organizing and Professional Hybrids: “Entrepreneurial Academics” in the Institute of Applied Genomics
  • Collective Action Structuring Change: The French Unemployment Insurance System in the Performing Arts
  • Extended Self e Working Consumers nei nuovi media: le dimensioni digitali dei processi di consumo
  • Lavoro istituzionale e trasformazione della gestione di un sito Unesco: il patrimonio culturale tra processi di pianificazione e di cambiamento organizzativo
  • Imprenditorialità istituzionale e forme organizzative nuove per la gestione di un sito Unesco: questioni di innovazione istituzionale, di cambiamento organizzativo e di master plan

Proceedings/Referred conferences

 

[27] Crisci F. (2014), “Reassembling the social: movimenti sociali e working consumers tra narrazione, identità e azione collettiva”, XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, “Food marketing: mercati, filiera, sostenibilità e strategie di marca”, sezione “Consumer Behaviour”, Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre [ISBN: 978-88-907662-2-0].

 

[26] Collodi D., Crisci F. (2014), “L’utopia della ‘Gorizia, Nizza austriaca’: processi di brand meaning di una destinazione turistica”, XI Convegno annuale della Società Italiana di Marketing, “Food marketing: mercati, filiera, sostenibilità e strategie di marca”, sezione “Tourism, Culture & Arts Marketing”, Università di Modena e Reggio Emilia, 18-19 settembre [ISBN: 978-88-907662-2-0].

 

[25] Mazzurana P.A.M., Crisci F., Pittino D. (2011), "The institutionalization of a new organizational field as an institutional entrepreneurship project: the genesis of a technological district", accepted paper, 2011 EGOS Colloquium - "Reassembling Organizations", Gothenburg, July. 

 

[24] Crisci F., Collodi D., Moretti A. (2011), «“Teatro Contatto” e processi di brand meaning: come le pratiche sociali di una brand community creano valore», accettato al X Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January [ISBN: 978-2-9532811-2-5].

 

[23] Mazzurana P.A.M., Pittino D., Crisci F. (2010), “The genesis of a new Bio-technological district in an Institutional Entrepreneurship perspective”, XI Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA), “Incertezza, Creatività e Razionalità Organizzative”, Facoltà di Economia/Alma Graduate School, Università di Bologna. 

 

[22] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2010), “Le strutture costitutive e l’evoluzione delle relazioni nella brand community dei lettori di Tiziano Terzani”, paper accettato al VII Convegno della Società Italiana di Marketing (SIM), Ancona, 23-24 settembre (una versione differente dell’articolo è stato accettato sotto forma di abstract al IX Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’ [ISBN: 978-2-9532811-1-8]).

 

[21] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Through the Looking-Glass, and What a Brand Community Found There: Articulating the Meanings of Tiziano Terzani’s Culture of Consumption”, extended abstract accepted, 10th International Conference on Arts & Cultural Management (AIMAC), SMU-Meadows School of the Arts/Cox School of Business, Dallas, Texas, USA, 28 June-1 July.

 

[20] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Culture Brand Community: The Case of Tiziano Terzani’s Culture of Consumption”, The Consumption of Culture. The Culture of Consumption, International Center for Art Economics (ICARE) & Venice - Fondazione di Venezia.

 

[19] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “Le esperienze di consumo alla prova dell’autenticità, tra fictional e teatrale”, VIII Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January 16-17 [ISBN: 978-2-9532811-0-2].

 

[18] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “The Mirrors of Consumer Identity: Articulating the Meanings of «Terzani International Literary Prize’s» Culture of Consumption (Italy)”, 3nd Workshop on Managing Cultural Organizations, European Institute for Advanced Studies in Mangement (EIASM), Bologna, September, 11-12.

 

[17] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “Le dimensioni esperienziali e cognitive degli eventi”, convegno Città in festival. Nuove esperienze di marketing territoriale, organized by Cultural Association “vicino/lontano”, supported by University of Padua-Department of Economics and University of Udine-Departments of Economics Udine, March 14.

