Titoli
- 1982: consegue il Diploma di Assistente Sociale, con punti 110/110, discutendo una tesi dal titolo La ricerca sociale come metodo e strumento per la professionalità dell'Assistente Sociale;
- 1984: si laurea in Scienze Politiche, con punti 110 e lode con dignità di pubblicazione, discutendo una tesi dal titolo "Processi mnestici e attenzionali: rassegna critica".
Attività lavorativa
- 1984/85: docente a tempo pieno presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Trieste, dove insegna Ricerca Sociale applicata al Servizio Sociale;
- 1987: vince un concorso per docente di materie professionali a tempo pieno presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Trieste;
- 1990: vince il concorso di ricercatore di Statistica economica presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Udine, dove ha preso servizio il 14 dicembre dello stesso anno;
- 2000: vince il concorso per professore associato nel raggruppamento S03B – Statistica sociale (ora SECS-S/05) e prende servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione in data 1 novembre dello stesso anno; è titolare dei corsi di Statistica sociale e Metodi e tecniche per la valutazione.
- 2004: è confermata nel ruolo di professore associato nel raggruppamento S03B, ora SECS S/05.
Incarichi in qualità di esperto (dal 2001)
- 2002: componente esperto della Commissione esaminatrice dello Studio di fattibilità di un sistema di t.p.l., viabilità stradale e ferroviaria sulla direttrice nord di Udine, Provincia di Udine.
- 2003-2004: componente esperto del Comitato di Valutazione dell’Esecuzione del progetto “Misura D4 - Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico dell’Asse D”, a titolarità dell’ATI tra l’Area di Ricerca di Trieste, l’Università di Udine, l’Università di Trieste, il CRES, l’Agemont, l’Ires e la DGR Consulting (Fondo Sociale Europeo – Asse D Misura 4 – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Piano Operativo Regionale – Obiettivo 3 2000-2006).
Osservatori
- 1996/97: è responsabile scientifico e coordinatore del Progetto integrato di ricerca Ridefinizione dei ruoli, degli obiettivi e della struttura degli osservatori permanenti dell’economia regionale commissionato al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Udine dall’ESA, FINRECO e Agenzia Regionale del Lavoro. Coordina la progettazione degli Osservatori del Mercato del Lavoro e del sistema delle Cooperative e progetta l’Osservatorio dell’Artigianato, successivamente attivato. (vedi BATIC N. (1998), Ridefinizione dei ruoli, degli obiettivi e della struttura degli Osservatori permanenti dell’economia regionale. L’Osservatorio dell’artigianato, ESA, Strumenti dell’Osservatorio, 1.).
- 1999 progetta un Osservatorio sull’Audiovisivo (vedi BATIC N. (1999), Progetto per la realizzazione di un osservatorio regionale sull’audiovisivo, in MAGICA, L’audiovisivo del 2000 e le professionalità emergenti. Indagine sul fabbisogno di formazione delle imprese del settore, Angeli, Milano, 227-269).
- 2004-2005: incarico conferito dalla Provincia di Gorizia relativo alla “consulenza per l’organizzazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati dell’Osservatorio Provinciale sulle Politiche Sociali della Provincia di Gorizia e intervento di supporto formativo destinato agli operatori dell’Osservatorio” (vedi http://opps.provincia.gorizia.it).
