Pubblicazioni scientifiche

Pubblicazioni
scientifiche di Matteo Cadario

 

Libri e monografie

 

- come autore

  • La corazza di Alessandro. Loricati di tipo ellenistico dal IV sec.
    a.C. al II d.C.
    , Il Filarete Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia
    dell’Università degli Studi di Milano, 218, Milano, LED, 2004 (recensioni:
    Fr. Queyrel, in “Revue Archeologique, 2005, 2, pp. 397-398; R. Gergel, in
    “Journal of Roman Archaeology”, 19,
    2006, pp. 450-456; M. Cavalieri, in “L’Antiquité Classique”, 75, 2006, pp.
    626-629).

 

-  come curatore

  • Lombardia romana. Arte e architettura, a cura di M. Cadario,
    Milano, Skira, 2008. Nel libro come autore: La
    Lombardia
    romana,
    pp. 15-29; I luoghi dello spettacolo
    e del benessere
    , pp. 69-99; La
    scultura e il modello romano
    , pp. 169-211; Il collezionismo di statue antiche, pp. 297-315.

 

-  come coautore

  • M. Cadario, I. Favaretto, G. Ghirardini,
    Statue romane di Girolamo Egidio di
    Velo dei Musei Civici di Vicenza
    , a cura di A. Dal Lago, Vicenza,
    Musei Civici di Vicenza, 2010 (Quaderni di Archeologia Vicentina, 2). Nel
    libro come autore: Le sculture della
    Collezione Velo provenienti dalle Terme di Caracalla
    , pp. 47-97; Le sculture della Collezione Velo
    cedute come compenso dai Musei Vaticani
    , pp. 101-197.

 

 

Articoli e contributi

- su statue onorarie e
propaganda

·        
Storie di
statue. Aspetti delle strategie e forme di rappresentazione imperiale nel III
secolo d.C.
,
in L'età dell'angoscia da Commodo a Diocleziano. 180-305 d.C., a
cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce, A. Lo Monaco, Roma 2015, pp. 84-91.

·        
L'immagine militare di
Adriano
, in
Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra
classicità ed ellenismo. Studi e ricerche
, a cura di E. Calandra, B.
Adembri, Electa, Milano 2014, pp. 106-111.

·        
Habiller et déshabiller Auguste, in Archéothéme, n. 33 Mars-Avril 2014, pp.
52-59.

·        
Le forme di celebrazione del
principe
,
in Augusto, a cura di E. La Rocca et al. (catalogo della
mostra Roma), Electa, Milano 2013, pp. 208-215. Ripubblicato con il titolo Les formes de célébration du prince, in
E. La Rocca et al., Auguste (catalogo della mostra Paris Grand Palais), Paris,
2014, pp. 108-111.

·        
La
destruction délibérée des statues pour des raisons politiques dans le monde
romain
,
in Destruction. Archaeological, Philological and Historical Perspectives (Actes
Table ronde 24-26/11/2011, Université Catholique de Louvain-la-neuve), ed. J.
Driessen, Presses Universitaires de Louvain, Louvain-La-Neuve 2013, pp.
415-433.

·        
L'immagine
militare a Capua e in Campania tra gli anni delle guerre civili e l'inizio
dell'età augustea
, in Interpretando
l'antico. Scritti di archeologia offerti a Maria Bonghi Jovino
, a cura di
C. Chiramonte Treré, G. Bagnasco Gianni, F. Chiesa, Quaderni di Acme 134,
Milano 2012, 2, pp. 849-868

·        
Le molteplici e mutevoli
immagini di Antinoo
, in Antinoo. Il fascino della
bellezza
, a cura di M. Sapelli (catalogo della mostra Tivoli), Milano,
Electa, 2012, pp. 64-77.

·        
Nerone e il “potere delle
immagini”
,
in Nerone, a cura di M.A. Tomei e R.
Rea (catalogo della mostra Roma) Milano, Electa, 2011, pp. 176-189.

·        
Il linguaggio dei corpi nel
ritratto romano
, in Ritratti le tante facce del
potere
, a cura di E. La
Rocca, C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, (catalogo della
mostra Roma), Roma, 2011, pp. 209-221.

·        
Le basiliche civili. Da
luogo della memoria gentilizia a scenario della storia di Roma e del potere
imperiale
,
in Memorie di Roma. Gli Aemilii e la
basilica del foro
, a cura di M.A. Tomei (guida mostra Roma) Milano, Electa,
2010, pp. 58-107.

