Profilo scientifico

Sono Professoressa Associata di lingua inglese (L-LIN 12) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine. Le mie ricerche attuali vertono sull’analisi del discorso (socio-semiotics and critical discourse studies), sulla comunicazione multimodale, e l’utilizzo critico di questi recenti sviluppi nell’insegnamento e apprendimento dell’inglese (critical multimodal awareness) e nella formazione insegnante (teacher education). 

Tengo corsi e sono relatrice di tesi nei corsi di laurea triennali e di magistrali di Lingue e Letterature, e nella magistrale di Scienze della Formazione per la Scuola Primaria e dell’Infanzia (sede di Udine). 

Oltre alla Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (Udine), ho un Master in Linguistica (Lancaster, U.K., 1990), il Dottorato in Linguistica Applicata (Edimburgo, U.K., 1998) e un Post-Graduate Diploma in Professional Development for ELT Practioners (University of East Anglia,U.K., 2003).

Progetti

Sono coordinatrice del progetto YELL/TELL (Young English Language Learners / Teen English Language Leaners), spazio virtuale di incontro e raccordo tra formazione universitaria e insegnanti di lingua inglese e per la per la promozione del plurilinguismo. La piattaforma interattiva LearnWeb2.0 del progetto è un open source del centro L3S dell’Università Leibniz di Hannover (Germania)

http://learnweb.l3s.uni-hannover.de/lw/

http://yell.uniud.it/?page_id=157

Ho fatto parte del Progetto di Interesse Nazionale (PRIN 2009-2011) in cui l’unità di Udine (in collaborazione con le Università di Messina e Trieste) lavora sull’uso dei siti per i bambini e di materiale multimediale creato dai bambini su argomenti di rilevanza sociale:

COME = COnsapevolezza Multimodale e Empowerment dei minori

MACE - Multimodal Awareness for Children's Empowerment

Partecipo alle attività di ricerca e organizzative del Partnership Studies Group (diretto dalla Prof. Riem) dalla sua fondazione nella nostra università, contribuendo al suo sviluppo nel corso degli anni http://all.uniud.it/?page_id=60. Sono Associate Editor della collana ALL di Forum (Udine) (http://www.forumeditrice.it/percorsi/lingua-e-letteratura/all ). 

Dal 2011 sono presidente e coordinatrice per il territorio del Friuli-Venezia Giulia del progetto internazionale Premio Gadda Giovani Italia organizzato dall’Università di Edimburgo. Il Premio coinvolge università e scuole superiori in Italia e Scozia: http://www.gaddaprize.ed.ac.uk/italy.php

Ho partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali: PRIN (2005-2007 e precedenti dal 2002 in poi); progetto interregionale 2009-2010 sull’intercultura (Italia, Austria, Slovenia, Croazia); Interlink (India, U.S.A., Italy) 2005- 2008. Ho ricevuto la borsa di formazione del British Council e del Ministero degli Esteri italiano (1998), la Borsa Europea Lingua (1997) e la John Orr Scholarship for Post-graduate research - University of Edinburgh (1993-1994).

Riviste e comitati scientifici

Sono Associate Editor della collana ALL di Forum (Udine) http://www.forumeditrice.it/percorsi/lingua-e-letteratura/all 

Sono stata Associate Editor della rivista accademica online Le Simplegadi http://all.uniud.it/simplegadi/ dalla sua fondazione al 2011 (2002-2011). 

Sono nel comitato scientifico delle riviste:

Le Simplegadi  http://all.uniud.it/simplegadi/

Lingue e Linguaggi  http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi

 

Sono nel comitato editoriale della rivista:

Lingue Antiche e Moderne http://all.uniud.it/lam

 

Sono referee per le riviste:

SAGE: New Media and Society

Inderscience: International Journal of Technology Enhanced Learning