Profilo scientifico

Sono Professoressa Associata di lingua inglese (L-LIN 12) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine. 

La mia ricerca attuale si sviluppa in ambiti complementari che collegano gli studi di anglistica, ricerche interdisciplinari sulla comunicazione attraverso i media digitali, gli studi multimodali, l’apprendimento e l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera/seconda e la formazione insegnante. Particolare attenzione è rivolta all’analisi del discorso nei media, dei media sociali e agli sviluppi della comunicazione in inglese attraverso le tecnologie digitali e all’apprendimento linguistico attraverso le tecnologie (video, applicazioni web, social communities e ambienti digitali per l’apprendimento).

La mia ricerca ha sempre considerato il rapporto con l’ambiente di grande rilevanza sociale ed educativa e pertanto negli ultimi anni mi sono sempre più focalizzata su aspetti di ecolinguistica ed ecoliteracy collegate a studi multimodali e sulle multiliteracies (ecological communication and ecoliteracy).

Collaboro da molti anni con centri di ricerca nazionali ed esteri su progetti interdisciplinari. 

Tengo corsi e sono relatrice di tesi nei corsi di laurea triennali e di magistrali di Lingue e Letterature, e nella magistrale di Scienze della Formazione per la Scuola Primaria e dell’Infanzia (sede di Udine). 

Faccio parte del Collegio di Dottorato Interateneo in Studi Linguistici e Letterari.

Oltre alla Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (Udine), ho un Master in Linguistica (Lancaster, U.K., 1990), il Dottorato in Linguistica Applicata (Edimburgo, U.K., 1998) e un Post-Graduate Diploma in Professional Development for ELT Practioners (University of East Anglia,U.K., 2003).

Progetti

Sono coordinatrice dell'Unità di ricerca di Udine Dis-4Change sul discorso del cambiamento climatico; l'Unità fa capo al Centro di ricerca Dis-4Change (Università L'orientale di Napoli). 

Sono coordinatrice del progetto YELL/TELL (Young English Language Learners / Teen English Language Leaners), spazio virtuale di incontro e raccordo tra formazione universitaria e insegnanti di lingua inglese e per la per la promozione del plurilinguismo. La piattaforma interattiva LearnWeb del progetto è un open source del centro L3S dell’Università Leibniz di Hannover (Germania).

Coordino il Partnership Studies Ecolinguistics Circle 

Partecipo alle attività di ricerca e organizzative del Partnership Studies Group (diretto dalla Prof. Riem) dalla sua fondazione nella nostra università, contribuendo al suo sviluppo nel corso degli anni http://all.uniud.it/?page_id=60. Sono Associate Editor della collana ALL di Forum (Udine) (http://www.forumeditrice.it/percorsi/lingua-e-letteratura/all ). 

Paetecipo e ho partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali: PRIN (2022-2024; 2009-2011; 2005-2007 e precedenti dal 2002 in poi); progetto interregionale 2009-2010 sull’intercultura (Italia, Austria, Slovenia, Croazia); Interlink (India, U.S.A., Italy) 2005- 2008. Ho ricevuto la borsa di formazione del British Council e del Ministero degli Esteri italiano (1998), la Borsa Europea Lingua (1997) e la John Orr Scholarship for Post-graduate research - University of Edinburgh (1993-1994).

Componente di Comitato scientifico di Centro di Ricerca

Dal 2020 Componente del Comitato scientifico del Centro Internazionale sul Plurilinguismo. Sede: Università di Udine.

Componente del Comitato scientifico o editoriale di riviste scientifiche e collane di studio

Componente del comitato scientifico delle riviste di classe A:

Dal 2011 Le Simplegadi  http://all.uniud.it/simplegadi/

Dal 2010 Lingue e Linguaggi  http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/index

Componente del comitato editoriale della rivista di classe A:

Dal 2011 Le Simplegadi  http://all.uniud.it/simplegadi/

Dal 2012 Lingue Antiche e Moderne http://all.uniud.it/lam

 Associate editor della collana ALL di Forum (Udine) http://www.forumeditrice.it/percorsi/lingua-e-letteratura/all

Componente del comitato scientifico della serie Bloomsbury Advances in Ecolinguistics della casa editrice Bloomsbury.

2002-2011 Associate Editor della rivista accademica online Le Simplegadi http://all.uniud.it/simplegadi/ dalla sua fondazione nel 2002 al 2011. Rivista di classe A.

Referee di riviste internazionali

Equinox: Journal of Language and DiscriminationTaylor and Francis: Metaphor and Symbol; SAGE: New Media and Society; Elsevier: Discourse, Context and Media; Inderscience: International Journal of Technology Enhanced Learning; Firenze University Press: Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente; Rivista di Psicolinguistica Applicata.

Referee della serie Bloomsbury Advances in Ecolinguistics della casa editrice Bloomsbury.

Referee per la casa editrice Routledge.