·        
Quando l’habitus faceva il
romano (o il greco). Identità e costume nelle statue iconiche tra II e I sec.
a.C.
, in I giorni di Roma. L’età della conquista,
a cura di E. La Rocca,
C. Parisi Presicce con A. Lo Monaco (catalogo mostra Roma), Milano, 2010, pp.
115-124.

·        
Ipotesi sulla circolazione
dell’immagine loricata in età imperiale. I torsi giulio-claudi di Susa
, in La
scultura romana dell'Italia settentrionale. Quarant'anni dopo la mostra di
Bologna
(Atti del
Convegno Internazionale di Studi. Pavia, 22-23 settembre 2005), a cura di S. Maggi e F.
Slavazzi, Flos Italiae, 8, Firenze,  All’Insegna del Giglio, 2008, pp. 281-292.

·        
“…Ad arricchire la Lombardia  con uno de’ più preziosi avanzi
dell’antichità”: il Tiberio colossale del Castellazzo degli Arconati
, in “Archivio Storico
Lombardo”, CXXXIII, 2007, pp. 11-50.

·        
Studium bellicae gloriae:
l’immagine militare tardorepubblicana ad Aquileia
,
in G. Cuscito, M. Verzár Bass (a cura di), Aquileia dalle
origini alla costituzione del ducato longobardo.
La cultura artistica ad
Aquileia in età romana (II a.C. – III d.C.)
(Atti della Settimana di Studi
Aquileiesi, Aquileia 6-8 maggio 2004), AAAd, 61, Trieste, 2005, pp. 611-628.

·        
Un intellettuale a teatro.
Una statua togata lunense nel gesto della lettura interrotta
, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 7, 2001, pp. 83-114.

·        
La corazza ai piedi
dell’eroe. Una statua con Panzertronk da una necropoli di Luni
, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 7, 2001, pp. 115-154.

·        
Il “Navarca” di Capua, in “ACME Annali della
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”, LIII,
Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2000, pp. 211-225.

 

- sulle citazioni di statue e sul lessico artistico nelle fonti
letterarie antiche

·        
Preparing for
Triumph.
Graecae Artes as Roman Booty in L. Mummius’ Campaign (146 BC), in The Roman Republican Triumph beyond the
Spectacle
, C.H. Lange & F.J. Vervaet (edd.), Analecta Romana Instituti
Danici – Suppl. 45, Roma, Quasar, 2014,
pp. 83-101.

·        
Teatro e propaganda, trionfo
e mirabilia: considerazioni sul programma decorativo del teatro e della
porticus di Pompeo
, in “Stratagemmi”, 19, 2011, pp. 10-68.

·        
Le statue di Cesare a Roma
tra il 46 e il 44 a.C.
La celebrazione della vittoria e il confronto con Alessandro e Romolo
,
in “ACME Annali
della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”,
LIX, Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2006, pp. 25-70.

·        
I Claudi Marcelli: strategie di propaganda in monumenti onorari e
dediche votive tra III e I sec. a.C.
, in “Ostraka. Rivista di antichità”, XIV, 2,
Luglio-Dicembre, 2005, pp. 147-177.

·        
L’arredo di lusso nel lessico latino. Oggetti “sacri”, “vasche” e
fontane
, in
F. Slavazzi (a cura di), Arredi di Lusso di età romana. Da Roma alla
Cisalpina
, Flos Italiae. Documenti di archeologia della Cisalpina Romana,
6, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2005, pp. 13-54.

·        
Le dediche di opere d’arte e
i tropaea “Ligures” nell’area Capitolina a Roma
, in “Quaderni del Centro
Studi Lunensi”, n.s. 1, 1995, pp. 83-120.

 

- sulla scultura in contesto

·        
Le statuette in bronzo in contesto tra culti,
ornamenta e pezzi da collezione
, in Piccoli grandi bronzi. Capolavori greci,
etruschi e romani
, a cura di B. Arbeid, M. Iozzo, Polistampa, Firenze 2015,
pp. 53-59.

·        
Gli spazi pubblici di
rappresentazione tra memoria civica e celebrazione imperiale a Luni e in
Cisalpina
, in
S. Auguste-Boularot, E. Rosso (éd.), Signa
et tituli.
Monuments et espaces de
représentation en Gaule Méridionale sous le regard croisé de la sculpture et de
l'épigraphie
(Bibliothèque d'Archéologie Méditerranéenne et Africaine, 18), Aix-en
Provence, 2015, pp. 91-110.