Attività didattica interna all’Università di Udine
Corso di Analisi di mercato, presso la Facoltà di Economia, in supplenza per gli a.a. 1996/97 – 1997/98 – 1998/99
Nel 1999: partecipa alla Scuola Estiva di Statistica del Dottorato in Organizzazione e Gestione delle Imprese (XIII° e XIV ° ciclo) svolgendo un seminario di due giornate (6 e 7 settembre) su La metodologia della ricerca applicata all’azienda: tecniche e strumenti di indagine empirica
Corso di Statistica III, I modulo, presso la Facoltà di Economia, in supplenza per gli a.a. 1998/99 – 1999/2000 - 2000/01 – 2001/02 – 2002/03
Corso di Statistica sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in titolarità dall’a.a. 2000/01 al 2010/2011 (soppressione del corso)
Corso di Metodi e tecniche per la valutazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in titolarità dall’a.a. 2000/01 al 2010/2011 (soppressione del corso)
Corso di Statistica, I modulo, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, per l’a.a. 2002/03
Corso su Valutazione di progetto, di intervento e di apprendimento presso il Master universitario in Innovazione Didattica e Orientamento, Università degli Studi di Udine, nell’anno 2003 (30 ore)
Corso di Metodi di ricerca sociale e applicazioni statistiche on line, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine, in supplenza dall’ a.a. 2003/2004 al 2008/2009 (soppressione del corso)
Corso di Statistica medica per il corso di laurea interfacoltà in Educazione professionale, in titolarità dall’a.a. 2004/2005 al 2010/2011 (cambio denominazione)
Corso Progettazione e valutazione delle attività educative, nell’ambito del Corso speciale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia ed elementare, L n°143, Udine, ottobre-dicembre 2005;
Corso Metodi e tecniche della valutazione, nell’ambito del Corso per il sostegno presso la SSIS di Udine, novembre 2006 – febbraio 2007;
Corso Valutazione degli apprendimenti, nell’ambito del Corso speciale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia ed elementare, L n°143, Pordenone, gennaio-febbraio 2007;
Corso Valutazione degli apprendimenti, nell’ambito del Corso speciale per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia ed elementare, L n°143, Udine, febbraio-marzo 2007.
Corso di Metodi per la ricerca sociale e analisi statistica dei dati per il corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali, per l’a.a. 2007/2008.
Corso di Statistica sociale e medica per il corso di studi in Educazione professionale, in titolarità a partire dall’a.a. 2011-2012
Corso di Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in titolarità dall’a.a. 2011-2012 fino all'a.a. 2017-2018.
Corso di Sociologia in titolarità a partire dall’a.a. 2008/2009 fino all’a.a. 2012/2013 (soppressione del corso)
Corso di Statistica per i nuovi media presso il corso di studi in Scienze e Tecnologie Multimediali, in titolarità nell’a.a.2013-2014
Corso di Metodi di analisi statistica applicata presso il corso di laurea magistrale in Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni, dall’a.a. 2014-2015 all'a.a. 2018-2019.
Corso di Statistica per le professioni educative, in titolarità a partire dall'a.a. 2015 - 2016
Corso sulla Valutazione delle competenze, promosso dal TID (Tavolo Innovazione Didattica) dell'Università di Udine, marzo 2015, 20 ore
Corso sull'Autovalutazione dell'insegnante, promosso dal TID (Tavolo Innovazione Didattica) dell'Università di Udine, marzo-aprile 2015, 20 ore
Corso sull'Autovalutazione dell'insegnante, promosso dal TID (Tavolo Innovazione Didattica) dell'Università di Udine, febbraio-marzo 2016, 20 ore
Corso sull'Autovalutazione dell'insegnante-secondo livello, promosso dal TID (Tavolo Innovazione Didattica) dell'Università di Udine, febbraio-marzo 2016, 20 ore
Seminario su Un metodo trasversale per la valutazione degli apprendimenti, nell'ambito de lcorso sulla "Valutazione dell'innovazione didattica e degli apprendimenti" promosso dal TID (Tavolo Innovazione Didattica) dell'Università di Udine, 22 marzo 2016.
Tesi di laurea (aggiornato al 17 aprile 2023)
In qualità di relatore ha seguito complessivamente 149 tesi di laurea:
31 presso la Facoltà di Economia (di cui 28 con correlatore),
10 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, corso di laurea in Relazioni pubbliche on-line,
77 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, laurea magistrale,
23 nel corso di studio in Educazione professionale, laurea triennale.
1 nel corso di Scienze e tecnologie multimediali, laurea triennale.
In qualità di correlatore ha seguito 2 tesi di laurea in Educazione professionale, 3 tesi magistrale in Scienze della Formazione primaria, 1 tesi magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, 1 tesi di laurea in Lettere.
