Posizione
RicercatoreatempodeterminatotipoAsezione“CinemaeMedia”, DipartimentodegliStudiUmanisticiedelPatrimonioCulturale
UniversitàdeglistudidiUdine.
DocenteinStoriaetecnichedellatelevisioneedeinuovimedia, CorsodilaureatriennaleinDAMS–Disciplinedell’Audiovisivo,deiMediaedelloSpettacolo
UniversitàdeglistudidiUdine
Formazioneetitoli
-14/07/2020
Abilitazionealladocenzadisecondafasciarelativamenteall’SSDL-ART/06,Cinema,fotografiae televisione compreso nel SC 10/C1, Teatro, Cinema, Musica e televisione
-26-03-2018
DottoratodiricercainStudiStoricoArtisticieAudiovisivi(XXXciclo),conseguitopressol’Università deglistudi di Udine con tesi Un modernosentire. Fonografia e culture dell’ascoltoin Italia dai primi anni del Novecento alla fondazione della Discoteca di Stato (supervisore: Leonardo Quaresima).
-11-01-2013
Laurea Specialistica in Comunicazioni Multimedialie di Massa, conseguita cum laude presso la Facoltà diLettereeFilosofiadell’UniversitàdegliStudidiTorinocontesi:Incollareisuoni.IlcasodiMyLifein the Bush of Ghosts (relatore: Peppino Ortoleva).
-14-03- 2008
LaureatriennaleinDisciplinedell’Arte,dellaMusicaedelloSpettacolo,conseguitacumlaudepressola Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino con tesi: ‘Il Ritmo nel sangue’.
Mitodellanegritudineesuainfluenzanell’immaginariodellapopularmusic(relatore:FeboGuizzi).
Interessidi ricerca
storiaestoriografiadelcinema storia,archeologiaestoriografiadeimedia
soundstudies,tecnologiedelsuonoeculture dell’ascolto
cinemaindustrialeeusefulmedia produzionecinematograficaeculturedellavoronell’Italiadelsecondodopoguerra
Pubblicazioniscientifiche
Monografie
Vocid’Archivio.Fonografiaeculturedell’ascoltonell’Italiatraledueguerre(Milano:Meltemi2019)
Curatele
Retuning the Screen. Sound Methods and the Aural Dimension of Film and Media History (Milano -Udine: Mimesis International 2022), curato con Maria Ida Bernabeli e Paolo Villa.
"Media-Impresa. Discorsi e pratiche cinematografiche e mediali della cultura industriale", numero monografico di Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari, n. 22, curato con Diego Cavallotti, Jennifer Malvezzi e Luca Peretti.
UgoCasiraghi,GlaucoViazzi,IlcervellodiCarnè.Letterario1941-43(Milano:LaNavediTeseo2021)- curato con Andrea Mariani.
“Avant-Garde and Popular Forms Between Music and Visual Media. Intermedial and transhistorical investigations”,numeromonograficodiCinéma&Cie–InternationalFilmStudiesJournal,vol.XIX,n.33, Autunno 2019 – curato con François Mouillot e Maria Teresa Soldani.
Exposing the Moving Image: The Cinematic Medium Across World Fairs, Art Museums, and Cultural Exhibitions(Milano-Udine:MimesisInternational2019),curatoconDiegoCavallottieAndreaMariani.
AHistoryofCinemaWithoutNames/3:NewResearchPathsandMethodologicalGlosses(Milano-Udine: Mimesis International 2018) - curato con Diego Cavallotti e Leonardo Quaresima.
AHistoryofCinemaWithoutNames/2:ContextsandPracticalApplications(Milano-Udine2017– Mimesis International 2017) - curato con Diego Cavallotti e Leonardo Quaresima.
Contributiinvolume
(con Lucie Cèsalkova), Screening (at) the Workplace. Postwar non-fiction Cinema and the Gendered and Political Spaces of Labour, in Lucie Cèsalkova, Perrine Val, Paolo Villa, Johannes Rhein (a cura di), Frames of Reconstruction. Visual Culture, Obliteration and Reconstruction in Post-WWII Europe (Amsterdam, Amsterdam University Press 2023 - in pubblicazione).
(con Andrea Mariani), L'arma più forte. La società della comunicazione nell'Italia fascista, in Mariapia Comand, Augusto Sainati (a cura di), Storia del cinema Italiano (Milano, Pearson 2022)
(con Peppino Ortoleva), Politiche del suono. Il fascismo e la formazione di una ‘coscienza’ tecnologica nazionale,inElisaD’Annibale(acuradi)Lapoliticaculturaledelfascismo,pp.323-335(Roma,Edizioni Studi Germanici 2021).
Commesseeviaggiatori.Tracce,tratteetraiettoriedelcinema“utile”nelsecondodopoguerraitaliano,in Diego Cavallotti, Denis Lotti, Andrea Mariani (a cura di), Scriverela storia, costruire l’archivio, pp. 435- 452 (Meltemi, Milano 2021).
(conPeppinoOrtoleva),Politichedellamemoria,politichedelsuono,inDimitriBrunetti,DiegoRobotti, Elisa Salvalaggio (a cura di), Documenti sonori. Voce, Suono, Musica in Archivi e Raccolte, pp. 215-216 (Torino: Centro Studi Piemontesi- Regione Piemonte, Torino 2021.
(conFrancescoFederici),ResoundingthePast.Re-presencingHistoricalPlaces,FrangmentsandObjects through Sound Art, in Esra Campalat, Maren Haffke, Sarah Horn, Felic Hutterman, Matthias Preuss (a cura di) Gegen/Dokumentation. Operationen – Foren – Interventionen, pp. 137-150 (Bielefeled: Tanscript Verlag 2020).