 

- sulla scultura ellenistica

·        
L'importanza dell'osservatore nella scultura
ellenistica
, in L’ellenismo come categoria storica e come categoria ideale, a cura
di G. Zecchini, (Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi,
130), Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 83-101.

 

- sul collezionismo moderno di antichità

·        
Galeazzo Arconati, un collezionista di antichità nella
Milano di Federico Borromeo
, in “Studia
Borromaica” [L’architettura milanese e
Federico Borromeo. Dall’investitura arcivescovile all’apertura della Biblioteca
Ambrosiana (1595-1609)
, a cura di F. Repishti e A. Rovetta], XXII, 2008,
pp. 319-364.

·        
Il Laocoonte della Villa
Arconati
,
in Laocoonte in Lombardia, a cura di
G. Sena Chiesa con E. Gagetti, Milano, 2007, pp. 147-151.

 

- su iconografia e iconologia in diversi media figurativi

·        
Iconography in the Roman World, in Encyclopedia
of Global Archaeology
, ed. C. Smith, New York, Springer
2014, 6, pp. 3659-3672.

·        
Il vero volto di Cleopatra, in Cleopatra e l’incantesimo dell’Egitto, a cura di G. Gentili
(catalogo della mostra Roma 2013), Milano 2013, pp. 39-43.

·        
L'immagine di Ermafrodito
tra letteratura e iconografia
, in Il gran
poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e
figurativo tra l'antico e la riscoperta dell'antico
(Atti del convegno.
Padova 15-17 settembre 2011), a cura di I. Colpo, F. Ghedini, Antenor Quaderni
28, Padova University Press, Padova 2013, pp. 235-246.

·        
L'immagine dell'impero in
guerra da Traiano a Marco Aurelio
, in L'età
dell'equilibrio 98-180 d.C.
, a cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce,
con A. Lo Monaco, Mondomostre, Roma 2012, pp. 105-113.

·        
Colpevole o vittima del
fato? L'interpretazione greca e romana del prodigioso assalto dei serpenti a
Laocoonte
,
in Archeoincontri. Conferenze di
archeologia
, 1, Biblioteca del Museo Archeologico Lomellino, Varzi (Pavia),
Edizioni Guardamagna, 2011, pp. 9-46.

·        
Salmacide ed Ermafrodito tra
Alicarnasso e Roma
, in Ninfe nel mito e nella città
dalla Grecia a Roma
, a cura di F. Giacobello e P. Schirripa, Parabordi 71,
Milano, Viennepierre edizioni, 2009, pp. 115-131.

·        
L’immagine di una vedette
del pantomimo: l’altare funebre di Teocritus Pylades (CIL 5889) tra Lodi e
Milano
, in
“Stratagemmi. Prospettive Teatrali”, 9, 2009, pp. 11-62.

·        
«Signum periturae Troiae».
Gli “altri Laocoonti” nella pittura romana
, in Il
Laocoonte dei Musei Vaticani 500 anni dalla scoperta
, a cura di G. Bejor
(Atti Milano 2006), Quaderni di Acme, 93, Milano, Cisalpino, 2007, pp. 45-103.

·        
Grifomachie e propaganda
imperiale nelle statue loricate
, in Iconografia 2005 Immagini e immaginari dall’antichità classica al mondo moderno
(Atti del Convegno Internazionale, Venezia, 26-28 gennaio 2005), Antenor
quaderni, 5, Roma, 2006, pp. 477-481.

·        
Cammei “mitologici” e “di
stato” nella tarda antichità: tre esempi dalla «Croce di Desiderio» a Brescia
,
in “ACME Annali
della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”,
LVI, Fasc. III, Settembre-Dicembre, 2003, pp. 65-96.

·        
‘Primordia urbis Romae’ in
Piemonte. Lupa Romana e fuga di Enea nei monumenti funerari
, in G. Sena Chiesa (a cura
di), Il modello romano in Cisalpina.
Problemi di tecnologia, artigianato e arte
, Flos Italiae. Documenti di
archeologia della Cisalpina Romana, 1, All’Insegna del Giglio, Firenze, 2001,
pp. 151-172.

