Pubblicazioni
scientifiche di Matteo Cadario
Libri e monografie
- come autore
- La corazza di Alessandro. Loricati di tipo ellenistico dal IV sec.
a.C. al II d.C., Il Filarete Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università degli Studi di Milano, 218, Milano, LED, 2004 (recensioni:
Fr. Queyrel, in “Revue Archeologique, 2005, 2, pp. 397-398; R. Gergel, in
“Journal of Roman Archaeology”, 19,
2006, pp. 450-456; M. Cavalieri, in “L’Antiquité Classique”, 75, 2006, pp.
626-629).
- come curatore
- Lombardia romana. Arte e architettura, a cura di M. Cadario,
Milano, Skira, 2008. Nel libro come autore: La
Lombardia romana,
pp. 15-29; I luoghi dello spettacolo
e del benessere, pp. 69-99; La
scultura e il modello romano, pp. 169-211; Il collezionismo di statue antiche, pp. 297-315.
- come coautore
- M. Cadario, I. Favaretto, G. Ghirardini,
Statue romane di Girolamo Egidio di
Velo dei Musei Civici di Vicenza, a cura di A. Dal Lago, Vicenza,
Musei Civici di Vicenza, 2010 (Quaderni di Archeologia Vicentina, 2). Nel
libro come autore: Le sculture della
Collezione Velo provenienti dalle Terme di Caracalla, pp. 47-97; Le sculture della Collezione Velo
cedute come compenso dai Musei Vaticani, pp. 101-197.
Articoli e contributi
- su statue onorarie e
propaganda
·
Storie di
statue. Aspetti delle strategie e forme di rappresentazione imperiale nel III
secolo d.C.,
in L'età dell'angoscia da Commodo a Diocleziano. 180-305 d.C., a
cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce, A. Lo Monaco, Roma 2015, pp. 84-91.
·
L'immagine militare di
Adriano, in
Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra
classicità ed ellenismo. Studi e ricerche, a cura di E. Calandra, B.
Adembri, Electa, Milano 2014, pp. 106-111.
·
Habiller et déshabiller Auguste, in Archéothéme, n. 33 Mars-Avril 2014, pp.
52-59.
·
Le forme di celebrazione del
principe,
in Augusto, a cura di E. La Rocca et al. (catalogo della
mostra Roma), Electa, Milano 2013, pp. 208-215. Ripubblicato con il titolo Les formes de célébration du prince, in
E. La Rocca et al., Auguste (catalogo della mostra Paris Grand Palais), Paris,
2014, pp. 108-111.
·
La
destruction délibérée des statues pour des raisons politiques dans le monde
romain,
in Destruction. Archaeological, Philological and Historical Perspectives (Actes
Table ronde 24-26/11/2011, Université Catholique de Louvain-la-neuve), ed. J.
Driessen, Presses Universitaires de Louvain, Louvain-La-Neuve 2013, pp.
415-433.
·
L'immagine
militare a Capua e in Campania tra gli anni delle guerre civili e l'inizio
dell'età augustea, in Interpretando
l'antico. Scritti di archeologia offerti a Maria Bonghi Jovino, a cura di
C. Chiramonte Treré, G. Bagnasco Gianni, F. Chiesa, Quaderni di Acme 134,
Milano 2012, 2, pp. 849-868
·
Le molteplici e mutevoli
immagini di Antinoo, in Antinoo. Il fascino della
bellezza, a cura di M. Sapelli (catalogo della mostra Tivoli), Milano,
Electa, 2012, pp. 64-77.
·
Nerone e il “potere delle
immagini”,
in Nerone, a cura di M.A. Tomei e R.
Rea (catalogo della mostra Roma) Milano, Electa, 2011, pp. 176-189.
·
Il linguaggio dei corpi nel
ritratto romano, in Ritratti le tante facce del
potere, a cura di E. La
Rocca, C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, (catalogo della
mostra Roma), Roma, 2011, pp. 209-221.
·
Le basiliche civili. Da
luogo della memoria gentilizia a scenario della storia di Roma e del potere
imperiale,
in Memorie di Roma. Gli Aemilii e la
basilica del foro, a cura di M.A. Tomei (guida mostra Roma) Milano, Electa,
2010, pp. 58-107.