(conPeppinoOrtoleva),Politichedelsuono.LaradioeilrestoinLucaBarra,GiulianaGalvagno(acura di), Media-storie. Lezioni indimenticate di Peppino Ortoleva, pp. 85-90 (Roma: Viella 2020).
The Mediumship of the Digital: Sound Recording, Supernatural Inquiry and the Digital Afterlife of PhonographyinSimoneNatale,DianaW.Pasulka(acuradi),BelievinginBits:DigitalMediaandthe Supernatural, pp. 55-70 (New York: Oxford University Press 2019).
(conAndreaMariani),Marginalia.Treprospettivesugli ephemeraspettatorialinellastoriadelcinemae deimediainMariapiaComand,AndreaMariani(acuradi),EphemeraScrapbooks,fanmailediaridelle spettatrici nell’Italia del regime, pp. 61-79 (Venezia: Marsilio Editori 2019).
ScreeningRadioor BroadcastingCinema.HowtoExposeaNamelessMediuminDiegoCavallotti,Simone Dotto, Leonardo Quaresima (a cura di) A History of Cinema Without Names/3: Research Paths and Methodological Glosses. pp. 299-315 (Milano- Udine :Mimesis International 2018).
(con Diego Cavallotti), Notizie dagli scavi: altre prospettive per l’archeologia dei media in: Giuseppe Fidotta,AndreaMariani(acuradi),Archeologiadeimedia.Temporalità,materia,tecnologia,pp.27-41 (Milano: Meltemi 2018).
Ripensarel'ars acusticacome arte intermedialein Mariapia Comand, Francesco Pitassio,Cosetta Saba SimoneVenturini, FedericoZecca,SaraMartin,ValentinaRe(acuradi)WeristLeonardo?DaCaligari al cinema senza nomi. Studi in onore di Leonardo Quaresima, pp.195-201 (Milano-Udine: Mimesis International 2017).
(conDiegoCavallotti),LeDispositifIntrouvableasanEpistemicToolfor MediaDescriptionandAnalysis, in Diego Cavallotti, Simone Dotto, Leonardo Quaresima (a cura di), A History of Cinema Without Names/2: Contexts and Practical Applications, pp. 253-260 (Milano-Udine: Mimesis International 2017).
Articoliin rivista
"Istruzioni per l'uso. Teorie d'utilità nel dibattito sul cinema industriale italiano", Cinema e Storia. Rivista di studi interdisciplinari, n. 22, pp. 27-43, 2022.
“’Ilcinemasifaconlecifre’.Noteeconcettichiaveperunamappaturadellastampatecnico-industriale italiana”, L’Avventura, vol. VI, numero speciale, pp. 97 -112, 2021.
(con François Mouillot, Maria Teresa Soldani) “Avant into Pop, Pop into Avant. Interplays between MusicandVisualMedia”,Cinéma&Cie–InternationalFilmStudiesJournal,vol.XIX,n.33pp.7-19,2019.
“Diviaggioed’impresa.Percorsid’usoeitineraricinematograficiintornoalraidtransafricanoFIAT 1951- 1952”, Immagine. Note di storia del cinema, n. 19, pp. 87-109, 2019.
(conDiegoCavallotti,AndreaMariani)“Metastorie:notesullateoriadellastoriadelcinema(oltreil cinema)”. La valle dell’Eden, n. 33, pp. 19-30, 2018.
“’L’illusionedellapatrialontana’.Geografietranslocativenellaproduzionedidischiparlatipergli italiani negli Stati Uniti”, L’Avventura, vol. IV, n. 2, pp. 257-272, 2018.
“Laradioscenadeltempo.UnasintesidiMarioVerdonealmicrofono”inBianco&Nero,nn.588-589, pp.62-73, 2017.
“HowwelearnedtolistentoNoise:TheoreticalIssues,PracticalProblems.Sonic andMediaMateriality inEarly italian Sound Cinema (1929-1935)” The New Soundtrack, vol. VII, n. 2, pp. 121-136, 2017.
“WhatyouHeariswhatyou(don’t)see..MarioWienerroither’sFoleyartinMusiclessMusicVideos”, TheSoundtrack,vol.IX,nn.1-2,pp.25-39,2016
(conFrancescoFederici)“Riascoltarelaguerra:archeologiesonorenell'artecontemporanea”, Imago,n.7,pp.161-173,2016.
“NotesforaHistoryofRadio-Film:Cinematic ImaginationandIntermediaFormsinEarlyItalian Radio” Cinema&Cie, vol. XVI, nn. 26-27, pp. 107-121, 2016.
“DiscoTime(and)Machines.RiascoltarelaDiscomusic”Cinergie,n.9,pp.61-70,2016.
Traduzionedicontributiscientifici
(conEnricoCampo),JussiParikka,Archeologiadeimedia.Nuoveprospettiveperlastoriaelateoria della comunicazione, tr. it. da, What is Media Archaeology? [2012], Roma: Carocci 2019.
Wolfgang Ernst,Archeologiadeimedia:lacrisidellamemorianarrativa,tr.it.daMediaArchaeology:the Crisis in Narrative Memory [2004] in Andrea Mariani, Giuseppe Fidotta (a cura di), Archeologia dei media. Temporalità, tecnologia, materia, pp. 140-176, Milano: Meltemi 2018.
Erkki Huhtamo, Pre-visioni della mediatecture. Una prospettiva media-archeologica, tr. it da Pre- envisioningMediatecture.AMedia-archaeologicalPerspective[2010]inAndreaMariani,Giuseppe Fidotta (a cura di), Archeologia dei media. Temporalità, tecnologia, materia, pp. 109-127, Milano: Meltemi 2018.
Recensionidivolumiscientifici
“AmericanFolkMusicasTacticalMedia(HenryAdamSvec,AmsterdamUniversityPress2018)”,
Cinéma&Cie.InternationalFilmStudiesJournal,vol.XIX,n.31,pp.133-135,2018.
“PrimiSolchi:BenedettaZucconi,Coscienzafonografica.Lariflessionesulsuonoregistratonell’Italia del primo Novecento, Napoli. Orthotes 2018”, Cinergie, n. 5, pp. 167-169, 2019.
Altrepubblicazioniselezionate
“Streaming&Consciousness”,Link–IdeeperlaTelevisione,n.24,pp.43-49,Luglio2019.
“Lastagionedelledonneforti”, inCatalogo38esimoPremioAmideiGorizia18–24Luglio2019.Concorso internazionale di sceneggiatura, Gorizia: Transmedia 2019, pp. 108-111.
“Premioall’operad’autore–MarioMartone”inCatalogo37esimoPremioSergioAmideiGorizia12–18 Luglio 2021. Concorso internazionale di sceneggiatura, pp. 33-35, Gorizia: Transmedia 2018.
“Controrivoluzionedigitale.IntervistaaDamonKrukowski”,inIlMucchioSelvaggioMagazine,pp.33- 41, n. 764, Marzo 2018.
“Segnosound:Borg-McEnroe”inSegnocinema,n.209,p.58,Gennaio–Febbraio2018. “Shirley Clarke”, in Il Mucchio Selvaggio Magazine, n. 762, pp. 50-52, Gennaio 2018. “Segnosound: Arrival” in Segnocinema, n. 205, p. 57, Maggio – Giugno 2017. “Segnosound: Silence” in Segnocinema, n. 204, p. 56, Marzo – Aprile 2017.
“Segnosound:TheBirthofaNation”inSegnocinema,n.203,p.57,Gennaio–Febbraio2017. “Segnosound:The NeonDemon” in Segnocinema, n. 202, p. 60,Novembre – Dicembre 2016. “Segnosound: Love and Mercy” in Segnocinema, n. 200, p. 57, Luglio Agosto 2016.
“Iocantodasolo.Balliecanzonette,ilmusicalinconfessatodiNanniMoretti”, Segnocinema,n.194,pp. 2- 6, Luglio- Agosto 2016.
“Ciak,sicanta.Laballatadelcowboy”,Alias–IlManifesto,29Dicembre2012,pp.10-11.
Attivitàeditoriali
-dal05-02-2018aoggi Membrodelcomitatodirettivodellacollana"Plexus.Archeologie,archiviestoriedei media"
(Meltemi).
-dal01-10-2017aoggi AssistanteditordellarivistadifasciaACinergie.IlCinemaelealtrearti
-dal01-09-2015aoggi Editor della rivista di fascia A Cinéma&Cie - International Film Studies Journal (Mimesis International);co-curatoredellasezioneatemalibero"NewStudies",poirinominata"Beyond
Cinema".
Didatticauniversitariaealtreattivitàdi formazione
-dal01-10-2020aoggi
Titolare contratto per incarico di insegnamento (60h ) in "Storia e tecniche della televisione e dei nuovimedia"pressoCdltriennaleinDisciplinedell'Audiovisivo,deiMediaedelloSpettacolo(DAMS)
a.a.2020- 2021.
-dal19-01-2021al26-01-2021
Docente e co-organizzatore del ciclo di seminari per la formazione degli studenti delle scuole secondarie“MediaLiteracy&PublicHistory.Capirelastoriaattraversoimedia”, pressoilDigital Storytelling Lab Liceo Stellini-Università degli studi di Udine.
-dal13-11-2020al04-12-2020
Docenteeco-organizzatoredelciclodiseminariinternazionaleperglistudentideicdlMagistralidella Goethe Universitait di Francoforte, Accademia delle Scienze di Praga e Università degli studi di Udine “Visual Culture of Trauma, Obliteration and Recostruction of PostWWII Europe”
-09-11-2020
Titolareincarico di docenza per seminario “L’archivio esposto. Oggetti e processi ‘on display’tra immaginariarcheologiciemetodistoriografici”ospitatodalcorso“Cinemaespansoeelementidi Business:archivi,mostreemusei”(titolaredott.ssaSimonaPezzano),cdlmagistraleTelevisione, Cinema e New Media, Università IULM Milano.
-dal13-10-2020al22-10-2020
Relatoreeco-organizzatoredelciclodiseminariperlaformazionedeidocentidellescuolesecondarie “Media Literacy & Public History. Strumenti digitali e fonti audiovisive per la didattica della storia”, presso il Digital Storytelling Lab Liceo Stellini-Università degli studi di Udine.
-dal1-10-2019al31-09-2020
Titolare contratto per incarico di insegnamento (60h ) in "Storia e tecniche della televisione e dei nuovimedia"pressoCdltriennaleinDisciplinedell'Audiovisivo,deiMediaedelloSpettacolo(DAMS)
a.a.2019- 2020.
-15-06-2020
Relatorelezione“GliUpsideDownsdegliAnni’80.L’usodellapopularmusicinStrangerThings” ospitato dal corso “Forme della serialità” (titolare dott. Matteo Pollone), cdl magistrale CAM, Università degli studi di Torino.
-1/10-06-2020
Titolareincaricodicoordinamentoperseminarioonline“Didatticaon-line.Buonepratiche,esperienze e competenze dopo un semestre di formazione in remoto”, Centro Polifuzionale di Gorizia, rivolto a studenti e docenti dei cdl DAMS, Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’Educazione ai Media.
-25-11-2019
Partecipazione al seminario "Media Archaeology: From Theory to Practice, Archive to Lab" tenuto da Jussi Parikka, Luisella Farinotti, Ruggero Eugeni e Simone Venturini nel ciclo di lezioni dottorali 2019/2020perilPhdVisualandMediaStudiespressolaLiberaUniversitàdiLingueeComunicazione (IULM) di Milano.
-dall’11-09-2019al18-12-2019
Formatore dei docenti degli istituti di istruzione secondaria per la ripartizione Udinese del progetto “RaccontareefareilcinemaItaliano” promossodalLiceo“CaterinaPercoto”edalDipartimentoStudi umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine in risposta al bando MIUR Piano Nazionale Cinema nelle Scuole
-dal1-10-2018al30-09-2019
Titolare contratto per incarico di insegnamento (60h ) in "Storia e tecniche della televisione e dei nuovimedia"pressoCdltriennaleinDisciplinedell'Audiovisivo,deiMediaedelloSpettacolo(DAMS)
a.a. 2018/2019
-dal5-09-2017al30-09-2018.
Titolare contratto per incarico di insegnamento (60h ) in "Storia e tecniche della televisione e dei nuovimedia"pressoCdltriennaleinDisciplinedell'Audiovisivo,deiMediaedelloSpettacolo(DAMS),
a. a. 2017/2018.
-dal30/09/2017al05-10-2017
Titolareseminario(8h)in“Introduzioneallinguaggioaudiovisivo”pressoCdltriennaleinDiscipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (DAMS) a.a. 2017/2018.
-dal28-09-2016al05-10-2016
Titolareseminario(8h)in“Introduzioneallinguaggioaudiovisivo”pressoCdltriennaleinDiscipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (DAMS) a.a. 2016/2017.
Attivitàdiricercapressoistituzionipubblicheeprivate
-dal30-10-2020al31-03-2021.
Titolareassegnodiricerca“Memorieeculturedell’industriacinematograficaitaliana(1958-1976)” nell’ambitodelprogettoDipartimentod’EccellenzafinanziatodalMinisterodell’Istruzione,
dell’Universitàedella Ricerca
-dal16-04-2019al15-04-2020
Titolareassegnodiricercarelativoalprogramma"Lacriticacinematograficaitalianatrafascismoe repubblica.L'archivioprivatodiUgoCasiraghi"attribuitonell'ambitodeiprogettifinanziatidalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia presso la Biblioteca Isontina di Gorizia e la Mediateca
provinciale"UgoCasiraghi".
-dal16-04-2018al15-04-2019
Titolareassegnodiricercarelativoalprogettodipartimentale"Laricostruzioneindustriosa.Cinema non- fiction, circuiti mediatici, cultura post-bellica in Italia (1945-1960)" presso il Dipartimento di Studiumanisticiedelpatrimonioculturaledell'UniversitàdegliStudidiUdineconilco-finanziamento del Centro Sperimentale Cinematografia/Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea (Torino).
-dal1-10-2017–31-01-2018
Formazionequadrimestraleallagestioneecatalogazionedifondiarchivisticidimaterialipellicolari formato sub-standard presso il laboratorio La Camera Ottica- Film and Video Restoration Lab, DipartimentodegliStudiumanisticiedelpatrimonioculturaledell’UniversitàdeglistudidiUdine
Ruoliepartecipazioniinattività progettuali
-dal01/01/2020aoggi
MembrodelgruppodiricercadelPRIN“Modi,MemorieeCulturedellaProduzioneCinematografica Italiana (1949-1976)
-dal25/04/2020al25/04/2021
Membro del gruppo di ricerca e co-estensore del progetto dipartimentale “Memories and Cultures of ItalianCinemaIndustry(1958-1975)”coordinatodaSimoneVenturiniefinanziatodalDipartimentodi Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Udine previa revisione trapari.
-dal01/09/2020al30/09/2020
Co-estensore del progetto finanziato “DiStory. Digital Storytelling: Corsi di Narrazione Digitale e Multimediale”percontrodelDipartimentoStudiUmanisticiedelPatrimonioCulturale;il progettoha ricevuto il finanziamento del MIUR nell’ambito del bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, rassegne e festival” 2019/2020.
-dal06-05-2019a oggi
Collaboratore all'attività di ricerca del progetto collettivo HERA JRP - PS "VICTOR-E (Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-World War II Europe)" coordinato dall'Università "Goethe"diFrancofortesulMenoecompostodall'UniversitàdiParigi1-PanthéonSorbonneNouvelle l'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca di Praga e l'Università degli Studi di Udine (responsabile di unità: Francesco Pitassio).
-dal01-01-2019al31-12-2019
Membro dell'albo esperti formatori e coestensore del progetto "Raccontare e fare il cinema italiano", promossodalLiceo"CaterinaPercoto"diUdineincollaborazioneconl'UniversitàdegliStudidiUdine (coordinatrice scientifica: Mariapia Comand) e comprensivo di dieci atenei e istituti di istruzione secondaria sul territorio nazionale; il progetto ha ricevuto il finanziamento stanziato dal MIUR nell'ambito del bando "Piano Nazionale Cinema per la Scuola" 2017/2018.