 

[16] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “Il consumer behavior dei prodotti artistico-culturali: analisi dell’esperienza d’ascolto di musica classica”, VII Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Venezia, January 17-19 [ISBN: 88-902459-2-1/ 978-88-902459-2-3].

 

[15] Crisci F. (2007), “Studi di management e passeggiate nei boschi narrativi: hic sunt leones”, Doctoral Session-19° Convegno Annuale Sinergie “L’impresa e la conoscenza”, Università di Torino-Facoltà di Economia, November 22-23.

 

[14] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Du côté de chez Vilar. Le Théâtre populaire au Festival d’Avignon: une stratégie pour l’integration de la filière du spectacle vivant”, 9th AIMAC, Valencia, Spain, July 8-11.

 

[13] Crisci F. (2007), “Studi di management e passeggiate nei boschi narrativi: hic sunt leones”, Seminari di ricerca, Università di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche, Gennaio-Aprile [see also “poster” presented to AIMAC Conference, Valencia, 2007 and “poster” presented to “Sinergie Conference”, Torino, 2007].

 

[12] Crisci F., Moretti A. (2007), “La poetica di un festival, dalla parte del pubblico. ‘Paso Doble’ al Festival di Avignone”, VI Congresso Internazionale Italia-Francia: ‘Marketing Trends’, Paris, January 26-27 [ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6]

 

[11] Crisci F. (2007a), “L’affaire degli ‘intermittenti’ al Festival di Avignone 2003: una crisi organizzativa in un’economia del lavoro (suo malgrado) troppo moderna”, abstract accettato all’VIII Workshop Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Reggio Emilia, 8-9 febbraio.

 

[10] Bortoluzzi G., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2006), “Il comportamento del consumatore teatrale: indagine sul pubblico del ‘Progetto Jan Fabre 05’”, paper presentato al V Congresso Internazionale Italia-Francia. Le tendenze del marketing, Venezia, 20-21 gennaio [ISBN: 88-902459-0-5/978-88-902459-0-9].

 

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2005), “Consumer Behaviour nei prodotti artistici: prospettive di ricerca”, paper presentato al IV Congresso Internazionale Italia-Francia. Le tendenze del marketing, Parigi, 21-22 gennaio [ISBN: 88-902459-1-3 / 978-88-902459-1-6].

 

[8] Crisci F., Pittino D. (2005), “L’analisi di un disastro annunciato in una prospettiva organizzativa: alcune riflessioni sul ‘caso Vajont’”, poster session al VI Workshop dei Docenti e Ricercatori di Organizzazione Aziendale, “Organizzare a Misura d’Uomo”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 3-4 febbraio.

 

[7] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2004), “Per una progettazione delle reti museali: una mappa di modelli”, Convegno Nazionale Reti Museali e Territorio. Strumenti efficaci e strategie per il consolidamento delle relazioni, Sistema Museale Carnia Musei, Tolmezzo (Udine), 29-30 ottobre.

 

[6] Bonel E., Collodi D., Crisci F. (2004), “Product creation and product management policies in cultural organizations: the ‘Scrovegni Chapel’ case”, paper presentato al 2nd Workshop on Managing Cultural Organizations, European Institute for Advanced Studies in Mangement (EIASM), Bologna, December 13-14.

 

[5] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2003), “Knowledge management di un network museale. I Musei della/nella Provincia di Gorizia”, paper presentato al 26° Convegno AIDEA – Knowledge Management e Successo Aziendale, Università degli Studi di Udine, 14-15 novembre [ISBN: 88-7857-000-1].

 

[4] Crisci F. (2003), “Management Control of Museums.The Case of ‘Musei Provinciali of Gorizia’”, paper presentato alla 7th International Conference on Arts and Cultural Management (AIMAC), Università Bocconi, Milano, 29 June–2 July.

 

[3] Crisci F., Moretti A. (2002), “The Constellation of Value in Theatre’s Production: The case of Centro Servizi e Spettacoli (Udine)”, paper presentato al Twelfth International Conference on Cultural Economics (ACEI), Rotterdam/Boymans Museum, June 13-15.