·
Quando l’habitus faceva il
romano (o il greco). Identità e costume nelle statue iconiche tra II e I sec.
a.C., in I giorni di Roma. L’età della conquista,
a cura di E. La Rocca,
C. Parisi Presicce con A. Lo Monaco (catalogo mostra Roma), Milano, 2010, pp.
115-124.
·
Ipotesi sulla circolazione
dell’immagine loricata in età imperiale. I torsi giulio-claudi di Susa, in La
scultura romana dell'Italia settentrionale. Quarant'anni dopo la mostra di
Bologna (Atti del
Convegno Internazionale di Studi. Pavia, 22-23 settembre 2005), a cura di S. Maggi e F.
Slavazzi, Flos Italiae, 8, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2008, pp. 281-292.
·
“…Ad arricchire la Lombardia con uno de’ più preziosi avanzi
dell’antichità”: il Tiberio colossale del Castellazzo degli Arconati, in “Archivio Storico
Lombardo”, CXXXIII, 2007, pp. 11-50.
·
Studium bellicae gloriae:
l’immagine militare tardorepubblicana ad Aquileia,
in G. Cuscito, M. Verzár Bass (a cura di), Aquileia dalle
origini alla costituzione del ducato longobardo. La cultura artistica ad
Aquileia in età romana (II a.C. – III d.C.) (Atti della Settimana di Studi
Aquileiesi, Aquileia 6-8 maggio 2004), AAAd, 61, Trieste, 2005, pp. 611-628.
·
Un intellettuale a teatro.
Una statua togata lunense nel gesto della lettura interrotta, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 7, 2001, pp. 83-114.
·
La corazza ai piedi
dell’eroe. Una statua con Panzertronk da una necropoli di Luni, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 7, 2001, pp. 115-154.
·
Il “Navarca” di Capua, in “ACME Annali della
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”, LIII,
Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2000, pp. 211-225.
- sulle citazioni di statue e sul lessico artistico nelle fonti
letterarie antiche
·
Preparing for
Triumph. Graecae Artes as Roman Booty in L. Mummius’ Campaign (146 BC), in The Roman Republican Triumph beyond the
Spectacle, C.H. Lange & F.J. Vervaet (edd.), Analecta Romana Instituti
Danici – Suppl. 45, Roma, Quasar, 2014,
pp. 83-101.
·
Teatro e propaganda, trionfo
e mirabilia: considerazioni sul programma decorativo del teatro e della
porticus di Pompeo, in “Stratagemmi”, 19, 2011, pp. 10-68.
·
Le statue di Cesare a Roma
tra il 46 e il 44 a.C.
La celebrazione della vittoria e il confronto con Alessandro e Romolo,
in “ACME Annali
della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”,
LIX, Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2006, pp. 25-70.
·
I Claudi Marcelli: strategie di propaganda in monumenti onorari e
dediche votive tra III e I sec. a.C., in “Ostraka. Rivista di antichità”, XIV, 2,
Luglio-Dicembre, 2005, pp. 147-177.
·
L’arredo di lusso nel lessico latino. Oggetti “sacri”, “vasche” e
fontane, in
F. Slavazzi (a cura di), Arredi di Lusso di età romana. Da Roma alla
Cisalpina, Flos Italiae. Documenti di archeologia della Cisalpina Romana,
6, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2005, pp. 13-54.
·
Le dediche di opere d’arte e
i tropaea “Ligures” nell’area Capitolina a Roma, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 1, 1995, pp. 83-120.
- sulla scultura in contesto
·
Le statuette in bronzo in contesto tra culti,
ornamenta e pezzi da collezione, in Piccoli grandi bronzi. Capolavori greci,
etruschi e romani, a cura di B. Arbeid, M. Iozzo, Polistampa, Firenze 2015,
pp. 53-59.
·
Gli spazi pubblici di
rappresentazione tra memoria civica e celebrazione imperiale a Luni e in
Cisalpina, in
S. Auguste-Boularot, E. Rosso (éd.), Signa
et tituli. Monuments et espaces de
représentation en Gaule Méridionale sous le regard croisé de la sculpture et de
l'épigraphie (Bibliothèque d'Archéologie Méditerranéenne et Africaine, 18), Aix-en
Provence, 2015, pp. 91-110.
