Profilo biografico in italiano

Elena Polledri è Professoressa associata di Letteratura Tedesca (L-LIN/13) all’Università degli Studi di Udine e abilitata alla I fascia (ASN, I tornata 2016). Dopo gli studi di germanistica e slavistica (1990-1995) presso l’Università Cattolica di Milano e un dottorato di ricerca in co-tutela tra l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Konstanz (1996-2001), ha insegnato a Milano, Urbino, Modena e Trieste; è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Udine (2003-2006), quindi borsista della Fondazione Alexander von Humboldt (2007-2009) presso l’Università di Konstanz. Nel 2009 ha preso servizio come ricercatrice presso l’Università di Udine dove nel 2015 è stata chiamata come professoressa associata. È membro del Direttivo della Hölderlin-Gesellschaft, portavoce della sezione italiana, codirettrice della rivista «Studia Hölderliniana» e della collana TranLIT (LIT). È consulente scientifica della Biblioteca Austriaca di Udine e Vicepresidente dell’Associazione Biblioteca Austriaca. Nel 2017 è stata insignita del Premio Ladislao Mittner in Letteratura Tedesca come riconoscimento per l’“eccellenza scientifica e l’impegno profuso per intensificare il dialogo italo-tedesco nella didattica e nella ricerca”.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui seguenti periodi: il Settecento, l’Età di Goethe, la Frühromantik, l’estetica e la poetica della Jahrhundertwende, il secondo dopoguerra, la letteratura interculturale contemporanea. I suoi studi hanno privilegiato i seguenti temi: il Transfer culturale tra i paesi di lingua tedesca e l’Italia; teoria, storia e pratica della traduzione; la letteratura e il teatro; i rapporti tra letteratura e arti figurative, letteratura e linguaggi musicali, letteratura e filosofia; interculturalità – transculturalità – plurilinguismo- letterature di migrazione e di confine; intertestualità e intermedialità; i generi letterari, in particolare la lirica e le sue forme; il genere epistolare e i carteggi, il dramma, la novella; la didattica scolastica e universitaria della letteratura e civiltà dei paesi di lingua tedesca.

Ha pubblicato studi in particolare sui seguenti autori e autrici di lingua tedesca: F. Hölderlin, J. G. Herder, G. E. Lessing, J. W. Goethe, F. Schiller, W. Heinse, W. Waiblinger, H. v. Kleist, F. und A.W. Schlegel, Novalis, E. T. A. Hoffmann, F. Grillparzer, G. Büchner, R. M. Rilke, P. Szondi, P. Celan, H. Arendt, P. Weiss, Ch. Lavant, O. Pastior, W.G. Sebald, I. Rakusa, B. Baláka, B. Galvagni, F. Mayröcker, M. Haderlap. E sui seguenti autori italiani in prospettiva comparatistica: F. Petrarca, Dante, G. Boccaccio, T. Tasso, L. Ariosto, G. Leopardi.