·        
La “Toilette di Pegaso”
nella “Croce di Desiderio” a Brescia
, in “ACME Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università degli Studi di Milano”, LII, Fasc. II, Maggio-Agosto, 1999, pp.
201-218.

 

- su architettura e
urbanistica

·        
La decorazione e l’arredo
scultoreo nelle basiliche “civili” romane
, in F. Sacchi, La basilica romana. Genesi e sviluppo tra tarda Repubblica e inizio
Impero (con approfondimento sugli edifici dell’Italia settentrionale in epoca
imperiale)
, Milano, 2007, pp. 95-102.

·        
I Fori imperiali. Luoghi del
consenso
, in A. La Regina (a cura di), Guida
archeologica di Roma
, Electa, Milano, 2004, pp. 126-163. (eng.
A. La Regina
(ed.), Archaeological Guide to Rome,
Electa, Milano, 2004). Nuova edizione ampliata: M. Cadario, N. Giustozzi, M.C.
Guerrieri, Guida archeologica di Roma, Electa, Milano, 20072).

 

Brevi
contributi

 

- in Cataloghi di mostre

·        
in Piccoli grandi bronzi. Capolavori greci,
etruschi e romani
, a cura di B. Arbeid, M. Iozzo, Polistampa, Firenze 2015:
141. Busto di Alessandro Magno, p.
169; 142. Busto di sovrano ellenistico,
pp. 169-170; 145. Busto di sovrano
ellenistico assimilato a Dioniso (?)
, pp. 171-172; 146. Busto di giovane guerriero con elmo, p. 172; 147. Busto di sovrano ellenistico loricato,
p. 172; Il sovrano ellenistico a cavallo,
pp. 193-194.

·        
in L'età dell'angoscia da Commodo a Diocleziano. 180-305 d.C., a
cura di E. La Rocca, C. Parisi Presicce, A. Lo Monaco, Roma 2015: I.58. La
statua ritratto di Treboniano Gallo (?)
, pp. 367-368.

·        
in Apoteosi. Da uomini a dei. Il mausoleo di Adriano, a cura di
L. Abbondanza, F. Coarelli e E. Lo Sardo, Munus edizioni, Roma 2004: Ritratto
maschile forse di Efestione
, pp. 332-333; Ritratti di M. Emilio Lepido
(?)
, pp. 339-340; Statua di Traiano come Ercole/Silvano, pp.
344-345.

·        
in Augusto, a cura di E. La Rocca et al. (catalogo della
mostra Roma), Electa, Milano 2013: II.3. Ritratto
di "Cleopatra VII"
, p. 149; II.11. Statua equestre di Augusto dal Mar Egeo, p. 161; II.12.1-2 Statua togata di Augusto con il capo velato,
Ritratto di Augusto con il capo velato
, pp. 161-162; II.13. Ritratto di Augusto, p. 163; II.20 I nipoti di Augusto, p. 175; II.21 Statue di Augusto, Gaio e Lucio Cesare dalla
Basilica di Corinto
, pp. 176-177. Ripubblicate in E. La Rocca et al.,
Auguste (catalogo della mostra Paris Grand Palais), Paris, 2014.

·        
in Da Gerusalemme a Milano. Imperatori, filosofi e dèi alle origini
del Cristianesimo
(Catalogo della mostra Milano 2013), Milano 2013: Le
statue di Caesarea Maritima nel Museo Archeologico di Milano
, pp. 31-36;
7.10 Testa di divinità orientale (Mitra o Attis), pp. 125-126; 7.11 Statuetta
di Cautes
, p. 126; 7.12 Statuetta di dadoforo mitraico (?), p. 127

·        
in Mostri. Creature fantastiche della paura e del mito (Catalogo
della mostra, Roma 2013), a cura di R. Paris, E. Setari, N. Giustozzi, Milano
2013: Minotauro, pp. 109-113; Grifo, pp. 117-118; Gorgone,
pp. 161-162; Pegaso, pp. 177-178; Centauro, pp. 187-189; Sileno/Satiro,
pp. 193-194; Idra di Lerna, pp. 203-205; Acheloo, p. 207; Tritoni/Nereidi/Ketoi,
pp. 211-213; Scilla, pp. 217-218.