- sulla scultura ellenistica
·
L'importanza dell'osservatore nella scultura
ellenistica, in L’ellenismo come categoria storica e come categoria ideale, a cura
di G. Zecchini, (Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi,
130), Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 83-101.
- sul collezionismo moderno di antichità
·
Galeazzo Arconati, un collezionista di antichità nella
Milano di Federico Borromeo, in “Studia
Borromaica” [L’architettura milanese e
Federico Borromeo. Dall’investitura arcivescovile all’apertura della Biblioteca
Ambrosiana (1595-1609), a cura di F. Repishti e A. Rovetta], XXII, 2008,
pp. 319-364.
·
Il Laocoonte della Villa
Arconati,
in Laocoonte in Lombardia, a cura di
G. Sena Chiesa con E. Gagetti, Milano, 2007, pp. 147-151.
- su iconografia e iconologia in diversi media figurativi
·
Iconography in the Roman World, in Encyclopedia
of Global Archaeology, ed. C. Smith, New York, Springer
2014, 6, pp. 3659-3672.
·
Il vero volto di Cleopatra, in Cleopatra e l’incantesimo dell’Egitto, a cura di G. Gentili
(catalogo della mostra Roma 2013), Milano 2013, pp. 39-43.
·
L'immagine di Ermafrodito
tra letteratura e iconografia, in Il gran
poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e
figurativo tra l'antico e la riscoperta dell'antico (Atti del convegno.
Padova 15-17 settembre 2011), a cura di I. Colpo, F. Ghedini, Antenor Quaderni
28, Padova University Press, Padova 2013, pp. 235-246.
·
L'immagine dell'impero in
guerra da Traiano a Marco Aurelio, in L'età
dell'equilibrio 98-180 d.C., a cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce,
con A. Lo Monaco, Mondomostre, Roma 2012, pp. 105-113.
·
Colpevole o vittima del
fato? L'interpretazione greca e romana del prodigioso assalto dei serpenti a
Laocoonte,
in Archeoincontri. Conferenze di
archeologia, 1, Biblioteca del Museo Archeologico Lomellino, Varzi (Pavia),
Edizioni Guardamagna, 2011, pp. 9-46.
·
Salmacide ed Ermafrodito tra
Alicarnasso e Roma, in Ninfe nel mito e nella città
dalla Grecia a Roma, a cura di F. Giacobello e P. Schirripa, Parabordi 71,
Milano, Viennepierre edizioni, 2009, pp. 115-131.
·
L’immagine di una vedette
del pantomimo: l’altare funebre di Teocritus Pylades (CIL 5889) tra Lodi e
Milano, in
“Stratagemmi. Prospettive Teatrali”, 9, 2009, pp. 11-62.
·
«Signum periturae Troiae».
Gli “altri Laocoonti” nella pittura romana, in Il
Laocoonte dei Musei Vaticani 500 anni dalla scoperta, a cura di G. Bejor
(Atti Milano 2006), Quaderni di Acme, 93, Milano, Cisalpino, 2007, pp. 45-103.
·
Grifomachie e propaganda
imperiale nelle statue loricate, in Iconografia 2005 Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno
(Atti del Convegno Internazionale, Venezia, 26-28 gennaio 2005), Antenor
quaderni, 5, Roma, 2006, pp. 477-481.
·
Cammei “mitologici” e “di
stato” nella tarda antichità: tre esempi dalla «Croce di Desiderio» a Brescia,
in “ACME Annali
della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”,
LVI, Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2003, pp. 65-96.
·
‘Primordia urbis Romae’ in
Piemonte. Lupa Romana e fuga di Enea nei monumenti funerari, in G. Sena Chiesa (a cura
di), Il modello romano in Cisalpina.
Problemi di tecnologia, artigianato e arte, Flos Italiae. Documenti di
archeologia della Cisalpina Romana, 1, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2001,
pp. 151-172.
·
La “Toilette di Pegaso”
nella “Croce di Desiderio” a Brescia, in “ACME Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università degli Studi di Milano”, LII, Fasc. II, Maggio-Agosto, 1999, pp.