Attività didattica esterna all’Università di Udine (dal 2001)
La genesi del progetto, nell’ambito dell’iniziativa Autonomia: percorsi di formazione e ricerca, Pordenone, 9 gennaio 2001;
La valutazione del progetto: aspetti qualitativi e quantitativi, nell’ambito dell’iniziativa Autonomia: percorsi di formazione e ricerca, Pordenone, 20 febbraio 2001;
La costruzione del progetto, corso di aggiornamento per insegnanti, Breda di Piave, 11 settembre 2001;
La valutazione e la costruzione del questionario di valutazione, corso di aggiornamento per insegnanti, Breda di Piave, 17 settembre 2001;
La valutazione e l’autovalutazione, corso di aggiornamento per insegnanti, Breda di Piave, 10 ottobre 2001;
Dalla valutazione per obiettivi alla valutazione per competenze, nell’ambito dell’iniziativa La scuola dell’autonomia: teoria e pratica del curricolo, del progetto e della valutazione, Udine, 4 febbraio 2002;
Programmazione, progettazione e valutazione di iniziative di formazione e aggiornamento, “Proteo Fare Sapere Emilia Romagna”, Bologna,8 febbraio 2002
Metodo di valutazione dell’efficienza dei corsi di formazione, nell’ambito del Laboratorio di Formazione su Costruire e valutare i progetti per la formazione: ricerca di un modello per Proteo Fare Sapere, Bologna, 8 febbraio 2002
La valutazione del clima di classe, nell’ambito dell’iniziativa Autovalutazione d’Istituto. dal microsistema al macrosistema: valutazione del clima di classe, Pordenone, 26 febbraio 2002;
La scelta degli indicatori e delle scale nella costruzione del questionario, nell’ambito dell’iniziativa Autovalutazione d’Istituto: dal microsistema al macrosistema: valutazione del clima di classe, Pordenone, 19 marzo 2002;
La scelta degli indicatori e la costruzione delle scale di misura, nell’ambito dell’iniziativa La scuola dell’autonomia: teoria e pratica del curricolo, del progetto e della valutazione, Manzano, 25 marzo 2002;
La costruzione del progetto in un’ottica valutativa, nell’ambito del progetto di formazione di Tecnico per la gestione cooperativa di sevizi educativi ai minori, IAL, Pordenone, 19 aprile 2002;
La costruzione e la valutazione del progetto, nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per gli insegnanti delle funzioni obiettivo della scuola, Pordenone, 9 maggio 2002.
Elaborazione e interpretazione dei questionari di valutazione del clima di classe, nell’ambito dell’iniziativa Autovalutazione d’Istituto. dal microsistema al macrosistema: valutazione del clima di classe, Pordenone, 15 maggio 2002;
La valutazione delle competenze: l’osservazione, nell’ambito dell’iniziativa La scuola dell’autonomia: teoria e pratica del curricolo, del progetto e della valutazione, Manzano, 27 maggio 2002;
Il metodo della valutazione in contesto, nell’ambito del progetto di formazione di Tecnico per la gestione cooperativa di sevizi educativi ai minori, IAL, Pordenone, 10 giugno 2002;
Come si costruisce un progetto, Tecniche di valutazione quantitativa, corso di aggiornamento per insegnanti presso l’istituto Comprensivo di Pieve di Cadore, 10 e 11 settembre 2002;
Strumenti quantitativi per la valutazione del progetto, nell’ambito del corso di aggiornamento su Progettazione e valutazione, Treviso 12 settembre 2002;
Strumenti e metodo per l’analisi quantitativa del colloquio clinico, nell’ambito del corso di aggiornamento su Autovalutazione d’istituto. Analisi dell’efficacia dell’azione didattica, Pordenone 29 ottobre 2002
Riflessioni e metariflessioni sul metodo per la costruzione del curricolo per competenze, nell’ambito dell’iniziativa La scuola dell’autonomia: teoria e pratica del curricolo, del progetto e della valutazione, Udine, 28 febbraio 2003;
Introduzione alla costruzione del progetto in ambito scolastico, corso di aggiornamento per insegnanti, scuole di Buia, 11 marzo 2003;
La genesi del progetto all’interno del POF, corso di aggiornamento per insegnanti, scuole di Buia, 11 aprile 2003;
Progettare e valutare in aree a rischio, intervento presso le scuole del 3° circolo didattico di Udine, 28 aprile 2003;
Indicatori, standard e criterio per la valutazione, corso di aggiornamento per insegnanti, scuole di Buia, 20 maggio 2003;
Il progetto Emozioni dalla scuola dell’infanzia alla fine della scuola media, corso di aggiornamento per insegnanti, scuole di Buia, 16 giugno 2003;
Autonomia e cambiamento, corso di formazione per insegnanti, Direzione didattica di Cervignano del Friuli, febbraio-giugno 2006
Corso di formazione per insegnanti su La valutazione, Scuola primaria di Pozzuolo del Friuli, 21 e 28 febbraio 2008
Corso di formazione per il personale docente del secondo circolo didattico di Udine su “Percorso di condivisione e valutazione di competenze”, settembre 2007-giugno 2008
Corso di formazione sulla Valutazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria di primo grado di Gorizia, gennaio-aprile 2009
Corso di aggiornamento per docenti su Formazione curricolare e valutazione, Cervignano del Friuli, marzo – giugno 2010
Seminario su Processi di apprendimento e strumenti valutativi, 1 marzo 2011, Scuola secondaria di primo grado Piazza Garibaldi, nell’ambito del progetto di rete “Udine non solo”.
