Curriculum vitae di Saverio Lamacchia

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

 Diplomato in pianoforte nel Conservatorio di Lecce (1991), laureato in DAMS (indirizzo musica) nell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (1995), addottorato in Musicologia e Beni musicali nell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (2005), è Ricercatore universitario dal dicembre 2007 nell’Università di Udine ed è risultato idoneo alle funzioni di Professore associato all’Abilitazione scientifica nazionale del MIUR, tornate 2012 e 2013. Si occupa di teatro d’opera, indagato dai più diversi punti di vista e nei suoi tanti aspetti: la drammaturgia, la librettistica, la morfologia, la messinscena, la vocalità, l’ermeneutica, il rapporto tra opera e committenza. È specialista delle opere di Gioachino Rossini, al quale ha dedicato due monografie: Il vero Figaro o sia il falso factotum: riesame del “Barbiere” di Rossini, Torino, EDT, 2008, volume tradotto in tedesco (Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, 2009); Zelmira, Pesaro, Fondazione Rossini, 2006 (collana “I libretti di Rossini”, 13). Ha collaborato con la Fondazione Rossini di Pesaro, l’Istituto nazionale di Studi verdiani, la Fondazione Donizetti di Bergamo, l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, e con numerosi teatri ed enti sinfonici, tra cui il Théâtre du Châtelet di Parigi, l’Orchestra Mozart di Bologna, il Teatro Regio di Parma, il Teatro comunale di Ferrara (in produzioni dirette da Claudio Abbado), Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo di Catania, Teatro Regio di Torino. Sue pubblicazioni scientifiche sono comparse in importanti periodici di musicologia come «Il Saggiatore musicale», «Studi verdiani», «Studi musicali», «Bollettino del Centro rossiniano di studi». È membro della segreteria di redazione del periodico «Il Saggiatore musicale». È referee del periodico «ArteConcencia» dell’Universidad de Guanajuato, México. È membro del Comitato di redazione dell’edizione critica delle opere di Gioachino Rossini, pubblicata dall’editore tedesco Bärenreiter e dal Centro Italo-Americano per l’Opera (CIAO) dell’Università di Chicago.