·        
in Marguerite Yourcenar. Adriano l'antichità immaginata (Catalogo
della mostra, Tivoli 2013), a cura di E. Calandra, B. Adembri, N. Giustozzi,
Electa, Milano 2013, La rustica Spagna dell'infanzia, pp. 206-207;
Due diverse idee di architettura
, p. 209; Immagini e ricordi di guerra,
pp. 209-210; Lo spettacolo di una via lastricata, p. 211; Atticizzare
Roma, ellenizzare i barbari
, pp. 211-214; Un'arte perfetta perché si
attiene all'uomo
, p. 215; Il sogno di eternare un volto, pp.
218-220; Innumerevoli statue per una biografia, pp. 220-221; Ricordi
e immagini di un amore
, pp. 221-224; Il successo di un nuovo dio,
pp. 224-225.

·        
in Costantino 313 d.C. L'editto di Milano e il tempo della
tolleranza
(Milano, Palazzo Reale 2012), a cura di G. Sena Chiesa, F.
Biscottini, Electa, Milano 2012: 15. Ritratto dell'imperatore Decio, p.
182; 22. Statua con ritratto di Diocleziano, p. 185; 27. Testa di
Massenzio
, p. 189; 28. "Profectio Constantini", p. 189; 101
Rilievo con candelabro a sette bracci
, pp. 223-224; 151. Ritratto di un
figlio di Costantino (Costante?)
, p. 248; 152. Testa di un figlio di
Costantino (Crispo?)
, p. 248; 154. Ritratto di Magnenzio, p. 249.

·        
in L'età dell'equilibrio 98-180
d.C. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio
(Roma, Musei Capitolini
2012), a cura di E. La Rocca,
C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, Mondomostre, Roma 2012: I.1 Statua loricata di Traiano, p. 260; I.22
Busto dionisiaco di Antinoo dalla
collezione Grimani
, pp. 273-274; I.23 Testa
di Antinoo in stile egizio
, pp. 274-275; I.36 Statua loricata di Marco Aurelio, p. 286; II.6 Antinoo danzante, pp. 295-296; II.9 Antinoo «Mondragone», pp. 297-298; III.5 Fauno ebbro in marmo rosso, p. 303; V.2 Statua loricata di Adriano (calco), pp. 336-337.

·        
in Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri, a cura di A. De Marchi (catalogo della mostra Roma
2012), Skira, Milano: I.12 Cavaliere
orientale
, p. 127; III.67 Ritratto
muliebre (Cleopatra VII?)
, p. 146; III.71
Busto in porfido con ritratto virile
, p. 148; III.77 Ritratto di giovane, pp. 150-151; III.78 Ritratto virile, p. 151.

·        
in Ritratti le tante facce del
potere
, a cura di E. La
Rocca, C. Parisi Presicce, con A. Lo Monaco, (catalogo della
mostra Roma Musei Capitolini 2011), Roma, 2011: 3.2. Statua in nudità eroica con testa ritratto di M. Nonio Balbo, p.
223; 3.3. Statua loricata di M. Nonio
Balbo
, pp. 224-225; 3.4. Statua
eroica di Germanico
, p. 226; 3.5. Statua
loricata di Druso Minore
, p. 227; 3.6. Statua
loricata di Germanico
, pp. 228-229; 3.9. Statua togata in costume trionfale, p. 233; 3.10. Statua di Adriano in toga con il capo velato,
p. 234; 4.7.  Ritratto di Ottaviano con il capo velato, p. 260; 4.9. Ritratto di Augusto con corona, p. 262;
4.11. Ritratto di Nerone, p. 264.

·        
in M. Sapelli Gigli (a cura di), Villa
Adriana. Una storia mai finita. Novità e prospettive della ricerca
, Milano,
2010: n. 10 Fauno ebbro in marmo rosso antico, pp. 182-184.  

·        
in E. La Rocca,
C. Parisi Presicce con A. Lo Monaco (a cura di), I giorni di Roma. L’età della conquista, (catalogo mostra Roma),
Milano, 2010: II 21 Gruppo di statue
equestri di Lanuvio
, pp. 288-289; II
22 Bronzetto equestre di Alessandro Magno da Ercolano
, pp. 289-290; II 23 Statua eroica di rango militare,
p. 291; II 24 Statua eroica di un uomo di
rango miltare
, p. 292; II 25 Statua
eroica di rango militare
, pp. 292-293; II
26 Statua eroica di rango militare
, pp. 293-294.

