Linee di ricerca
1 - Analisi delle serie storiche basata sui sistemi dinamici stazionari e non stazionari: 1) nel campo delle previsioni usando metodi semplici e combinati; 2) per lo studio dei fenomeni di interazione fra serie storiche di prezzi esplorando i fenomeni della causalità, dei processi integrati e cointegrati finalizzati all’analisi di mercato (condotte e leadership di mercato); 3) analisi bayesiana applicata alle decisioni aziendali e di mercato; 4) analisi dei sistemi di domanda utilizzando modelli AIDS e modelli di analisi multivariata a variabili latenti.
2 - Analisi previsionale composita usando una metodologia basata sul modello ARIMA e modelli econometrici per migliorare le decisioni in Agricoltura. La rivista di Economia Agraria riporta diversi articoli del sottoscritto nei quali la previsione rientra nell’ambito della impostazione metodologica dei modelli di gestione dell’azienda agraria per trattare il rischio.
3 - Lavori di natura empirica dedicati all’analisi economica e finanziaria delle organizzazioni cooperative. Da questi lavori emerge il tentativo di consolidare l’approccio manageriale della cooperazione, per interpretare le problematiche emergenti di filiera/sistema, tenendo conto della peculiarità della Società cooperativa (solidarietà e mutualità).
4 – Analisi di organizzazione: lavori dedicati all’impatto delle tecnologie informatiche (ICT) nell’azienda agraria; riflette l’interesse per le tecnologie della comunicazione e dell’informazione e le loro ricadute sui processi gestionali dell’azienda agraria. Vengono analizzate in particolare le procedure amministrative per l’archiviazione, elaborazione dati e programmazione, l’analisi dell’efficienza aziendale, la programmazione aziendale.
5 - Uso multiplo delle risorse agricole nella pianificazione regionale e territoriale. Lo strumento metodologico dell’analisi multicriteriale viene aggiornato per integrare le nuove fonti d’informazione e di elaborazione dei dati territoriali attraverso i GIS, (Geographic Information System) il DTM (Data terrain model) e con sviluppo di strumenti derivati dalla intelligenza artificiale con automi cellulari che elaborano informazioni provenienti da banche dati GIS.
6 - Ricerche metodologiche ed empiriche dedicate alla economia agroindustriale ed agroalimentare. Nel campo della innovazione tecnologica usando approcci parametrico e non parametrico (crescita endogena) ed ai fenomeni di convergenza e traino nella Unione europea. Gli studi mirano a studiare la dinamica dello sviluppo tecnologico della Industria Agroalimentare italiana, identificando i fattori che hanno prodotti i fenomeni di crescita e convergenza.
7 - Analisi dei sistemi qualità che assume un ruolo sempre più rilevante nella competitività del sistema agroalimentare e per i suoi effetti sul comportamento del consumatore. L’approccio alla qualità totale consente di affrontare la pianificazione delle filiere e catene agro-alimentari, dei sistemi di produzione e di affrontare tematiche collaterali quali i prodotti di qualità, i sistemi biologici di produzione, innovazione di prodotto e strategie di mercato.
8 - Analisi del comportamento del consumatore ed alle strategie di marketing dirette ad influenzarne le scelte. L’approccio quantitativo viene sviluppato tramite: i) modello econometrico di domanda. Vengono teoricamente sviluppati i modelli econometrici tipo SNAP (Simple non additive preference ) e AIDS e stimati empiricamente con l’uso del SEM (Structural equation model) mentre per lo studio del comportamento del consumatore si utilizzano modelli ad equazioni strutturali.
9 - Analisi delle innovazioni biotecnologiche nei campi alimentari per lo studio dei cibi funzionali, medico-veterinari per lo studio di colture destinate alla produzione di biocarburanti e chimica verde, per il riciclo di reflui agroindustriali.
10- Analisi economica delle Energie rinnovabili, dell’azienda agroenergetica, dei distretti agro-energetici