Ricerca collaboratori di ricerca per progetti PRIN

(Pubblicatoin data  8/9/2023)

Il nostro gruppo di ricerca ha avuto ben due progetti di ricerca ammessi a finanziamento all'interno del PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, un importante strumento per il finanziamento della ricerca in Italia). 

I finanziamenti includono risorse per assumere un collaboratore di ricerca per la durata del progetto (max 24 mesi).  Faremo quindi uscire a breve due bandi per collaborazioni temporanee relative ai suddetti progetti di ricerca che potrebbero essere una proposta interessante per neo-laureati in cerca di una prima occupazione.

 

Alcuni punti importanti:

  1. La data di pubblicazione non è ancora certa, ma sarà, indicativamente, poco prima di Natale 2023; il contratto partirà ad inizio 2024.
  2. I bandi hanno "vita breve." Tipicamente, dalla data di pubblicazione del bando c'è una settimana di tempo per fare domanda. Per questo motivo annuncerò la pubblicazione del bando su diversi canali:

Vi invito caldamente a iscrivervi/seguire i canali/le pagine qui sopra, in modo da essere informati immediatamente della pubblicazione del bando. Non chiedeteci di mandarvi l'informazione per e-mail perché si verrebbero ad aprire dei gineprai legali (per questioni di privacy e trasparenza)

 

  1. Presentare domanda di partecipazione è molto semplice: basta inviare via PEC la domanda corredata di CV e poco altro (dettagli, ovviamente, nel bando).
  2. Le competenze richieste sono minimali: laurea in ingegneria elettronica ed un certo interesse nel campo dell'elaborazione dei segnali.  Eventuali esperienze pregresse possono essere utili, ma non sono fondamentali; imparerete strada facendo ciò che serve (come sarà sempre nella vostra esperienza lavorativa).
  3. L'esatto ammontare del netto percepito dipende, ovviamente, dalla vostra situazione fiscale.  Se non avete altre fonti di redditto, dovreste ricevere circa 1600-1700 €/mese di netto.
  4.  La durata è al  18 mesi (i progetti durano 24 mesi e i contratti non possono andare oltre la durata del progetto). 
  5. Entrambi i progetti di ricerca sono nell'ambito del monitoraggio dello stress tramite sitemi IoT e dispositivi indossabili.   Una descrizione più dettagliata sarà disponibile nel bando.

Complessivamente penso che questa proposta possa essere interessante per un neo-laureato che desiderasse fare un po' di esperienza lavorando in un ambito di ricerca innovativo e di attualità.  Anche il trattamento economico è competitivo con quanto potrebbe essere percepito in un primo impiego.

Se pensate che la cosa possa interessarvi, vi invito caldamente iscrivervi/seguire i vari canali di cui qui sopra in modo da non farvi scappare la pubblicazione del bando.  Fare domanda è molto semplice, ma il bando sta fuori solo una settimana.

  

Tipo Informazione: