Curriculum vitae

Maria Messina, laureata in Scienze Biologiche, dal 1993 è ricercatrice confermata presso l’Università degli studi di Udine.

Nella sua attività di ricerca si è occupata inizialmente di fisiologia della riproduzione e lattazione nella bovina e nella cavalla e di benessere animale in collaborazione con il gruppo di Fisiologia Veterinaria e, in seguito, di fisiologia della riproduzione e della nutrizione nei pesci teleostei e di alcuni aspetti legati alla qualità dei prodotti in acquacoltura, in collaborazione con il gruppo di Acquacoltura del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali ed Animali dell’Università di Udine.

Nel corso dell’attività di ricerca ha frequentato i laboratori di Fisiologia Veterinaria e di Acquacoltura dove ha acquisito competenze specifiche relative a tecniche di laboratorio quali Radio Immuno Assay, Western Blotting, ELISA, elettroforesi di proteine e di acidi nucleici, estrazione di acidi nucleici, PCR, rt-PCR.

È stata valutatrice di progetti di ricerca per l’Università di Padova e per il MIUR e svolge a tutt’oggi attività di revisore per alcune riviste scientifiche di settore.

Dal 1993 ad oggi ha insegnato Fisiologia degli Animali Domestici e Fisiologia Generale Veterinaria nel corso di studi di Allevamento e Salute Animale, e Fisiologia della riproduzione nei pesci teleostei e Fisiologia delle specie acquatiche presso la Scuola di specializzazione per veterinari AIPSAC dell’Ateneo di Udine.

È stata relatrice di 19 tesi di laurea triennale e di 2 tesi sperimentali per la Scuola di Specializzazione AIPSAC (Titoli consultabili all’indirizzo: https://servizi.amm.uniud.it/CercaTesi/

Ha partecipato attivamente come membro del Core Group al Progetto Europeo ERASMUS 142245 – LLP -1 – 2008 – 1- BE – ERASMUS – ENW che si occupava di armonizzare gli studi superiori nell’ambito dell’Acquacoltura a livello Europeo.

Ha partecipato ad un progetto europeo Erasmus 518700-LLP-1-2011-1-UK-ERASMUS-ENW dal titolo Aqua-tnet – Promoting Innovation and a European Dimension through Lifelong Learning in the field of Aquaculture, Fisheries and Aquatic Resources Management – Thematic Network.

Dal 2001 si è occupata dell’Orientamento e Tutorato per i corsi di Produzione animale ed in seguito di Allevamento e Salute Animale e Benessere e Salute Animale, sia a livello di Commissione Interna che di Commissione di Ateneo.

È stata membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientale ed Animali.

È attualmente responsabile del benessere animale per l’impianto ittico sperimentale (sede di Pagnacco) ed in tale veste è membro dell’Organismo preposto al benessere animale dell’Ateneo di Udine

800x600

Normal