CV sintetico (in Italiano)

Andrea Fusiello si è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Udine nel 1994. Ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione dall’Università di Trieste nel 1999. E' stato "Visiting Research Fellow" alla Heriot-Watt University di Edinburgo nel 1999, con una borsa EPSRC. Dal 2001 al 2004 ha prestato servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona. Nel 2005 è diventato professore associato presso lo stesso dipartimento e dal 2012 si è trasferito presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, Università di Udine, dove insegna Visione Computazionale e Fondamenti di Informatica (per non informatici). Nel novembre 2008 è stato "visiting professor" presso Université de Bourgogne (FR). È stato relatore di più di 49 tesi di laurea di secondo livello e 5 tesi di dottorato. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la Visione Computazionale: analisi di immagini, acquisizione di modelli tridimensionali, image based rendering. Ha pubblicato più di 90 articoli tra riviste ed atti di convegni (h_index = 13, dati Scopus). Ha svolto attività di ricerca all’interno di progetti di ricerca finanziati nazionali (MIUR, ASI) ed europei (IV e V framework). E' stato coordinatore scientifico nazionale del progetto 3-SHIRT (PRIN 2006) e coordinatore del progetto UNIVR "Joint projects" 2009. È inoltre co-fondatore di uno spinoff universitario (2011). Dal 1999 serve come revisore per numerose riviste e convegni internazionali. Fa parte del comitato di programma di importanti conferenze internazionali del settore, quali CVPR (dal 2005), ICCV (dal 2005) e ECCV (dal 2006). È stato Associate Editor della rivista "Pattern Recognition" dal 2006 al 2009, e dal 2013 è Associate Editor della rivista IET Computer Vision.