Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni.

E' titolare del Corso di Progetto di Strutture. E’ stata Relatore di oltre 50 tesi di laurea.

E' membro del Collegio Docenti del Dottorato "Engineering of Civil and Mechanical Structures", con sede amministrativa presso l'Università di Trento e sedi consorziate le Università di Bergamo, Brescia, Padova, IUAV Venezia, Trieste, Udine. Ha svolto attività didattica nell'ambito del Dottorato ed è stata relatore di una tesi di dottorato sul Comportamento delle incollate delle travi in legno lamellare discussa a marzo 2009.

E' membro del Collegio Docenti del Dottorato "Recupero di edifici storici e contemporanei", con sede amministrativa presso l'Università di Brescia e sedi consorziate le Università di Bergamo, Padova, IUAV Venezia, Roma Tor Vergata, Udine, attivato nel 2008.

Ha fatto parte del Gruppo di Studio che ha predisposto la norma CNR-DT 206/2006 "Istruzioni per il Progetto, l'Esecuzione e il Controllo delle Strutture di Legno.

E' membro del Gruppo di lavoro 20 dell'UNI, "Legno e derivati", Commissione Beni Culturali Normal, per la predisposizione di normativa UNI riguardante i criteri per la valutazione preventiva, la progettazione e l'esecuzione di interventi sulle strutture portanti in legno degli edifici di interesse culturale.

E' membro della "Sottocommissione Strutture di legno della Commissione Ingegneria Strutturale CIS" dell'UNI.

E’ membro del WG1 Assessment of Timber Structures COST ACTION FP1101 Assessment, Reinforcement and Monitoring of Timber Structures

E’ membro del WG2 Reinforcement of Timber Structures COST ACTION FP1101 Assessment, Reinforcement and Monitoring of Timber Structures

E' membro del Comitato APT (Advanced Professional Training) del Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM) di Udine, che coordina la programmazione dei corsi CISM dedicati all'aggiornamento professionale.

E' Coordinatore della Commissione Strutture dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine.

L'attività scientifica riguarda ricerche teoriche, numeriche e sperimentali svolte su temi di base e su temi applicativi relativi alle strutture in cemento armato, in legno, a sezione mista, al consolidamento strutturale degli edifici storici.

Le ricerche sono svolte sia in ambito teorico, che sperimentale, i principali temi affrontati riguardano:

-         Analisi non lineari di strutture in muratura

-         Analisi cinematica lineare e non lineare di strutture ad arco

-         Modellazione del comportamento del sistema volta-pareti con catene estradossali e ruolo dei frenelli e del riempimento sulla stabilità delle volte in muratura

-         Analisi teorica e sperimentale del comportamento di pannelli in legno Xlam soggetti ad azioni di taglio

-         Collegamenti con barre incollate tra elementi in legno lamellare

-         Strutture scatolari per il vincolo alla base delle pareti di taglio degli edifici soggetti ad azioni orizzontali

-         Studio del comportamento delle travi a sezione mista e delle loro connessioni

-         Indagini non distruttive per la valutazione del degrado delle strutture lignee

-         Comportamento a rottura di travi precompresse a cavi non aderenti

Partecipa al Progetto RELUIS –AT2- Linea 1- Task 1.4 Strutture in legno, dove è responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università di Udine.