Breve profilo

Andrea Zannini (Mestre 1961) è professore ordinario di Storia moderna ed è stato fino al 2021 Direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Udine.

Si è laureato in Storia all'Università di Venezia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica e sociale all'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano.

Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia economica e sociale della prima età moderna, sulla storia della contabilità pubblica, sulla storia dell'emigrazione, di demografia storica, storia del turismo, storia della Resistenza, storia dell'Europa.

I suoi ultimi libri sono Storia minima dell'Europa dal Neolitico a oggi, Il Mulino, 2019 e L'altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzus e i turchi, Marsilio, 2022.