Curriculum Stefania Carioli

CV in sintesi

  • Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 11/D1 - II Fascia
  • Candidata, tramite la Cardiff University (UK), al bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2023, con un progetto di ricerca sul tema Letteratura per l’infanzia e lettura estetica.
  • Recenti pubblicazioni

Carioli S., Children's literature in the changing media context of the 1980s, from the periodical «L'Educatore» (1978-1987), in «History of Education and Children's Literature», HECL : XVIII, 2, 2023, Macerata : EUM-Edizioni Università di Macerata, 2023, pp. 249-266 - Permalink: http://digital.casalini.it/10.48219/1241

Carioli S., Il bambino “che non lo era”. Rappresentazioni del lavoro nella letteratura per l’infanzia, dai tempi moderni alla condizione postmoderna, in Sessione L Narrazioni e rappresentazioni del lavoro nella letteratura per l’infanzia. Immaginari lavorativi tra vecchi e nuovi media, M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, a cura di, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, atti del Convegno nazionale SIPED (Bologna, 2-4 febbraio 2023), Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2023, pp. 922-925. ISBN volume 979‐12‐5568‐059‐8

Carioli S., Connessioni. Viaggio tra le narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza sull’onda trasformativa del digitale, Milano, Franco Angeli, 2022. ISBN 978-88-351-4561-5

Carioli S., Influenze digitali sull’albo illustrato: metamorfosi artistiche e sfide di “iper-lettura”. Digital influences on picturebook: artistic metamorphosis and “hyperreading” challenges, «Journal of Literary Education», 2022, vol. 6, pp. 94-117. ISSN 2659-3149 94 DOI: 10.7203/JLE.6.25365 https://ojs.uv.es/index.php/JLE/article/view/25365/22121 https://doi.org/10.7203/JLE.6.25365

Carioli S., Storia e attualità dell’educazione per la pace di Maria Montessori. Dalle conferenze degli anni ‘30 alle prospettive odierne, «Educació i Història», 40 (juliol - desembre 2022), pp. 83-105. https://raco.cat/index.php/EducacioHistoria/article/view/412220/507190 ISSN: 1134-0258 e-ISSN: 2013-9632 2022 DOI: 10.2436/20.3009.01.285

Carioli S., History of Material for Disabled and Teacher Training on the use of Technologies in a Periodical for Teachers (1985), in S. Polenghi and A. Debè (eds), Book of Abstract of ISCHE 43, 2022, pp. 342-343. ISBN 9788867600000

Carioli S., National identity, memory and historical culture. Risks and opportunities of the Internet, in (a cura di) Bellatalla L., Genovesi G., Matthes E., Schütze S., Nation, Nationalism and school in contemporary Europe School-books, didactical media, educational practice and theory. Lernen und Studieren in Lernwerkstätten, Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2022, pp. 167-179. ISBN 978-3-7815-5981-3 Digital ISBN 978-3-7815-2542-9 Print

Carioli S., “Ragazzi e mass media” sulle pagine del periodico di pedagogia, didattica e problemi professionali per la scuola elementare «L’Educatore» (1978-1987), in A. Antoniazzi, M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni ‘80 e ‘90. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova, Genova University Press, 2021, pp. 157-170. DOI: 10.1400/283049 Permalink: http://digital.casalini.it/10.1400/283049 - Casalini id: 4902324 ISBN: 978-88-3618-062-2

Carioli S., Crescere lettori nell’attuale “mondo da leggere”: fra riflessioni pedagogiche e intenti democratici, in M. L. Albano, S. Carioli, A. Mazzini, A. Sorgente, Storie, letture e racconti tra pagine e rete. Narrazioni digitali ed intrecci pedagogici, Avellino, Edizioni Sinestesie, 2021, pp. 29-47. ISBN 978-88-31925-73-0 <https://www.edizionisinestesie.it/libri/storie-letture-e-racconti-tra-pa... , <https://ita.calameo.com/read/00586432867bc4cde683c?page=1>

Carioli S., The Alice app. Una riscrittura digitale che narra il classico di Carroll attraversando l’arte del Rinascimento, «LI.B.E.R. Libri per Bambini e Ragazzi», 2021, pp. 62-63. <https://issuu.com/bolognafierespa/docs/liber>

Carioli S., The «Florentine School» of the 1950s. The journal «Scuola e città» and critical-rational, secular and progressive pedagogy, inspired by John Dewey’s thought, in G. Kornetov (ASOU, Mosca), D. Caroli (Università di Bologna) (eds.), Ricerche di storia dell’educazione di autori europei, 2021, pp. 94-102. ISBN 978-5-91543-323-5

Carioli S., Neorealism in the work of Gianni Rodari. Reflections 100 years after the birth of the author, «Rivista di Storia dell’educazione», 2020, vol. 7, n. 1, pp. 129-136. https://doi.org/10.36253/rse-9399

Carioli S., Children’s Literature and Migration. Theoretical Perspectives and Resources for Practice, in E. Matthes, S. Schütze (Eds.), Migration und Bildungsmedien. Migration and Educational Media. Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2020, pp. 154-165. ISBN: 978-3-7815-2410-1 Preface to proceedings of the International Conference on Migration and Educational Media

