Tesi di laurea

TESI DI LAUREA IN SCIENZE DELL'ARCHITETTURA

in qualità di relatore

Massimo Querin, La Gypsotheca di Possagno di Carlo ScarpaAnalisi geometrica e ricostruzione virtuale, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrice dott.ssa Veronica Riavis.

Alma Poci, House in Mallorcadi Alvaro Siza: geometrie configurative e simulazione avanzata, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrice dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22

Mohamede El Quajjajy, Il campanile di Mortegliano: analisi geometrica e ricostruzione digitale, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrici dott.sse Silvia Masserano e Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Giorgio Valentini, Il design della sedia di Gio Ponti - Analisi comparativa e disegno di alcuni casi particolari, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrici dott.sse Silvia Masserano e Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Jacopo De Zajacomo, Il design della luce: modelli comparativi e rappresentazione digitale di lampade d'autore, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrici dott.sse Silvia Masserano e Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Edoardo Bidoggia, Architettura come set cinematografico: rappresentazione digitale della Ennis House di F.L. Wright per Blade Runner, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrici dott.sse Silvia Masserano e Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Arianna Furlani, Marcello D'Olivo e Frank Lloyd Wright: analisi geometrica e ricostruzione digitale di Villa Ellero e Laurent House, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrici dott.sse Silvia Masserano e Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Elisa Agnolet, La Rachofsky House di Richard Meier: analisi geometrica e simulazione digitale, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatrice dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2021-22.

Liberata Somma, Carpenter Center for the Visual Arts: analisi geometrica, modellazione digitale, visualizzazione avanzata, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Alessio Peruggia, Modellazione avanzata e simulazione della Basilica Palladiana di Vicenza di Andrea Palladio, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Filippo Orecchia, Il monumento alla resistenza di Gino Valle: analisi geometrica, rilievo avanzato e prototipazione rapida, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Marco Olivotto, La chiesa di Santa Maria Immacolata a Longarone di Giovanni Michelucci: analisi geometrica, ricostruzione virtuale e comparazione, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Martina Di Marco, La chiesa di Santa Maria Assunta di Riola di Alvar Aalto: analisi geometrica e restituzione virtuale, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Camilla Ceretelli, La Trinità di Masaccio. Restituzione prospettica, modellazione e comunicazione avanzata dell’architettura dipinta, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatori prof. Luca Taddio e dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Claudia Lavopa, Museo de la Memoria de Andalucìa a Granada: geometrie configurative e simulazione avanzata, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

Gabriele Chivilò, Impiego della parametrizzazione BIM per lo studio dell'architettura. Le varianti della Maison Citrohan di Le Corbusier, relatore prof. Alberto Sdegno, correlatore dott.ssa Veronica Riavis, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

In qualità di correlatore

Pietro Vuerli, Rappresentare un luogo: la Carnia dal territorio all’architettura, relatore prof. Veronica Riavis, correlatore prof. Alberto Sdegno, Università degli Studi di Udine, Udine a.a. 2020-21.

TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA

in qualità di relatore

Nicoletta Di Plotti, Un approccio alla modellazione BIM del patrimonio architettonico: il caso studio di Palazzo Antonini a Udine di Andrea Palladio, relatore prof. Alberto Sdegno, Università degli Studi di Udine, Udine 2019.

in qualità di correlatore

Federico Pressacco, Paesaggi dell'incertezza, relatore prof. Piotr Barbarewicz, correlatore prof. Alberto Sdegno, Università degli Studi di Udine, Udine 2023.

TESI DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA MECCANICA

Nicolò Scussolin, Progettazione e realizzazione di un sistema solenoide-involucro per la sperimentazione degli effetti di un campo magnetico su semi non germogliati, relatore prof. Francesco Trevisan, correlatori prof. Ruben Specogna, prof. Alberto Sdegno, dott. Francesco Boscutti, Università degli Studi di Udine, Udine 2023.