201-218.
- su architettura e
urbanistica
·
La decorazione e l’arredo
scultoreo nelle basiliche “civili” romane, in F. Sacchi, La basilica romana. Genesi e sviluppo tra tarda Repubblica e inizio
Impero (con approfondimento sugli edifici dell’Italia settentrionale in epoca
imperiale), Milano, 2007, pp. 95-102.
·
I Fori imperiali. Luoghi del
consenso, in A. La Regina (a cura di), Guida
archeologica di Roma, Electa, Milano, 2004, pp. 126-163. (eng.
A. La Regina
(ed.), Archaeological Guide to Rome,
Electa, Milano, 2004). Nuova edizione ampliata: M. Cadario, N. Giustozzi, M.C.
Guerrieri, Guida archeologica di Roma, Electa, Milano, 20072).
Brevi
contributi
- in Cataloghi di mostre
·
in Piccoli grandi bronzi. Capolavori greci,
etruschi e romani, a cura di B. Arbeid, M. Iozzo, Polistampa, Firenze 2015:
141. Busto di Alessandro Magno, p.
169; 142. Busto di sovrano ellenistico,
pp. 169-170; 145. Busto di sovrano
ellenistico assimilato a Dioniso (?), pp. 171-172; 146. Busto di giovane guerriero con elmo, p. 172; 147. Busto di sovrano ellenistico loricato,
p. 172; Il sovrano ellenistico a cavallo,
pp. 193-194.
·
in L'età dell'angoscia da Commodo a Diocleziano. 180-305 d.C., a
cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce, A. Lo Monaco, Roma 2015: I.58. La
statua ritratto di Treboniano Gallo (?), pp. 367-368.
·
in Apoteosi. Da uomini a dei. Il mausoleo di Adriano, a cura di
L. Abbondanza, F. Coarelli e E. Lo Sardo, Munus edizioni, Roma 2004: Ritratto
maschile forse di Efestione, pp. 332-333; Ritratti di M. Emilio Lepido
(?), pp. 339-340; Statua di Traiano come Ercole/Silvano, pp.
344-345.
·
in Augusto, a cura di E. La Rocca et al. (catalogo della
mostra Roma), Electa, Milano 2013: II.3. Ritratto
di "Cleopatra VII", p. 149; II.11. Statua equestre di Augusto dal Mar Egeo, p. 161; II.12.1-2 Statua togata di Augusto con il capo velato,
Ritratto di Augusto con il capo velato, pp. 161-162; II.13. Ritratto di Augusto, p. 163; II.20 I nipoti di Augusto, p. 175; II.21 Statue di Augusto, Gaio e Lucio Cesare dalla
Basilica di Corinto, pp. 176-177. Ripubblicate in E. La Rocca et al.,
Auguste (catalogo della mostra Paris Grand Palais), Paris, 2014.
·
in Da Gerusalemme a Milano. Imperatori, filosofi e dèi alle origini
del Cristianesimo (Catalogo della mostra Milano 2013), Milano 2013: Le
statue di Caesarea Maritima nel Museo Archeologico di Milano, pp. 31-36;
7.10 Testa di divinità orientale (Mitra o Attis), pp. 125-126; 7.11 Statuetta
di Cautes, p. 126; 7.12 Statuetta di dadoforo mitraico (?), p. 127
·
in Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito (Catalogo
della mostra, Roma 2013), a cura di R. Paris, E. Setari, N. Giustozzi, Milano
2013: Minotauro, pp. 109-113; Grifo, pp. 117-118; Gorgone,
pp. 161-162; Pegaso, pp. 177-178; Centauro, pp. 187-189; Sileno/Satiro,
pp. 193-194; Idra di Lerna, pp. 203-205; Acheloo, p. 207; Tritoni/Nereidi/Ketoi,
pp. 211-213; Scilla, pp. 217-218.
·
in Marguerite Yourcenar. Adriano l'antichità immaginata (Catalogo
della mostra, Tivoli 2013), a cura di E. Calandra, B. Adembri, N. Giustozzi,
Electa, Milano 2013, La rustica Spagna dell'infanzia, pp. 206-207;
Due diverse idee di architettura, p. 209; Immagini e ricordi di guerra,
pp. 209-210; Lo spettacolo di una via lastricata, p. 211; Atticizzare
Roma, ellenizzare i barbari, pp. 211-214; Un'arte perfetta perché si
attiene all'uomo, p. 215; Il sogno di eternare un volto, pp.