 

[2] Crisci F. (2002), “Organizzare la produzione teatrale. Il Centro Servizi e Spettacoli” paper presentato al III Workshop dei docenti e ricercatori di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Genova, 7-8 febbraio.

 

[1] Moretti A., Crisci F. (2001), “Trasformazione istituzionale e governance nelle organizzazioni teatrali” paper presentato al Convegno Internazionale Aziende Non Profit: il governo dello sviluppo e il finanziamento dell’innovazione, Trento, 8-9 giugno.

 

Research reports

 

[9] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2011), “Per una governance funzionale della cultura in FVG”, in collaborazione con la Direzione Cultura Regione FVG.

 

[8] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2008), “L’Osservatorio della Cultura e dello Spettacolo del Friuli Venezia Giulia: progettazione ed evoluzione stratetico-operativa”, Direzione Cultura Regione FVG.

 

[7] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2007), “Borgo Castello a Gorizia: progetto di valo-rizzazione turistico-culturale. Studio di prefattibilità”, Rapporto di ricerca, Comune di Gorizia.

 

[6] Crisci F., Moretti A. (2006), “Progetto di cambiamento organizzativo e istituzionale dei Musei Civici di Udine. Studio di fattibilità strategico-operativa (Contratto di servizio, Statuto, Business plan)”, Documenti di lavoro, DSE-Università di Udine e Dipartimento Politiche Sociali, Educative e Culturali del Comune di Udine (unpublished). 

 

[5] Bortoluzzi G., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2005), “Indagine sul pubblico del ‘Progetto Jan Fabre ‘05’”, Research report - CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

 

[4] Crisci F. (unpublished), “L’impatto economico dell’Università di Udine sul territorio del Friuli”, Research report, DSE-Università di Udine.

 

[3] Moretti A., Crisci F., Cagnina M.R. (2003), “I Castelli Patriarcali tra il Friuli e la Slovenia. Relazione Tecnico Economica di Valutazione dell’Intervento”, Provincia di Udine – Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia – Università di Udine.

 

[2] Collodi D., Crisci F. (2003), Analisi della gestione dei musei della Provincia di Gorizia, Research report, Provincia di Gorizia-DSE, agosto (unpublished).

 

[1] Crisci F. (2002), L’evoluzione dei modelli di gestione e dei sistemi di controllo nei Musei Provinciali di Gorizia, Research report, Convenzione tra Università di Udine e Provincia di Gorizia.

 

 

Working papers

Department of Economics & Statistics, University of Udine: Series in “Management & Organization Studies”

 

[9] Mazzurana P.A.M., Pittino D., Crisci F. (2012), "Network formation: the case of a technological district in an institutional entrepreneurship perspective", Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine

 

[8] Bonel E., Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2009), “The Mirrors of Consumer Identity: Articulating the Meanings of «Terzani International Literary Prize’s» Culture of Consumption (Italy)”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

 

[7] Crisci F. (2009), “La tragicità nel consumer behavior: le esperienze di consumo (artistico) tra drammatico e spettacolare”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

 

[6] Crisci F. (2006b), “Studi di management e ‘passeggiate nei boschi narrativi’: riflessioni su una proposta di metodo per le scienze sociali”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, May.

 

[5] Crisci F. (2006a), “La ‘fabbrica della conoscenza’ artistica. Alcune riflessioni sulla filiera (cognitiva) dello spettacolo dal vivo a partire dal caso del Festival di Avignone”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, January.

 

[4] Bonel E., Collodi D., Crisci F. (2004), “Innovation and Modularity in Cultural Product Design: The ‘Scrovegni Chapel’ case”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, November.

 

[3] Collodi D., Crisci F., Moretti A. (2003), “Gestire la conoscenza di una rete museale: i musei della/nella Provincia di Gorizia”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, November.

 

[2] Crisci F. (2003), “Teatro di innovazione e strategie di internazionalizzazione: il caso del Progetto Adriatico”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, December.

 

[1] Moretti A., Crisci F. (2001), “Il management delle organizzazioni teatrali: il caso Teatro Nuovo Giovanni da Udine”, Working paper, Series in Management & Organizational Studies, Department of Economics, University of Udine, July.