Curriculum

Professoressa ordinaria di Letteratura francese e letterature francofone (L/LIN 03).

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito la Maîtrise ès Lettres Modernes e il Diplôme d'Études Approfondies (DEA) in Lettres et Arts all’Université de Provence. E’ titolare di un Dottorato di ricerca in Letterature francofone presso l’Università di Bologna.

Co-fondatrice nel 1998 del Centro di Cultura Canadese dell’Università di Udine, dirige con É. Nardout-Lafarge della collana “Littérature québécoise” (Bibliothèque francophone) presso le edizioni Classiques Garnier di Parigi.

Fa parte degli editorial boards delle riviste di classe A Ponti. Ponts. Langues, littératures, civilisations des Pays francophones e Italian-Canadiana (Toronto). Codirige Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni.

Ha organizzato numerosi seminari e convegni internazionali ed è stata capofila di progetti di ricerca finanziati sia nazionali che internazionali.

Dal 2021 è Delegata all'Internazionalizzazione del Dipartimento.

Volumi recenti:

L'écriture des moniales. Répertoire des textes personnels en langue française à l'époque de la Contre-Réforme, con Fabio Regattin, Amandine Bonesso, Francesca Todesco, Città di Castello, I Libri di Emil, “Universitariae 30”, 2019.

L’autotraduction littéraire: perspectives théoriques, Paris, Classiques Garnier, Théorie de la littérature Series, 2016, con R. Grutman.

Marie de l’Incarnation, La Relation de 1654, Montréal, Boréal, “Boréal Compact” 287, 2016.

Ecriture migrante et translinguisme au Québec, Venezia, La Toletta, "Nuove prospettive americane. Collana di studi sulle Americhe", 2014.

Raymond Queneau, l'autobiografia impossibile, Udine, Forum, 2001.