Conferenza su Oltre la crisi demografica, 23 ottobre 2013, Centro Veritas, Trieste.
Seminario su La valutazione delle competenze scientifiche, presso l'Isituto comprensivo Divisione Julia di Trieste, 18 aprile 2016.
Corso di formazione per docenti dell’Istituto Comprensivo San Giovanni di Trieste sulla costruzione di prove di valutazione delle competenze in area umanistica e scientifica. Giugno 2016.
Corso su Valutazione e miglioramento, nell’ambito del Piano nazionale di formazione, Ambito 8 del Friuli Venezia Giulia, settembre-ottobre 2017, presso l’Istituto Marinoni di Udine.
Corso su Imparare a comunicare in modo efficace: come valorizzare il proprio lavoro nel mondo scolastico e professionale, per gli studenti dell’Istituto superiore Pertini di Udine, tra il 18/09/2017 e il 23/10/2017.
Corso su Valutazione e miglioramento, nell’ambito del Piano nazionale di formazione, Ambito 8 del Friuli Venezia Giulia, aprile-maggio 2018, presso l’Istituto Marinoni di Udine.
Corso sulla Comunicazione efficace, per gli studenti degli Istituti superiori Malignani e Cecconi di Udine, tra il 17/01/2018 e il 28/02/2018.
Corso su Valutazione e miglioramento, nell’ambito del Piano nazionale di formazione, Ambito 8 del Friuli Venezia Giulia, aprile-maggio 2018, presso l’Istituto Marinoni di Udine.
Corsi su Imparare a comunicare in modo efficace: come valorizzare il proprio lavoro nel mondo scolastico e professionale, per gli studenti dell’Istituto Stringer di Udine, settembre 2018.
Attività istituzionali
- Dal 1994 al 2000 è rappresentante della Facoltà di Economia nella Commissione d’Ateneo per il Tutorato e l’Orientamento (CATO)
- dal 1 novembre 2000 a dicembre 2012 è rappresentante della Facoltà di Scienze della Formazione nella Commissione d’Ateneo per il Tutorato e l’Orientamento (CATO)
- negli anni 2000-2003 fa parte del Comitato di Redazione della rivista trimestrale Congiuntura
- da luglio 2003 è membro della Commissione per l’Ambiente Web interattivo di Ateneo sull’Orientamento
- dal 6 maggio 2002 membro del Gruppo Permanente della Società Italiana di Statistica per la didattica della Demografia e della Statistica
- dal 2002 è Responsabile del Laboratorio per la Valutazione del CIRD di Udine
- 2002/203 è componente della Commissione tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione
- dal 2004 al 2006 è Direttore del CIRD presso l’Università degli studi di Udine
- dal 2005 al 2009 è componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo udinese (Decreto Rettorale n.892 del 9.11.2005)
- dal 2006 fa parte del Consiglio direttivo del CIRD
- dal 2006 fa parte della Commissione per il test di ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
- 2009: membro della Commissione per l’esame di ammissione al Corso di laurea interfacoltà in Educazione professionale per l’aa 2009-2010 (prot. 200902099, tit. III, cl.2, fasc.2 del 30 luglio 2009 firmata dai due presidi Fabbro e Bazzocchi)
- dal 7 febbraio 2013 è componente della Commissione per la qualità del corso di studio in Educazione professionale dal 2015 è delegato per l’ERASMUS per il corso di studi in Educazione professionale (delibera Ccs del 31 marzo 2015)
- dal 2015 è delegato per l'ERASMUS per il cors odi studi in Educazione professionale
- dal 2015 componente della Commissione programmi del corso di studi in Scienze della formazione primaria
- dal 2016 è componente del Gruppo di lavoro per la formazione in servizio degli insegnanti, istituito presso l'Ateneo di Udine
Seggi elettorali per elezioni rappresentanze studentesche
- 13 maggio 2009, presidente di seggio, decreto rettorale n. 254 dd. 28.04.2009
- 18 maggio 2011 verbale CdF n°7 dd 10/05/2011
- 30 e 31 maggio 2012, decreto rettorale n. 218 dd. 15.05.2012
- 21 gennaio 2015, decreto rettorale n.8 dd 13.01.2015
Commissioni di concorso
- 1999: membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare S02X - Statistica Economica - presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia.