218-220; Innumerevoli statue per una biografia, pp. 220-221; Ricordi
e immagini di un amore, pp. 221-224; Il successo di un nuovo dio,
pp. 224-225.
·
in Costantino 313 d.C. L'editto di Milano e il tempo della
tolleranza (Milano, Palazzo Reale 2012), a cura di G. Sena Chiesa, F.
Biscottini, Electa, Milano 2012: 15. Ritratto dell'imperatore Decio, p.
182; 22. Statua con ritratto di Diocleziano, p. 185; 27. Testa di
Massenzio, p. 189; 28. "Profectio Constantini", p. 189; 101
Rilievo con candelabro a sette bracci, pp. 223-224; 151. Ritratto di un
figlio di Costantino (Costante?), p. 248; 152. Testa di un figlio di
Costantino (Crispo?), p. 248; 154. Ritratto di Magnenzio, p. 249.
·
in L'età dell'equilibrio 98-180
d.C. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio (Roma, Musei Capitolini
2012), a cura di E. La Rocca,
C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, Mondomostre, Roma 2012: I.1 Statua loricata di Traiano, p. 260; I.22
Busto dionisiaco di Antinoo dalla
collezione Grimani, pp. 273-274; I.23 Testa
di Antinoo in stile egizio, pp. 274-275; I.36 Statua loricata di Marco Aurelio, p. 286; II.6 Antinoo danzante, pp. 295-296; II.9 Antinoo «Mondragone», pp. 297-298; III.5 Fauno ebbro in marmo rosso, p. 303; V.2 Statua loricata di Adriano (calco), pp. 336-337.
·
in Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri, a cura di A. De Marchi (catalogo della mostra Roma
2012), Skira, Milano: I.12 Cavaliere
orientale, p. 127; III.67 Ritratto
muliebre (Cleopatra VII?), p. 146; III.71
Busto in porfido con ritratto virile, p. 148; III.77 Ritratto di giovane, pp. 150-151; III.78 Ritratto virile, p. 151.
·
in Ritratti le tante facce del
potere, a cura di E. La
Rocca, C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, (catalogo della
mostra Roma Musei Capitolini 2011), Roma, 2011: 3.2. Statua in nudità eroica con testa ritratto di M. Nonio Balbo, p.
223; 3.3. Statua loricata di M. Nonio
Balbo, pp. 224-225; 3.4. Statua
eroica di Germanico, p. 226; 3.5. Statua
loricata di Druso Minore, p. 227; 3.6. Statua
loricata di Germanico, pp. 228-229; 3.9. Statua togata in costume trionfale, p. 233; 3.10. Statua di Adriano in toga con il capo velato,
p. 234; 4.7. Ritratto di Ottaviano con il capo velato, p. 260; 4.9. Ritratto di Augusto con corona, p. 262;
4.11. Ritratto di Nerone, p. 264.
·
in M. Sapelli Gigli (a cura di), Villa
Adriana. Una storia mai finita. Novità e prospettive della ricerca, Milano,
2010: n. 10 Fauno ebbro in marmo rosso antico, pp. 182-184.
·
in E. La Rocca,
C. Parisi Presicce con A. Lo Monaco (a cura di), I giorni di Roma. L’età della conquista, (catalogo mostra Roma),
Milano, 2010: II 21 Gruppo di statue
equestri di Lanuvio, pp. 288-289; II
22 Bronzetto equestre di Alessandro Magno da Ercolano, pp. 289-290; II 23 Statua eroica di rango militare,
p. 291; II 24 Statua eroica di un uomo di
rango miltare, p. 292; II 25 Statua
eroica di rango militare, pp. 292-293; II
26 Statua eroica di rango militare, pp. 293-294.
·
in K. Hermann Fiore (a cura di), Dürer e l’Italia (Catalogo della mostra, Scuderie del
Quirinale, Roma 2007), Milano, 2007: II.40 Tre Eroti falegnami,
p.185; VI.19 Aphrodite Epitraghía trasportata sul mare,
p. 289
·
in A Bottini, M. Torelli (a cura di), Iliade (Catalogo della mostra, Colosseo, Roma 2006),
Milano, Electa, 2006: 12 Testa di Afrodite cosiddetta “Hera Borghese”,
pp. 162-163; 22 Testa di Diomede, pp. 186-187.