-dal01-09-2018al31-01-2020
Membro del gruppo di ricerca e coestensore del progetto dipartimentale finanziato "Ephemera e CinemaItaliano.Scrapbooks,fanmailediaridellespettatricidell'Italiadelregime",coordinatoda Mariapia Comand e finanziato dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli studi di Udine previa revisione tra pari.
Caricheinambitouniversitario
- Dal01/09/2021aoggi Responsabilecoordinamentodidatticalaboratorialealcorsodilaurea magistrale
inScienzedelPatrimonioedell’EducazioneaiMedia/InternationalMasterofCinemaStudies
-dal3/10/2021aoggi ComponenteCommissioneTutorato,DipartimentoStudiUmanisticiedelPatrimonioCulturale
dell’Universitàdeglistudidi Udine
-dal15/09/2019aoggi ResponsabileareafilmLaboratorio“LaCameraOttica-FilmandVideoRestoration”diGorizia, Dipartimento Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli studi di Udine.
-dal10-01-2015al30-09-2016
Titolareassegnotutorato(50h)perilDipartimentodiLettereeBeniCulturalipressol’Universitàdegli StudidiUdine(attivitàdiorientamentoinentratarelativealcdltriennaleemagistraleinDAMS).
-dal05-10-2016al30-09-2017
Titolareassegnotutorato(80h)perilDipartimentodiLettereeBeniCulturalipressol’Universitàdegli StudidiUdine(attivitàdiorientamentoinentratarelativealcdltriennaleemagistraleinDAMS).
Attivitàconvegnistiche
Organizzazione
-dal17al 19/06/2021
ConvenordellaTrackn.13“Disappearance,maintenanceandreinventioninthebiographies of
technicalobjects”,perl’VIIIedizionedellaSTSItaliaConference,DisentanglingTechnoscience. Vulnerability, Responsability and Justice (Università di Trieste)
-dal18al31-03-2021
MembrodellosteeringcommitteedellaXIXMAGISSpring School“LivingintheMaterialWorld. Transdisciplinary approaches to Past and Present Media Ecologies”, per l’edizione online di FilmForum 2021 (Università di Udine)
-dal02-11al1-12-2020
membro del coordinamento scientifico della XVII International Film and Media Studies Conference "Retuning the Screen. SoundMethods and the AuralDimension of Film & Media History" emembro dellosteeringcommitteedellaXVIIIMAGISSpringSchool“Pandemic Media”perl’edizioneonlinedi FilmForum 2020 (Università di Udine,).
-10-11-2020
Co-organizzatoredellagiornatadistudiinternazionaleonline“EyewitnessingthePast.Questioning Film andMedia AgencyinCollectiveMemoryand Public History”all’internodella programmazione FilmForum 2020 (Università di Udine).
-dal30-01-2020al31-01-2020
membrodelcomitatoorganizzativodelconvegnoRethinkingDigitalMyths.Mediation,Mythopoiesis andNarrativeintheDigitalAge(IstitutodiMediaeGiornalismo,UniversitàdellaSvizzera Italiana).
-dal24-10-2019al28-10-2019
co-coordinatoreediscussantdelworkshop"Materializinghistoricalintersectionsbetweenart,science, technology and design: questions about media technology in science museums" all'interno del Society for the History of Technology Annual Meeting (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia 'Leonardo Da Vinci', Milano)
-dal23-05-2019al24-05-2019
membrodelcomitatoorganizzativodelconvegnointernazionalePraticheamatorialietecnologiedello sguardo/Amateur Practices and technologies of Vision" (IULM, Milano).
-dal12-04-2019al12-04-2019
membrodelcomitatoorganizzativodellagiornatadistudiPratiche,scrittureeculturamaterialedelle spettatrici nell'Italia fascista (Università di Udine).
-24-03-2019
Co-organizzatore della giornata di studi Visions and Evidences of (Industrial) Reconstruction. Re- assessingtheroleof utilityandindustryfilmsashistoricalplayersafterWorldWarII (Universitàdi Udine).
-dal21-03-2019al26-03-2019
membro del coordinamento scientifico della XVI International Film and Media Studies Conference Moving Pictures, Living Machines. Automation, Animation and Imitation of Life in Cinema and Media e membrodellosteeringcommitteedellaXVIIMAGISSpringSchoolperilFilmForum2019(Università di Udine)
-dal28-02-2018al07-03-2018
membro del coordinamento scientifico della XXV International Film Studies Conference Exposing the Moving Image: the Cinematic Medium Across World Fairs, Art Museums and Cultural Exhibitions e membro dello steering committee della XVI MAGIS - International Film Studies Spring School "At the EdgeofNobody’sEmpire:Media,Politics,andRepresentations"perilFilmForum2018(Universitàdi Udine).
-dal29-03-2017al02-04-2017
membro del coordinamento scientifico della XXIV Udine International Film Studies Conference A Historyof CinemaWithoutNamesIII emembrodellosteeringcommitteedellaXV MAGISInternational Film Studies Spring School No Turning Back: Re-thinking the Post-Modern per il FilmForum 2017 (Università degli studi di Udine).
-dal09-03-2016al15-03-2016
coordinatoreorganizzativodellaXXIIIUdineInternationalFilmStudiesConference–AHistoryof Cinema Without Names II e membro dello steering committee della XV MAGIS Spring School Bodifications.MappingtheBodyinMediaCultureperil FilmForum2016(Universitàdeglistudidi Udine).
-dal18-03-2015al20-03-2015
membrodelcomitatoorganizzativodellaXXIIUdineInternationalFilmStudiesConference–AHistory ofCinemaWithout Names: AResearch Projecte della XIVMAGISSpring School per il FilmForum2015 (Università di Udine).
Relazioni
-01-04-2022
Relatore invitato al convegno Visioni dal rimosso. Lo sguardo cinematografico sul colonialismo italiano conuninterventodaltitolo“L’Africadalfinestrino.Industriaautomobilisticaecinemasponsorizzatonella transizione post-coloniale” (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – Polo del ‘900, Torino),
-15-03-2022
Relatoreinvitatoal“LaboratoriodiCinemaeFilosofia”(Universitàdeglistudidi Verona).
-25-02-2022
Relatore al simposio Fate of a Format. Small-Gauge Cinema in Post-War Italy. Format, Geopolitics, Institutionsconuninterventodaltitolo“Specialistiallavoro.Notesulleistituzioniesullepolitiche della Cinematografia Specializzata in Italia” (Università degli studi di Udine).
-9-12-2021
Relatore invitato al ciclo di seminari TRACE Lectures – Tracking Radio Archival Collections in Europe, conuninterventodaltitolo“SurveyingRadioListeningas anArchivalPracticeinFascistItaly:Onthe EIAR Referendum’s Difficult Heritage (1939-40)” (Universiteit van Amsterdam).
-06-11-2021
Relatoreinvitato alconvegnoCinemaeMusica.Oggetti,contestiemetodologieperlamusicadafilmcon un intervento dal titolo “Musica di riuso. Per uno studio sulle logiche di produzione e di emissione della library music cinetelevisiva” (Università di Bologna).
-16-09-2021
Relatore al convegno Postcolonial Italian Cinema con un intervento dal titolo “A Journey of Interest. RoadmapsandAgendasofItalianSponsoredCinemaafterColonialLoss”(Università“LaSapienza”di Roma).
-dal13al 14 -09-2021
RelatorealconvegnodellaConsultaUniversitariadiCinemaLostatoeilfuturodellaricerca:aree, direzioni, metodologie, con un intervento dal titolo “Storie della produzione, geografie della committenza. Archivi pubblici, privati e personali intorno al cinema non-fiction” (Università di RomaTre).
-9-06-2021
RelatoreallaNECSConference“Transitions.MovingImagesandBodies”,conuninterventodal titolo
MappingLostTerritories.CarTravels,SponsoredFilmsandItaly’sPost-warandPost-colonial Transition (Università degli studi di Palermo)
-19-05-2021
RelatoreinvitatoallaIIedizioneonlinedelSeminarioPermanentediNarratologiaconunintervento dal titolo Punti d'ascolto. Per un'acustemologia della diegesi cinematografica (IULM – Milano).
-21-12-2020
Co-relatoreconLetiziaGattieMariaTeresaSoldaninellasezione“Avanguardiaeformepopolaritra musicaemediavisivi”alseminarioonline“Sguardisonori.Seminarisumusicaeaudiovisivi”,curato da Diego Cavallotti, Ignazio Macchiarella e Marco Lutzu (Università degli studi di Cagliari).
-16-12-2020
Relatorealconvegnoonline“SoundInstrumentsandSonicCulturesConference”conuninterventodal titolo Collecting Voices as a Cultural Technique: How Listening Cultures Instrumentalised Phonography in the Early Italian National Sound Archive (1928–32) (Bradford National Science and Media Museum)
-10-12-2020
Co-relatore(conAndreaMariani)allagiornatadistudidell’AssociazioneItalianaRicerchesullaStoria del Cinema “Storia&Storie” con un intervento dal titolo Le fonti epistolari per la storia della critica cinematografica: il caso Casiraghi-Viazzi (1941-43) (Cineteca “Renzo Renzi” di Bologna)
-19-10-2020
Relatore al workshop on-line “Il cinema non fiction per la public history. Il dopoguerra italiano trafontiaudiovisiveememoriacollettiva” (IstitutoParriBologna)conuninterventodaltitoloIllavorodei film:reclutamentoeaddestramentonellapropagandacinematograficadelPianoFanfani(1949-1953).
-4-06-2020
Relatoreallatavolarotondaon-lineperilciclo“Incontriravvicinaticonl’archeologiadeimedia”, coordinata da Diego Cavallotti per il cdl magistrale CELCAM (Università degli Studi di Cagliari).
-9-12-2019
relatore alle giornate di studi dell'Associazione Italiana Ricerche sulla Storia del Cinema “Storia&Storie"(CinetecadiBologna,Italia)conuninterventodaltitolo'Dalnostrooperatoreal seguito'.Sulleragionicartografichedelcinemasponsoredenon-fictiondelsecondodopoguerra italiano.
-dal20-06-2019al21-06-2019
relatore al convegno "From Waste to Asset. Making Sense of Italian Film and Television Production" conuninterventodaltitoloValorediriuso.Lalibrarymusicitalianael'economiadel'riciclo'.("Alma Mater Studiorum" Università di Bologna)
-dal23-05-2019al24-05-2019
relatore al convegno "Pratiche amatoriali e tecnologie dello sguardo/Amateur practices and technologiesofvision"conuninterventodaltitolo"Vedereadistanza.Laradiocometecnologiadello sguardo nelle pratiche dei radioamatori italiani/ Practicing Distant Vision. How early italian radio- amateursre-imagined radio as a Technology of Vision" (IULM, Milano)
-dal03-04-2019al05-04-2019
relatoreallaMaterialArchivalStudiesNetworkConference"ResistingMatters.DescribingArchival Objects" (Université de Lausanne - Cinémathèque Suisse, Losanna) con un intervento dal titolo Records in the making. Notes for a Media history of Archival Mediation.
