Curriculum Sabrina Moret

CURRICULUM della Prof.ssa SABRINA MORET

Sabrina Moret si è laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l'Università degli Studi di Udine con il punteggio 110/110 e lode nel dicembre 1988 e nel giugno 1997 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Biotecnologia degli Alimenti”.

Tra il gennaio 1990 e ottobre 1993 ha svolto attività di ricerca nel settore dell’analisi chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Udine (borsa di Studio della Regione Friuli Venezia-Giulia, borsa di studio CNR).

Da novembre 1993 a ottobre 1996, ha svolto, presso la medesima Università, attività di ricerca nell’ambito del dottorato di Ricerca, svolgendo un periodo di 6 mesi presso il Laboratorio Cantonale di Zurigo (Svizzera), dove ha collaborato con il Dott. K. Grob.

Negli anni accademici 1996/97 e 1997/98 ha svolto attività di collaboratrice didattica presso l'Università di Udine per le esercitazioni di laboratorio del corso integrato “Controllo e gestione della Qualità” del Diploma universitario in Tecnologie Alimentari (orientamento Viticoltura ed Enologia).

Negli anni accademici 1997/98 e 1998/99 ha tenuto, in qualità di professore a contratto, il corso di “Controllo di qualità: analisi strumentale e sensoriale” presso la “Scuola Diretta a Fini Speciali in Tecnica enologica” di Conegliano, Università di Padova.

Nel 1999 ha ricevuto una donazione di 100.000 dollari per le sue ricerche sulle amine biogene.

Da aprile 1999 ad ottobre 2002 ha svolto mansioni di tecnico presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine.

Da Novembre 2002, S. Moret è professore associato di Chimica degli Alimenti (CHIM10) presso Università degli Studi di Udine dove tiene i corsi di: “Analisi Chimica II”, “Advanced sample preparation techniques and analysis of food contaminants”, “Alimenti per gruppi specifici ed integratori: aspetti chimici e normativi”, “Qualità e composizione degli alimenti” e “Sicurezza dei prodotti ittici”.

L’attività di ricerca è focalizzata sull’analisi chimica degli alimenti, e in particolare: ,sviluppo di tecniche cromatografiche accoppiate (LC-GC on-line) e di tecniche innovative di preparazione del campione applicate all’analisi di contaminanti. In particolare S. Moret si occupa di contaminanti di origine biogena (amine biogeniche, micotossine), ambientale e di processo (idrocarburi policiclici aromatici, oli minerali, ftalati), e di contaminati ceduti dagli imballaggi.

S. Moret è attivamente coinvolta in diversi gruppi di lavoro e commissioni tecniche sia a livello nazionale, sia a livello internazionale. Dal 2005 al 2010, S. Moret è stata membro del gruppo di lavoro “Contaminanti” della sottocommissione Oli Vegetali della Commissione Tecnica della Stazione Sperimentale Oli e Grassi di Milano. Dal 2010 ad oggi è membro di un gruppo di lavoro sui contaminanti presso il COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) di Madrid e fa inoltre parte del gruppo di Esperti Chimici del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Dal 2019 è membro della Commissione UNI/CT 003/GL 18 "Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi".

S. Moret ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati su base competitiva: 3 progetti nazionali (uno come coordinatore dell'unità di ricerca) e 3 progetti internazionali. È stata responsabile scientifico di numerose collaborazioni di ricerca finanziate da aziende alimentari e di produzione di imballaggi alimentari, associazioni del settore alimentare e aziende di strumentazione analitica.

Nel 2020-2022, S. Moret ha fatto parte del Gruppo degli Esperti Valutatori (GEV) per la valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-2019) di Area 03 (Scienze Chimiche).

S. Moret, è coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su importanti riviste nazionali ed internazionali, numerosi atti di convegni (poster e presentazioni orali ad invito), 9 capitoli di libri nel settore dell’analisi chimica degli alimenti e dei contaminanti, e 1 libro di testo edito da Springer Italia. Svolge abitualmente attività di “peer reviewer” per numerose riviste internazionali.

Ha al suo attivo 97 pubblicazioni indicizzate Scopus, H-index 33 e 3424 citazioni (aggiornato al 27.11.2022).