·
in A. Bottini (a cura di), Il rito segreto. Misteri in Grecia e a Roma (Catalogo
della mostra, Colosseo, Roma 2005), Milano,
Electa, 2005: 1. La Fanciulla d’Anzio, pp. 106-111; 4. Cista prenestina con scena di consultazione di un oracolo, pp. 116-119; 13 Frammento di base cilindrica con Menadi danzanti, pp. 134-135; 14. Frammento con Menade chimairophonos, pp. 136-137; 15. Ara
funeraria con coppia di coniugi,
pp. 138-141; 20. Lastre Campana
con scena d’iniziazione ai misteri di Eleusi, pp. 156-157; 21. Urna
Caetani Lovatelli, pp. 158-163; 49. Sacerdotessa di Cerere, pp. 222-225.
·
in G. Sena Chiesa, E.A. Arslan (a cura di), Miti greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo
(Catalogo della mostra, Palazzo Reale, Milano 2004), Milano, Electa, 2004: 6. Stele dipinta, p. 49; 7. Affresco,
p. 49; 172. Lastra dipinta con cavaliere,
p. 195; 173. Stele funeraria,
p. 196; 174. Fregio dorico con scene di battaglia,
p. 197; 175. Elmo apulo-corinzio,
p. 198; 176. Elmo a pileo da parata,
p. 198; 177. Elmo calcidese,
p. 198; 178. Corazza anatomica,
p. 199; 179. Panoplia di guerriero,
p. 199.
·
in Filli Rossi (a cura di), La vita dietro le cose. Riflessioni su
alcuni corredi funerari da Brixia (Catalogo della mostra, Museo di Santa
Giulia, Brescia), Milano, 2004: Un segnacolo a forma di fiaccola con fregio
dionisiaco, pp. 33-36.
·
in Adriano La Regina
(a cura di), Nike. Il gioco e la vittoria (Catalogo della mostra,
Colosseo, Roma 2003) Milano, Electa, 2003: Coppia di corridori, pp.
130-133; Il “Discobolo Lancellotti”, pp. 140-143; Il “Pugile delle
Terme”, pp. 150-155; Testa di pugile da Genazzano, pp. 156-159; Testa
di atleta tipo “Amelung”, pp.160-161; Statua di pugile, pp. 162-163;
I lottatori di Ostia, pp. 166-169; Statua di Vittoria, pp.
196-197; Statua di Vittoria da Oplontis, pp. 208-209; Statua di atleta
tipo “Westmacott”, pp. 210-213; Il Doriforo della “Palestra Sannitica”,
pp. 214-217; Testa del Doriforo, pp. 218-219; Torso di Diadumeno,
pp. 220-223; Testa di efebo con benda, pp. 224-225; Testa di giovane
atleta di stile severo, pp. 226-227; Testa di atleta, pp. 228-229; Testa
di atleta tipo “Berlino-Terme”, pp. 230-231; Il “Palestrita” di Sorrento,
pp. 284-287; Sarcofago con scene atletiche, pp. 314-315.
·
in A. Sgubini Moretti (a cura di),
Tarquinia etrusca. Una nuova storia (Catalogo della mostra, Tarquinia
2001), Roma, L’Erma, 2001: Gli anelli,
p. 115, in
G. Baratti, M. Cadario, A. Marensi, La
ricostruzione di un contesto perduto. La tomba delle Oreficerie, pp.
112-116; Gli anelli, pp. 116-117, in AA.VV., Altri preziosi dagli scavi ottocenteschi,
pp.116-122.
·
in Tesori della Postumia.
Archeologia e storia di una grande strada romana alle radici dell’Europa
(Catalogo della mostra, Cremona 1998), Milano, Electa, 1998: La base di M.Claudio Marcello, p. 292; Scheda III.22, p. 311.