Carioli S., Letteratura per l’infanzia e mondo digitale, in Trisciuzzi T., a cura di, Frontiere. Nuovi orizzonti della letteratura per l’infanzia, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 149-171. ISBN 978-8846758675

Carioli S., Historical legacies and use of corporal punishments of children in families in Italy, «Rivista italiana di educazione familiare», Firenze, Firenze University Press, vol. 16, n. 1, 2020, pp. 25-42. https://doi.org/10.13128/rief-7853

Carioli S., Fairy Tales Yesterday and Today. Review of Articoni A., Cagnolati A. (Eds.), Le Metamorfosi della Fiaba, Tab Edizioni, Roma, 2020. Детские чтения 19 (1), pp. 425-30. http://www.detskie-chtenia.ru/index.php/journal/article/view/481/466

Carioli S. Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di) Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, Firenze University Press, 2019, pp. 131-158. doi: 10.36253/978-88-5518-009-2.15

Carioli S. Racconti e giornali illustrati per l’infanzia d’ispirazione marxista nell’Italia del secondo dopoguerra. Tra esigenze pedagogiche e istanze politiche, «SPES», Anno X, n. 10, Luglio – Dicembre 2019, pp. 155-174. ISSN 2533-1663 (online).

Carioli S., Sulle ali dei bit. Letteratura per l’infanzia, lettura e mondo digitale, «LI.B.E.R. Libri per Bambini e Ragazzi», 2019, 123, pp. 52-55. ISSN: 1120-4095.

Carioli S., Europe and Digital History education. Training paths to develop critical skills, in A. Augschöll Blasbichler, E. Matthes, S. Schütze (Eds.), Europa und Bildungsmedien / Europe and Digital Media. Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2019, pp. 204-215. ISBN: 978-3-7815-2337-1

Carioli S., Peru A., Teaching online reading strategies using the Think Aloud technique. Evidence from an experimental study, «Italian Journal of Educational Technology», 2019, vol. 27, n. 3, pp. 279-294. ISSN: 2532-7720, doi: https://doi.org/10.17471/2499-4324/1100

Carioli S., Narrazioni digitali nella letteratura per l’infanzia, Milano, FrancoAngeli, 2018.

Carioli S., Opportunities and Actual Use of Digital Resources in Editorial Proposals for the Teaching of Religion in Italian Schools, in S. Schütze, E. Matthes (Eds.), Religion und Bildungsmedien / Religion and Educational Media, Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2018, pp. 369-378. ISBN: 978-3-7815-2259-6

Carioli S., Thinking Aloud about Digital Pictures. How to Promote Reading Comprehension in Teacher Education, in M. Ranieri L. Menichetti, M. Borges Kaschny (Eds.), Teacher Education & Training and ICT between Europe and Latin America. Roma: Aracne, 2018, pp. 185-198. ISBN: 978-88-255-2102-3

Carioli S., Insegnare nei nuovi scenari mediatici. Una scommessa pedagogica. In Teoria e Pratica delle New Media Literacies nella scuola, Ariccia (RM), Aracne, 2018, pp. 213-241. ISBN: 978-88-548-9404-4. doi: 10.4399/97888548940447

Carioli S., Peru A., Sviluppare la comprensione dei testi online con la tecnica metacognitiva del Think Aloud. Developing online reading comprehension by means of Think Aloud metacognitive approach, «Orientamenti pedagogici: rivista internazionale di scienze dell’educazione», vol. 64, n. 3, 2017, pp. 623-634. ISSN: 0030-5391

Carioli S., Metamorfica Alice. L’originale di Lewis Carroll dalla stampa al digitale, «STUDI SULLA FORMAZIONE», Vol. 20, No. 2, 2017, pp. 93-102. ISSN: 2036-6981. doi: 10.13128/Studi_Formaz-22173

Carioli S., A Multimedia and Multimodal Approach for Internal Differentiation in Heterogeneous Learning Groups. In E. Matthes, S. Schütze, B. Aamotsbakken (Eds.), Heterogenität und Bildungsmedien Heterogeneity and Educational Media, Bad Heilbrunn, Verlag Julius Klinkhardt, 2017, pp. 131-141. ISBN: 978-3-7815-2192-6

Carioli S., Peru A., The Think-Aloud approach: A Promising Tool for Online Reading Comprehension , «THE JOURNAL OF MEDIA LITERACY EDUCATION», 8, 2016, pp. 49-61. ISSN: 2167-8715 https://digitalcommons.uri.edu/jmle/vol8/iss1/4

Carioli S., Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud / Teaching online reading with the Think Aloud metacognitive technique, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», vol. 14, n. 3, 2016, pp. 461-472. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2070

Carioli S., Verso una pedagogia innovativa della lettura: codici testuali e codici digitali, «STUDI SULLA FORMAZIONE», vol. 17, n. 2, May 2015, pp. 105-117. ISSN 2036-6981 (online) DOI: 10.13128/Studi_Formaz-16183

 

Tipo Informazione: