Curriculum

Professoressa ordinaria di Letteratura francese e letterature francofone (L/LIN 03).

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito la Maîtrise ès Lettres Modernes e il Diplôme d'Études Approfondies (DEA) in Lettres et Arts all’Université de Provence. E’ titolare di un Dottorato di ricerca in Letterature francofone presso l’Università di Bologna.

Co-fondatrice nel 1998 del Centro di Cultura Canadese dell’Università di Udine e direttrice con É. Nardout-Lafarge della collana “Littérature québécoise” (Bibliothèque francophone) presso le edizioni Classiques Garnier di Parigi.

Fa parte del comitato editoriale di Ponti. Ponts. Langues, littératures, civilisations des Pays francophones (classe A).

Ha organizzato numerosi seminari e convegni internazionali ed è stata capofila di numerosi progetti di ricerca finanziati sia nazionali che internazionali.

Tra le sue pubblicazioni:

L’autotraduction littéraire: perspectives théoriques, Paris, Classiques Garnier, Théorie de la littérature Series, 2016, con R. Grutman.

Marie de l’Incarnation, La Relation de 1654, Montréal, Boréal, “Boréal Compact” 287, 2016.

Ecriture migrante et translinguisme au Québec, Venezia, La Toletta, "Nuove prospettive americane. Collana di studi sulle Americhe", 2014.