- in Cataloghi di musei e collezioni
·
in A. Sartori, Loquentes lapides.
La raccolta epigrafica dell'Ambrosiana, Accademia Ambrosiana Fonti e studi
21, Bulzoni Editore, Roma 2014: 73.XI.
Chiave d’arco figurata con busto di Genius cittadino, pp. 164-168; 75.XII. Altare funerario in marmo, pp.
170-172; 76.XII. Base sacra a Esculapio e
Igea, pp. 175-177
·
in Guida ai Musei e ai Parchi
Archeologici del Sistema Museale della Provincia di Varese, a cura di C.
Miedico e M. Pizzo, SiMArch, Milano, 2010: Le
colonne di Angera, p. 28.
·
in Pinacoteca Ambrosiana, Tomo V
- Raccolte archeologiche - Sculture, Milano, Electa, 2009: 1586. Chiave d’arco figurata, pp.
108-109; 1588. Altare di Teocrito Pilade,
p. 110; 1589. Base con dedica a Esculapio
e Igea, pp. 112-113; 1598. Bacino in
pietra, p. 120; 1619. Capitello
corinzio, pp. 136-137; 1620.
Capitello corinzio, p. 137.
·
in F. Slavazzi, M. Volonté (a cura di), Sculture, materiali architettonici e di arredo delle raccolte
archeologiche di Cremona (Corpus Signorum Imperii Romani, Italia. Regio X.
Cremona), Milano, 2009: 5. Ritratto
virile su busto moderno, c.d. Q. Labieno Parthicus, pp. 75-87; 6. Testa di fanciullo, frammento, pp.
87-89; 7. Testa di giovane eroe o
divinità, pp. 89-93; 21. Ara di Sol e
Luna, pp. 123-125; 22. Lastra di P.
Eppius, pp. 125-127; 23. Lastra degli
Arruntii, pp. 127-132; 24. Stele con
una coppia, pp. 132-134; 25. Stele
con due busti maschili, frammento, pp. 134-135; 26. Stele funeraria con favola “esopica”, frammento, pp. 135- 139; 27. Cippo funerario dei Sextilii, pp.
139-141.
·
M. Cadario, N. Giustozzi, Palazzo
Massimo alle Terme. Guida, Electa, Milano, 2009.
·
in A. La Regina
(a cura di), Museo Nazionale Romano, Electa, Milano, 2005 (eng.
A. La Regina
(ed.), Museo Nazionale Romano, Electa, Milano, 2005): Palazzo Massimo
alle Terme, pp. 10-77; Terme di Diocleziano, pp. 80-107; Museo
Palatino, pp. 166-189; Crypta Balbi, pp. 192-212.
·
in G. Sena Chiesa (a cura di), Gemme dalla corte imperiale alla corte celeste,
Milano, 2002: Aura ?, p. 199; Busto di
Vittoria, pp. 199-202; Ercole e Onfale, p. 202; Le nove Muse, pp. 202-203; Erote auriga, p. 209; Testa di Medusa, pp. 209-212; Toilette di
Pegaso, pp. 212-213; Busto femminile, p. 213; Ritratto virile
elmato, pp. 213-214.
- Recensioni e segnalazioni
·
Immagini e ricordi di guerra, in "Archeologia
Viva", 160, Luglio/Agosto 2013, p. 66
·
Quando l’abito faceva il
romano (o il greco), in “Archeo”, 26, 8, Agosto, 2010, p. 53.
· Statua colossale dedicata a
Tiberio, in
“Archeologia Viva”, 137, Settembre/Ottobre, 2009, p. 14.
· Recensione a S. Stefan, Les
guerres daciques de Domitien et de Trajan. Architecture militaire,
topographies et histoire, Collection de l’Ècole Française Roma 353, Rome, 2005, in “Ostraka. Rivista di antichità”, XV, 1 , 2006, pp.
431-435.
· I risultati delle
indagini e le emergenze monumentali dello scavo delle tabernae sul lato
occidentale del Foro e problemi di cultura figurativa di età ellenistica a
Luni,
in Segnalazioni, in “Quaderni
del Centro Studi Lunensi”, n.s. 6, 2000, pp. 121-122.