·        
in K. Hermann Fiore (a cura di), Dürer e l’Italia (Catalogo della mostra, Scuderie del
Quirinale, Roma 2007), Milano, 2007: II.40 Tre Eroti falegnami,
p.185; VI.19 Aphrodite Epitraghía trasportata sul mare,
p. 289

·        
in A Bottini, M. Torelli (a cura di), Iliade (Catalogo della mostra, Colosseo, Roma 2006),
Milano, Electa, 2006: 12 Testa di Afrodite cosiddetta “Hera Borghese”,
pp. 162-163; 22 Testa di Diomede, pp. 186-187.

·        
in A. Bottini (a cura di), Il rito segreto. Misteri in Grecia e a Roma (Catalogo
della mostra, Colosseo, Roma 2005), Milano,
Electa, 2005: 1. La Fanciulla d’Anzio, pp. 106-111; 4. Cista prenestina con scena di consultazione di un oracolo, pp. 116-119; 13 Frammento di base cilindrica con Menadi danzanti, pp. 134-135; 14. Frammento con Menade chimairophonos, pp. 136-137; 15. Ara
funeraria con coppia di coniugi
,
pp. 138-141; 20. Lastre Campana
con scena d’iniziazione ai misteri di Eleusi
, pp. 156-157; 21. Urna
Caetani Lovatelli
, pp. 158-163; 49. Sacerdotessa di Cerere, pp. 222-225.

·        
in G. Sena Chiesa, E.A. Arslan (a cura di), Miti greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo
(Catalogo della mostra, Palazzo Reale, Milano 2004), Milano, Electa, 2004: 6. Stele dipinta, p. 49; 7. Affresco,
p. 49; 172. Lastra dipinta con cavaliere,
p. 195; 173. Stele funeraria,
p. 196; 174. Fregio dorico con scene di battaglia,
p. 197; 175. Elmo apulo-corinzio,
p. 198; 176. Elmo a pileo da parata,
p. 198; 177. Elmo calcidese,
p. 198; 178. Corazza anatomica,
p. 199; 179. Panoplia di guerriero,
p. 199.

·        
in Filli Rossi (a cura di), La vita dietro le cose. Riflessioni su
alcuni corredi funerari da Brixia
(Catalogo della mostra, Museo di Santa
Giulia, Brescia), Milano, 2004: Un segnacolo a forma di fiaccola con fregio
dionisiaco
, pp. 33-36.

·        
in Adriano La Regina
(a cura di), Nike. Il gioco e la vittoria (Catalogo della mostra,
Colosseo, Roma 2003) Milano, Electa, 2003: Coppia di corridori, pp.
130-133; Il “Discobolo Lancellotti”, pp. 140-143; Il “Pugile delle
Terme”
, pp. 150-155; Testa di pugile da Genazzano, pp. 156-159; Testa
di atleta tipo “Amelung”
, pp.160-161; Statua di pugile, pp. 162-163;
I lottatori di Ostia, pp. 166-169; Statua di Vittoria, pp.
196-197; Statua di Vittoria da Oplontis, pp. 208-209; Statua di atleta
tipo “Westmacott”
, pp. 210-213; Il Doriforo della “Palestra Sannitica”,
pp. 214-217; Testa del Doriforo, pp. 218-219; Torso di Diadumeno,
pp. 220-223; Testa di efebo con benda, pp. 224-225; Testa di giovane
atleta di stile severo
, pp. 226-227; Testa di atleta, pp. 228-229; Testa
di atleta tipo “Berlino-Terme”
, pp. 230-231; Il “Palestrita” di Sorrento,
pp. 284-287; Sarcofago con scene atletiche, pp. 314-315.

·        
in A. Sgubini Moretti (a cura di),
Tarquinia etrusca. Una nuova storia
(Catalogo della mostra, Tarquinia
2001), Roma, L’Erma, 2001: Gli anelli,
p. 115, in
G. Baratti, M. Cadario, A. Marensi, La
ricostruzione di un contesto perduto. La tomba delle Oreficerie
, pp.
112-116; Gli anelli, pp. 116-117, in AA.VV., Altri preziosi dagli scavi ottocenteschi,
pp.116-122.

·        
in Tesori della Postumia.
Archeologia e storia di una grande strada romana alle radici dell’Europa

(Catalogo della mostra, Cremona 1998), Milano, Electa, 1998: La base di M.Claudio Marcello, p. 292;  Scheda III.22, p. 311.

