Note biografiche

ALBERTO BEINAT

Nato a Udine nel 1959, sposato, due figli.

Formazione scolastica e professionale:

Laureato in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale all’Università di Udine nel 1986.

Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Geodetiche e Topografiche al Politecnico di Milano nel 2000.

Iscritto dal 1987 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Carriera professionale:

Libero professionista tra il 1986 e il 1988.

Funzionario Tecnico presso il Dipartimento di Georisorse e Territorio dell’Università di Udine dal 1988 al 2004.

Dal 2004 ad oggi Ricercatore Confermato in Topografia e Cartografia presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università friulana.

Dal 2004 al 2010 professore aggregato di Topografia alla Laurea in Architettura dell’Università di Udine.

Dal 2010 ad oggi professore aggregato di Rilievi topografici per il Controllo Ambientale e di Geomatica Ambientale alle Lauree Magistrali in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

Dal 2004 al 2010 docente di Topografia e Cartografia ai master di I e II livello dell’Università di Udine.

Direttore del Centro Interdipartimentale dell’Università di Udine per la Cartografia e i Sistemi Informativi Territoriali (CARTESIO) per il triennio 2016-2018.

Attività didattica e scientifica:

Relatore o correlatore di oltre 60 tesi di master, laurea e laurea magistrale in Ingegneria Civile, Ingegneria dell’Ambiente e delle Risorse, Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, Architettura e Informatica.

L’attività di ricerca spazia dalla Geodesia alla Topografia, dai Sistemi di Posizionamento Satellitare al laser scanning aereo e terrestre, dalla cartografia numerica al telerilevamento, concentrandosi su diversi aspetti teorici, tecnologici e metodologici.

E’ contitolare di 2 brevetti, ed è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche in italiano, inglese e spagnolo.

Collabora come revisore alle princiapli riviste del settore: Photogrammetry and Remote Sensing, Photogrammetric Engineering and Remote Sensing, Automation in construction, Computers and Geosciences, Applied Geomatics, Earth Science Informatics.