- 2005: membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di Professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare SECS-S/05 - Statistica Sociale - presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
- 2007: membro della Commissione per la procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di Ricercatore per il settore scientifico disciplinare SECS-S/05 - Statistica Sociale - presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova.
Commissioni esami di Stato per educatore professionale
- 14 aprile 2011
- 10-11 aprile 2013
- 11-12 novembre 2013
- 8-9 aprile 2014
- 10-11 novembre 2014
- 14-15 aprile 2015
- 9-10 novembre 2015
- 21-23 novembre 2016
- 28 aprile 2017
- 27-28 novembre 2017
- 16 aprile 2018
- 12-14 novembre 2018
- 15-16 aprile 2019
- 11-13 novembre 2019
- 20 aprile 2020
- 8-9 giugno 2020
- 16-18 novembre 2020
- 12-13 aprile 2021
- 3 giugno 2021
- 15-17 novembre 2021 (Decreto Rettorale 1085/2021 del 12/11/2021)
- 11 aprile 2022 (Decreto Rettorale 305/2022 del 30/03/2022)
- 9 giugno 2022 (Decreto Rettorale 532/2022 del 30/05/2022)
- 14-15 novembre 2022 (Decreto Rettorale 1135/2022 del 07/11/2022)
- 17 aprile 2023 (Decreto Rettorale 249/2023 del 06/04/2023)
- 13 giugno 2023 (Decreto Rettorale 434/2023 del 08/06/2023)
Partecipazione a progetti di ricerca e gruppi di lavoro (dal 2001):
- Componente dell’unità locale di Udine del Progetto di ricerca ex-40% “La bassa fecondità italiana tra costrizioni economiche e cambio di valori” coordinato dal Prof. Massimo Livi Bacci (progetto biennale, anno finanziario 2000). Titolo del progetto dell’unità locale: “La bassa fecondità del Friuli-Venezia Giulia tra costrizioni economiche, cambio di valori e intervento politico”.
- Componente dell’unità locale di Udine del Progetto di ricerca PRIN (ex-40%) “Corso di vita, famiglie e riproduzione tra scelte e costrizioni” coordinato dal Prof. Massimo Livi Bacci (progetto biennale, anno finanziario 2002). Titolo del progetto dell’unità locale: “Scelte di famiglia e di riproduzione in Friuli tra costrizioni economiche e intervento pubblico”.
- Responsabile dell’unità operativa universitaria nell’ambito del Progetto operativo scuola-università presso l’università di Udine “Sperimentazione e comparazione di strumenti di autovalutazione dei pre-requisiti per l’accesso all’Università” (progetto biennale febbraio 2003 – dicembre 2004).
- Responsabile dell’unità operativa di Udine del Progetto di ricerca PRIN “Instabilità coniugale e familiare tra cause e conseguenze” ” coordinato dal Prof. Massimo Livi Bacci (progetto biennale, anno finanziario 2004). Titolo del progetto dell’unità locale: “Instabilità coniugale e familiare tra cause e conseguenze”.
Partecipazione attiva a Convegni, conferenze, seminari in qualità di relatore
Analisi bivariata, seminario nell'ambito del Corso per tecnici della ricerca e analisi statistica organizzato dall'ENAIP di Udine (1989).
Le previsioni demografiche: un modello per piccole aree a fini di programmazione economica e di pianificazione sociale, seminario presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Udine (1991).
La produttività nelle piccole imprese nell'ambito del Convegno su "L'impresa minore nella teoria economica e nell'osservazione empirica", Udine, 14-15 ottobre 1993.
Udine: un porto di terra. Primi risultati di un'indagine sulla popolazione in epoca napoleonica nell'ambito del Convegno su "Modelli di sviluppo demografico in Italia tra XVIII e XIX secolo", Udine, 8-10 dicembre 1994.
Considerazioni empiriche sul minimo vitale, seminario presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Udine (1996).