-23-03-2019
relatore alla giornata di studi Visions and Evidences of (Industrial) Reconstruction. Re-assessing the role of utility and industry films as historical players after World War II (Università degli Studi di Udine, Gorizia)conuninterventodaltitoloRaidingAfrica.Fiat’sSponsoredFilmsandtheMappingImpulseof Industrial Cinema”.
-dal25-01-2019al26-01-2019
relatore al convegno della Consulta Universitaria Cinema Scrivere la storia, costruire l'archivio (UniversitàdeglistudidiUdine)conuninterventodaltitolo“Commesseeviaggiatori.Tratte,traccee traiettorie del cinema industriale italiano nel secondo dopoguerra”.
-dal10-01-2019al12-01-2019
co-relatore (con Peppino Ortoleva) al convegno "Le istituzioni e la politica culturale del Fascismo" (IstitutoItalianoStudiGermanici,Roma)conuninterventodaltitoloPolitichedelsuono.Laradioeil resto.
-dal08-11-2018al11-11-2018
co-relatore(conFrancescoFederici)allaconferenzaAgainstDocumentation/GegenDokumentationcon un intervento dal titolo “Resounding Ruins: Making History through Sonic Documents in Contemporary Arts” (Ruhr Universität Bochum).
-dal26-10-2018al26-10-2018
co-relatore (con Peppino Ortoleva) al convegno Recordare i suoni con un interventodal titolo “Politichedelsuono,politichedellamemoria”(Isoreto-IstitutoperlastoriadellaResistenzaedella Società Contemporanea 'Giorgio Agosti', Polo del Novecento, Torino).
-dal27-06-2018al29-06-2018
relatore alla NECS Conference Media tactics and engagement con un intervento dal titolo “Italian ElectroacousticCommunities.ProductionStrategiesandRepresentationalTacticsintheEthnicRecord Trade” (Universiteit van Amsterdam).
-dal13-11-2017al14-11-2017
relatorealconvegnoMagieNumérique'/'DigitalMagicorganizzatodalnetwork"Les
Arts trompeurs.Machines.Magie.Médias"conuninterventodaltitolo“TheInaudiblemadeAudible: Analog and Digital Sound Recording in the Supernatural Inquiry” (ENS Louis-Lumière, Parigi).
-dal29-06-2017al01-07-2017
relatore alla NECS conference 2017 Sensibility and the senses. Media, Bodies, Practicescon un interventodaltitolo“Making senseof hearing.EarlyPhonographyandAuditoryCulturesinMid- Twenties Italy” (Università Sorbonne Nouvelle, Parigi 3).
-dal15-06-2017al16-06-2017
relatorealMediaandTimesymposiumconuninterventodaltitolo“AlivingreproductionofHistory: Early phonography as a Medium for ‘Real Time’ Communication” (Loughborough University,).
-dal16-11-2016al18-11-2016
relatoreallaMaterial ArchivalStudiesNetworkConference"ThepoliticsofFilmArchival Practice"
conuninterventodaltitolo“ReconstructingSoundscapes:Theproblemswitharchivalpreservationof audio recordings and radio footages between 1925 and 1935 in Italy” (Stockholm Film House, Stockholms Universiteit).
-dal22-06-2016al25-06-2016
relatoreallaLynxConference2016ImaginingthePast,CollectingtheFuture.Archive,Photography, Cinema, Museums con un intervento dal titolo “Archival (Sound) Recording. Sonic Documents,
MonumentsandArtifactsinRodolfoDeAngelis’Collection”(IMTSchoolofAdvancedStudies, Lucca).
-dal30-03-2016al01-04-2016
relatorealla conferenzaSound Thought: Sound andMusic Acrossthe Arts conunintervento dal titolo “Phonographicart.SculptingorDrawingsoundintheEarlyAvantgardes”(CentreforContemporary Arts Glasgow University)
Affiliazioni
- dal01-09-2021aoggi Componentedelnetworkinternazionale“ExtractionandMedia”
dal01-09-2018aoggi sociodellaConsultaUniversitariaCinema(CUC)
dal05-09-2017aoggi membrodell’EuropeanNetworkofCinemaStudies(NECS)
-dal16-11-2016aoggi Componentedelnetworkinternazionale"MASN-MaterialArchivalStudiesNetwork" (Università degli studi di Udine; Stockholms Universitet; Université de Lausanne).
-dal02-03-2015al28-02-2018
Componentedelnetworkinternazionale"AHistoryofCinemaWithoutNames",
direttodaLeonardoQuaresima(UniversitàdegliStudidiUdine)conlacollaborazionediUniversitéde Montréal, Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3, Université Sorbonne Nouvelle – Paris, Universitat Pompeu Fabra, Barcelona, Université de Montréal, Università degli Studi di Bergamo, Universiteit Utrecht,EötvösLorándTudományegyetem,Budapest,UniversitéPaulValéry,Montpellier,Université Paris Ouest Nanterre, Universiteit Antwerpen, Stockholms Universitet, Université de Lausanne,
UniversiteitvanAmsterdam.
Premiericonoscimenti
-04/11/2020
Premio Limina 2019 alla "Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici"perlatraduzionediJussiParikka,Archeologiadeimedia.Nuoveprospettiveperla storia e la teoria della comunicazione, Roma, Carocci editore: 2019.