 

- in Cataloghi di musei e collezioni

·        
in A. Sartori, Loquentes lapides.
La raccolta epigrafica dell'Ambrosiana
, Accademia Ambrosiana Fonti e studi
21, Bulzoni Editore, Roma 2014: 73.XI.
Chiave d’arco figurata con busto di Genius cittadino
, pp. 164-168; 75.XII. Altare funerario in marmo, pp.
170-172; 76.XII. Base sacra a Esculapio e
Igea
, pp. 175-177

·        
in Guida ai Musei e ai Parchi
Archeologici del Sistema Museale della Provincia di Varese
, a cura di C.
Miedico e M. Pizzo, SiMArch, Milano, 2010: Le
colonne di Angera
, p. 28.

·        
in Pinacoteca Ambrosiana, Tomo V
- Raccolte archeologiche - Sculture
, Milano, Electa, 2009: 1586. Chiave d’arco figurata, pp.
108-109; 1588. Altare di Teocrito Pilade,
p. 110; 1589. Base con dedica a Esculapio
e Igea
, pp. 112-113; 1598. Bacino in
pietra
, p. 120; 1619. Capitello
corinzio
, pp. 136-137; 1620.
Capitello corinzio
, p. 137.

·        
in F. Slavazzi, M. Volonté (a cura di), Sculture, materiali architettonici e di arredo delle raccolte
archeologiche di Cremona
(Corpus Signorum Imperii Romani, Italia. Regio X.
Cremona), Milano, 2009: 5. Ritratto
virile su busto moderno, c.d. Q. Labieno Parthicus
, pp. 75-87; 6. Testa di fanciullo, frammento, pp.
87-89; 7. Testa di giovane eroe o
divinità
, pp. 89-93; 21. Ara di Sol e
Luna
, pp. 123-125; 22. Lastra di P.
Eppius
, pp. 125-127; 23. Lastra degli
Arruntii
, pp. 127-132; 24. Stele con
una coppia
, pp. 132-134; 25. Stele
con due busti maschili, frammento
, pp. 134-135; 26. Stele funeraria con favola “esopica”, frammento, pp. 135- 139; 27. Cippo funerario dei Sextilii, pp.
139-141.

·        
M. Cadario, N. Giustozzi, Palazzo
Massimo alle Terme. Guida
, Electa, Milano, 2009.

·        
in A. La Regina
(a cura di), Museo Nazionale Romano, Electa, Milano, 2005 (eng.
A. La Regina
(ed.), Museo Nazionale Romano, Electa, Milano, 2005): Palazzo Massimo
alle Terme
, pp. 10-77; Terme di Diocleziano, pp. 80-107; Museo
Palatino
, pp. 166-189; Crypta Balbi, pp. 192-212.

·        
in G. Sena Chiesa (a cura di), Gemme dalla corte imperiale alla corte celeste,
Milano, 2002: Aura ?, p. 199; Busto di
Vittoria
, pp. 199-202; Ercole e Onfale, p. 202; Le nove Muse, pp. 202-203; Erote auriga, p. 209; Testa di Medusa, pp. 209-212; Toilette di
Pegaso
, pp. 212-213; Busto femminile, p. 213; Ritratto virile
elmato
, pp. 213-214.

 

- Recensioni e segnalazioni

·        
Immagini e ricordi di guerra, in "Archeologia
Viva", 160, Luglio/Agosto 2013, p. 66

·        
Quando l’abito faceva il
romano (o il greco)
, in “Archeo”, 26, 8, Agosto, 2010, p. 53.

· Statua colossale dedicata a
Tiberio
, in
“Archeologia Viva”, 137, Settembre/Ottobre, 2009, p. 14.

· Recensione a S. Stefan, Les
guerres daciques de Domitien et de Trajan. Architecture militaire,
topographies et histoire, Collection de l’Ècole Française Roma 353, Rome, 2005, in “
Ostraka. Rivista di antichità”, XV, 1 , 2006, pp.
431-435.

·  I risultati delle
indagini e le emergenze monumentali dello scavo delle tabernae sul lato
occidentale del Foro e problemi di cultura figurativa di età ellenistica a
Luni
,
in Segnalazioni, in “Quaderni
del Centro Studi Lunensi”, n.s. 6, 2000, pp. 121-122.

 

Tipo Informazione: