La mia attività di ricerca si esplica istituzionalmente nel settore della Topografia e della Cartografia. I principali temi d'indagine sono i seguenti:
Sistemi di posizionamento satelllitare GNSS. Fin dalla fine degli anni '80 seguo assiduamente lo sviluppo tecnologico e sperimento le molteplici applicazioni dei sistemi di posizionamento satellitare: dall'americano GPS, al russo GLONASS, all'europeo GALILEO al cinese BEIDOU. L'interesse è verso tutti i settori: dalla navigazione - assoluta o assistita WAAS - con sistemi low cost nell'ambito delle attività ricreative e per l'automazione industriale, al posizionamento geodetico di alta precisione mediante tecniche relative, NRTK e PPP, nell'ambito del monitoraggio del territorio e delle costruzioni.
Sistemi di coordinate e sistemi di riferimento in geodesia e cartografia. Le mutue relazioni tra sistemi di riferimento e di coordinate rappresentano un aspetto critico per la funzionalità dei Sistemi Informativi Territoriali. Un errore nelle caratteristiche di una cartografia o la adozione di parametri empirici approssimati di trasformazione vanificano le potenzialità dei GIS e conducono a risultati distorti. I sistemi di posizionamento GNSS sempre più precisi, e la coesistenza di cartografie e di prodotti del rilevamento dal cielo aventi diverse proprietà cartografiche e di precisione evidenziano spesso questi problemi e richiedono l'individuazione di tecniche e algoritmi specifici per il loro trattamento.
Telerilevamento. L'osservazione della Terra dal cielo si va sempre più espandendo con nuovi sensori da aeromobile e da satellite. Ciò ha prodotto una ampia disponibilità di immagini multispettrali e iperspettrali ad elevata risoluzione, fruibili spesso gratuitamente. Un vasto insieme di queste è costituito da riprese nel campo del visibile che forniscono una base dati di osservazioni straordinaria per studiare il territorio e la sua evoluzione nel tempo. Queste immagini sono affette da distorsioni radiometriche e geometriche che devono essere rimosse o almeno attenuate per il loro corretto utilizzo. Oltre a questo è necessario affinare i metodi che consentono di classificare e riconoscere gli oggetti e le entità presenti sulla superficie terrestre.
Misure di deformazione del suolo e delle costruzioni. E' anche questo un settore di attività che svolgo dagli anni '80 e che prevede l'uso di tecniche topografiche - e non solo - di alta precisione per la misura delle piccole deformazioni del suolo e delle costruzioni, per il collaudo topografico delle strutture e per il monitoraggio di fenomeni tettonici o locali.