-25-03-2019
Premio Limina 2019 alla "Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici" per le traduzioni contenute in Archeologia dei media. Tecnologia, temporalità, materia,acuradiGiuseppeFidottaeAndreaMariani,Milano:Meltemi2018,assegnatodaimembri della Consulta Universitaria Cinema.
Riversamentotecnologicoeattivitàdiricercaapplicata
-dal01- 05-2020al30-06-2020
ValorizzazionedelpatrimoniofilmicodellaMediatecaUgoCasiraghidiGoriziaattraversoripristino, digitalizzazione e editing delle pellicole e implementazione di un canale Youtube dedicato al cinema amatoriale nell’Isontino (https://www.youtube.com/channel/UCX6YBWruhvffAXsOQXmVpcw).Il canalepresentairisultatidellacollaborazionefraMediatecaeil personaledeilaboratori“LaCamera Ottica” e “Crea – Centro ricerche elaborazioni audiovisive” dell’Università degli Studi di Udine.
-dal16-04-2019al15-04-2020
Valorizzazionematerialid’archiviodelfondoCasiraghi-VerzegnassipressolaMediatecaUgoCasiraghi e la Biblioteca Statale Isontina, acquisiti digitalmente e resi accessibili dalla piattaforma online https://poligonocasiraghi.it/. La piattaforma presenta parte dei risultati di ricerca conseguiti nell’ambitodelprogetto“Lacriticacinematograficaitalianatrafascismoerepubblica”,co-finanziato da Regione Friuli Venezia Giulia e Dipartimento degli Studi umanistici e del Patrimonio Culturale
dell’UniversitàdegliStudidiUdine)
-dal01-10-2018al20-03-2019
Ripristinotecnicoeriversamentodimaterialifilmicistandardesub-standardpreservatiall’Archivio del Cinema d’Impresa di Ivrea finalizzati all’implementazione dei canali Youtube ufficiali dell’istituzione (“Archivio Nazionale Cinema Impresa”, “Io mi ricordo – l’Archivio di tutti”, e “Documentalia”–relativamenteall’assegnodiricerca“Laricostruzioneindustriosa”cofinanziatodal Centro Sperimentale Cinematografia e dal Dipartimento degli Studi umanistici e del Patrimonio
Culturaledell’UniversitàdegliStudidiUdine).
“Terzamissione”ealtreesperienzeprofessionali
-dal18-07-2019al24-07-2019
Co-curatoresezione“Scrittureseriali”peril38esimoPremioSergioAmidei..Concorsointernazionale di sceneggiatura organizzato dall’Associazione Palazzo del Cinema/Hisa Filma, Gorizia.
-dal12-07-2018al18-07-2018
Curatore sezione “Premio all’opera d’autore” per il 37esimo Premio Sergio Amidei. Concorso internazionaledisceneggiatura,organizzatodall’AssociazionePalazzodelCinema/HisaFilma,Gorizia.
-dal15-06-2018a oggi
CollaboratoreoccasionaleconilgruppoRTI-Mediasetperredazionearticolisulperiodicosemestralee magazine online Link. Idee per la televisione.*
-dal2-04-2018al20-06-2018
Collaboratoreconl’associazionesPAZIMUSICALIePolitichegiovanilidelComunediTorinope organizzazione e selezioni del concorso musicale regionale Pagella Non Solo Rock
-dal12-07-2016al30-01-2018
CollaboratorefissodelperiodicocinematograficobimestraleSegnocinemacometitolaredellarubrica “Segnosound”.
-dal08-05-2015a oggi
CollaboratoreoccasionaleReteUnoeReteTrediRadioSvizzeraItaliana(RSI)comeautore/speaker programmi di argomento culturale e musicale.*
-dal01-01-2014al31-06-2016
TitolarecontrattoeditorialeconLit–ArcanaeditoreperlapubblicazionedelvolumePearlJam.Still Alive. Testi commentati, Roma: Arcana 2014.
-dal05-03-2014al23-04-2014
Collaboratoredell’assessoratoallePoliticheGiovanilidelComunediTorinoeAssociazioneItaliaWave per l’organizzazione e la gestione della comunicazione social media del concorso musicale “Stati generali del Rock”*
-dal01-04-2013al15-06-2013
Collaboratoreconl’associazionesPAZIMUSICALIel’assessoratoallePolitichegiovanilidelComunedi Torino per organizzazione e selezione del concorso musicale regionale Pagella Non Solo Rock.
-dal01-06-2013al01-06-2018
CollaboratorefissodelperiodicomusicaleeculturaleilMucchio Selvaggio.*
-dal29-12-2012al09-05-2015
CollaboratoreoccasionaleAliassupplementoculturalesettimanaledeIlManifestopercontenutia tema musicale e cinematografico.
-dal15-03-2012al20-06-2012
Collaboratoreconl’associazionesPAZIMUSICALIePolitichegiovanilidelComunediTorinoper organizzazione e selezioni del concorso musicale regionale Pagella Non Solo Rock
-dal01-01-2011al01-03-2013
Collaboratorefissodelperiodicomusicaleeculturale Rockerilla.
-dal04-03-2010al12-03-2010
PresidenteGiuriaGiovaniperladecimaedizionediPiemonteMoviegLOCAL Festival.
-dal10-11-2006al30-05-2012
Collaboratoreoccasionaleperleiniziativeeditorialidell’AssociazioneNazionaleMuseodelCinemadi Torino (Nisimazine, daily ufficiale del Torino Film Festival 2006 e Mondo Niovo, notiziario dell'Associazione)