Laureato in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio e dottore di ricerca in Ambiente & Vita, sono un’analista territoriale, e docente di Cartografia, Sistemi informativi territoriali. Lavorando da 11 anni su una molteplicità di progetti presso il Laboratorio di Geomatica "Guido Barbina" (DILL) dell’Università di Udine ho sviluppato competenze ICT, capacità di organizzazione e risoluzione dei problemi e sono orientato alla interdisciplinarità. Dal 2023 sto contribuendo alla costituzione dell'Environmental Remote Sensing Lab (DI4A) che è parte della piattaforma dipartimentale "La Terra" per il telerilevamento e la sensoristica ambientale, della quale dal 2025 sono funzionario tecnico. Collaboro inoltre allo sviluppo delle politiche di sostenibilità, e sono co-ideatore del Portale del Riuso, col quale l’Ateneo dona beni e attrezzature a scuole e associazioni. Mi occupo inoltre di attività di Terza missione quali didattica tecnica, divulgazione e valorizzazione del territorio.
Sono pilota droni Specific STS-01 e 02.
Ricerca e attività tecniche
- 2024-2025 Rilievi con drone LiDAR nel progetto Horizon Wildcard. Stima dei servizi ecosistemici a scala regionale e co-sviluppo del realtivo sistema informativo.
- 2022-2024 Applicazione di tecniche di telerilevamento per la stima di parametri dendro-auxometrici a diversa scala in popolamenti forestali integrando dati telerilevati, cartografici e da censimenti.
- 2020-2021 Progetto PSR 16.1.1 per il miglioramento delle produzioni forestali in FVG mediante la creazione di un sistema di supporto alle decisioni e l’uso di telerilevamento da drone per la stima di parametri forestali.
- 2018-2020 Progetto riguardante l’analisi e sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per il governo locale, con particolare riferimento allo scenario delle smart cities e smart land, che ha visto come aree di studio l’area dell’UTI delle Dolomiti Friulane e di Udine città universitaria, e analisi di big data di qualità dell’aria e rete telefonica.
- 2015-2017 GIS e banche dati spaziali a supporto della fase strategica del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Settore ERC SH2_12 GIS, spatial analysis, big data, Mi sono occupato di: analisi territoriali (consumo di suolo, mobilità lenta, analisi paesaggistiche, analisi storiche, georeferenziazioni di mappe storiche) coordinamento tecnico, supporto ITC, partecipazione pubblica, produzioni cartografiche.
- 2014 Progetto per l'uniformazione della cartografia tecnica (CTRN, e DB topografici) dei territori delle Regioni e Province autonome su cui ricadono i 9 beni del sito UNESCO delle Dolomiti per la gestione del sito.
- 2012-2013 Inserito nel gruppo di ricerca della Rete del patrimonio paesaggistico del sito UNESCO delle Dolomiti, con compiti nella elaborazione GIS di dati cartografici e alla stesura delle linee guida per l'individuazione delle unità di paesaggio.
Didattica
Dal 2017 sono cultore della materia in Geografia (GEOG-01/A e B) e svolgo attività formative nel campo della Cartografia digitale e dei GIS per lo studio del territorio, del paesaggio e dei fenomeni ambientali. Sono inoltre correlatore di molteplici tesi di laurea.
Esperienze istituzionali
- Coordinatore del gruppo di lavoro per la mobilità sostenibile di ateneo (2023-presente) e membro GDL Mobilità RUS nazionale (2022-presente)
- Collaboratore del Delegato del Rettore per la sostenibilità (2020-presente)
- Commissione locale per il paesaggio del Comune di Gorizia (LR 5/2007) (2017-presente)
- Comitato di indirizzo e verifica di ARPA FVG (LR 6/1998) (2015-2021)
- Direttore di Legambiente FVG Onlus (2014-2015): organizzazione e coordinamento delle attività e delle risorse umane
- Responsabile del Territorio presso Legambiente FVG Onlus (2012-2015): referente regionale per le questioni afferenti al governo del territorio, paesaggio, VIA/VAS
- Comitato consultivo degli utenti dell'ATO “Orientale Goriziano” – servizio idrico integrato (LR 13/2005) (2011-2016)
- Consiglio direttivo Legambiente FVG ONLUS (2010-2023)