Curriculum vitae

Laureato in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM-75), sono un’analista territoriale, e docente nel campo dei GIS e tematiche ambientali. Lavorando da 10 anni su una molteplicità di progetti presso il Laboratorio di Geomatica "Guido Barbina" (DILL) dell’Università di Udine ho sviluppato competenze ICT, capacità di organizzazione e risoluzione dei problemi e sono orientato alla interdisciplinarità. Dal 2023 sto contribuendo alla costituzione del nuovo Environmental Remote Sensing Lab (DI4A) orientato all'uso del telerilevamento da drone e satellitare per lo studio di fenomeni ambientali. Collaboro inoltre allo sviluppo delle politiche di sostenibilità, e sono co-ideatore del Portale del Riuso, sistema col quale l’Ateneo dona beni e attrezzature a scuole e associazioni. Mi occupo anche di attività divulgative e valorizzazione del territorio.

Ricerca e attività tecniche

Ho lavorato ad una molteplicità di progetti nel campo delle analisi territoriali e non solo. Tra i principali:

• 2022-2024 Applicazione di tecniche di Machine learning e Virtual-augmented reality per la stima di parametri dendro-auxometrici a diversa scala in popolamenti forestali integrando dati telerilevati, cartografici e da censimenti.
  • 2020-2021 Progetto PSR 16.1.1 per il miglioramento delle produzioni forestali in FVG mediante la creazione di un sistema di supporto alle decisioni e l’uso di telerilevamento da drone per la stima di parametri forestali. Inoltre, nell’ambito del monitoraggio delle dinamiche post Vaia voluto dal MIPAF ho sviluppato il database di raccolta dati nazionale.
  • 2018-2020 Progetto riguardante l’analisi e sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per il governo locale, con particolare riferimento allo scenario delle smart cities e smart land, che ha visto come aree di studio l’area dell’UTI delle Dolomiti Friulane e di Udine città universitaria, e analisi di big data di qualità dell’aria e rete telefonica.
  • 2015-2017 GIS e banche dati spaziali a supporto della fase strategica del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia. Settore ERC SH2_12 GIS, spatial analysis, big data, Mi sono occupato di: analisi territoriali (consumo di suolo, mobilità lenta, analisi paesaggistiche, analisi storiche, georeferenziazioni di mappe storiche) coordinamento tecnico, supporto ITC, partecipazione pubblica, produzioni cartografiche.
  • 2014 Progetto per l'uniformazione della cartografia tecnica (CTRN, e DB topografici) dei territori delle Regioni e Province autonome su cui ricadono i 9 beni del sito UNESCO delle Dolomiti per la gestione del sito.
  • 2012-2013 Inserito nel gruppo di ricerca della Rete del patrimonio paesaggistico del sito UNESCO delle Dolomiti, con compiti nella elaborazione GIS di dati cartografici e alla stesura delle linee guida per l'individuazione delle unità di paesaggio.

Didattica

Dal 2017 sono in vari modi coinvolto nelle attività formative dell'Ateneo nel campo della cartografia digitale, GIS per lo studio del territorio e del paesaggio, sia nei corsi di Geografia che Geomatica. Si affiancano a molti seminari, interventi o assistenza alla docenza svolti presso diversi corsi di studio dell’Università di Udine, Trieste, IUAV, scuole superiori e convegni nel campo dei sistemi informativi geografici, problemi ambientali (consumo di suolo, pianificazione territoriale, qualità dell’aria, ecc.). Sono inoltre correlatore o supporto la redazione di  tesi di laurea. Sono cultore della materia in Geografia dal 2017 per gli SSD M-GGR/01 e 02.

Esperienze istituzionali

• Coordinatore del gruppo di lavoro RUS per la mobilità sostenibile di ateneo (2023-presente)
  • Collaboratore del Delegato del Rettore per la sostenibilità e membro del gruppo di lavoro Uniud Sostenibile (2020-presente)
  • Membro della Commissione locale per il paesaggio del Comune di Gorizia (LR 5/2007) (2017-presente).
  • Membro del Comitato di indirizzo e verifica di ARPA FVG (LR 6/1998) (2015-2021).
  • Direttore di Legambiente FVG Onlus (2014-2015): organizzazione e coordinamento delle attività e delle risorse umane.
  • Responsabile del Territorio presso Legambiente FVG Onlus (2012-2015): referente regionale per le questioni afferenti al governo del territorio, paesaggio, VIA/VAS.
  • Comitato consultivo degli utenti dell'ATO “Orientale Goriziano” – servizio idrico integrato (LR 13/2005) (2011-2016).