Il fabbisogno di organico per l'Università: un modello di stima nell'ambito del Convegno della SIEDS su “Politiche e tecniche di valutazione dell'attività della Pubblica Amministrazione e degli interventi sociali”, Alghero, 28-31 maggio 1997.
Cura l’organizzazione di una giornata di studio su Forme e contenuti per una Statistica di base nella formazione universitaria tenuta presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Udine il 25 marzo 1998, e ne cura, in collaborazione con il dott. Paolo Vidoni, la stampa degli atti (1998).
Servizio mensa nell’Università di Udine: metodologia di valutazione e primi risultati nell’ambito del Convegno dell’ERDISU su “La ristorazione collettiva: un servizio per lo studio universitario”, Udine, 4 - 5 dicembre 1998.
Workshop “Il rischio nel sociale: misura e valutazione statistica”, Siena, 14 settembre 2001: Riflessioni per un approccio globale all’analisi del rischio nel sociale.
I Workshop “La bassa fecondità italiana tra costrizioni economiche e cambio di valori”, Firenze 8-9 novembre 2001.
4° Congresso Nazionale “Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni”, Padova, 24-26 ottobre 2002: Esiti di un’indagine sull’immagine di università nella scuola del Friuli Venezia Giulia.
Congresso Nazionale “Menopausa: primavera di una nuova stagione”, Udine 24-26 ottobre 2002.
Seminari per “Progettare l’orientamento e l’innovazione didattica”, Udine, 28 novembre 2002: Indagine sull’immagine di Università della scuola del Friuli Venezia Giulia e conseguenze per l’orientamento.
Workshop su “La bassa fecondità in Italia fra costrizioni economiche e cambio di valori. Presentazione delle indagini e dei risultati”, Udine, 5 e 6 dicembre 2002: Storie “tormentate” e fecondità.
Convegno “LAID-OUT: scoprire i rischi con l’analisi di segmentazione”, Padova, 12-14 dicembre 2002: Determinanti dell’atteggiamento degli insegnanti elementari nei confronti di argomenti di probabilità e statistica.
Seminario “Il progetto Pro.Va.Re.: proposte per un sistema di valutazione”, Direzione generale dell’Istruzione, Udine, 17 gennaio 2003: Il percorso della valutazione nel progetto PRO.VA.RE.
Giornate di studio sulla popolazione, Bari, 27-29 gennaio 2003: Variabili socio-economiche e comportamento riproduttivo nel Friuli: indagine qualitativa attraverso i focus group.
II Workshop “La bassa fecondità nella provincia di Udine tra costrizioni economiche e cambio di valori. Presentazione dei risultati”, Udine 29 aprile 2003.
Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno internazionale su “La bassa fecondità tra costrizioni economiche e cambio di valori”, Roma 15-16 maggio 2003: La bassa fecondità tra costrizioni economiche e cambio di valori.
Introduzione agli strumenti e alle tecniche per la ricerca sociale, seminario nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze Aziendali XIX ciclo, presso l’Università degli studi di Udine, 28 gennaio 2004.
Convegno nazionale su “E-learning: formazione, modelli e proposte”, Macerata 1-2 aprile 2004: La valutazione degli apprendimenti.
Convegno nazionale su “L’e-learning per la formazione continua Realtà in evoluzione fra criticità ed efficienza. L’esperienza di Globalfad”, Tuglie (Lecce) 3-4 giugno 2004: Il monitoraggio, il riconoscimento e la certificazione delle conoscenze e delle competenze.
EXPO e-learning, Salone italiano della formazione in rete, Ferrara 9-12 ottobre 2004: Il monitoraggio, il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti nella formazione a distanza.
Tavola rotonda su “Il linguaggio come strumento di conoscenza”, nell’ambito delle Giornate di Diffusione Culturale, Università di Udine, 3-20 marzo 2005: Le bugie dei numeri.
Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno su “Famiglie, nascite e politiche sociali”, Roma 28-29 aprile 2005: Dalla parte delle madri: atteggiamenti e sentimenti di fronte all'indipendenza dei figli.
Seminario “Le azioni di valutazione in FVG: ricerche, esperienze e prospettive regionali, nazionali e internazionali ”- Udine, 26 ottobre 2005: Progetto PRO.VARE: i risultati delle valutazioni sul servizio scolastico.
Workshop su “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali”, Urbino, 15 e 16 settembre 2005:, Quando i genitori si separano: riflessioni ed esperienze dei ragazzi che hanno terminato gli studi superiori, in collaborazione con Laura Grisotto e Silvia Tillati.
VII Settimana provinciale delle Solidarietà 2005, Udine 14-18 novembre 2005: Famiglie separate, bambini divisi. Instabilità coniugale: aspetti dinamici, cause e conseguenze di separazioni e divorzi nella Provincia di Udine, in collaborazione con Silvia Tillati.
Convegno su “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali”, Messina 10-11 novembre 2006: Esperienza di instabilità familiare e mappa dei valori e delle opinioni sui fatti della vita, in collaborazione con Renata Clerici, Franco Bonarini.
Convegno su “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali”, Messina 10-11 novembre 2006: Progetti e opinioni su lavoro, affetti e famiglia dei figli di genitori separati, in collaborazione con Silvia Tillati.
Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno su “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali, Roma 20-21 settembre 2007, in collaborazione con Franco Bonarini e Renata Clerici, Instabilità familiare e mappa dei valori e delle opinioni sui fatti della vita
Accademia Nazionale dei Lincei, Convegno su “Instabilità familiare: aspetti causali e conseguenze demografiche, economiche e sociali, Roma 20-21 settembre 2007, in collaborazione con Silvia Tillati, La famiglia come istituzione, come progetto, come valore
IX Settimana provinciale delle Solidarietà 2007, Udine 12-19 novembre 2007: La famiglia friulana ieri e oggi. Aspetti quantitativi.
Genitori si nasce o si diventa? Ciclo di incontri per genitori, educatori, adulti. 10 marzo 2009, Comune di San Quirino: Famiglie fragili nel Friuli di oggi: emozioni, valori e progetti dei figli di genitori separati.
Autovalutazione della professione insegnante. Seminario, Udine, 3 dicembre 2009
Processi di apprendimento e strumenti valutativi. Seminario, Udine, 1 marzo 2011 presso la scuola Tiepolo di Udine, all’interno del Progetto “Udine Non solo” a cura della Rete di scuole.
Atteggiamenti di integrazione verso la popolazione immigrata in un piccolo comune industrializzato del nord-est. SIS AISP - Giornate di Studio sulla Popolazione - IX edizione Ancona 2 – 4 febbraio 2011.
Fattori generazionali e di genere nel rapporto con il fumo. SIEDS XLVIII Riunione Scientifica, Roma 26-28 maggio 2011.
La TV che fa paura ai bambini. 49° Riunione Scientifica SIEDS, San Benedetto del Tronto, 24-26 maggio 2012.
L’adozione come risposta alla fecondità della coppia in Italia. 50° Riunione Scientifica SIEDS, Roma 29-31 maggio 2013.
Methods for evaluation in primary school, Final Workshop - Research Project PRIN 2008, Models, approaches, and measures for the Evaluation in the Educational field, 6—8 giugno 2013 Palermo.
Rilevazione sullo stato di applicazione dell’insegnamento e dell’uso della lingua friulana nelle istituzioni scolastiche: analisi del rapporto a.s. 2012/2013 e prospettive future, con Rosalba Perini, Giornata di formazione per i docenti organizzata dall’ArLeF, su L’insegnamento della lingua friulana a scuola: stato dell’arte, risorse, novità e prospettive per l’anni scolastico 2014/2015.
Come si formano le coppie. Un’indagine ah hoc in alcune province del nord-est, 52° Riunione Scientifica SIEDS, Ancona 28-30 maggio 2015.
The perception of foreigners in northeast Italy, 53° Riunione Scientifica SIEDS, Roma, 26-28 maggio 2016.
Stranieri e rapporto emotivo con la comunità accogliente, LIV Riunione Scientifica SIEDS, Università degli studi di Catania, 25-26 maggio 2017.
Il lavoro ideale, LV Riunione Scientifica SIEDS, Università degli studi dell’Insubria, Varese, 23-24 maggio 2018.
Il comportamento elettorale nel Nord-est: indagine esplorativa, LVI Riunione Scientifica SIEDS, Ascoli Piceno, 23-24 maggio 2019.
Ricerca-azione e Covid-19, LVII Riunione Scientifica SIEDS, on line, 27 maggio 2021.
Quando “a casa loro” significa anche “a casa nostra”: indagine sulla qualità dell’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati nel territorio italiano, LVIII Riunione Scientifica SIEDS, Palermo, 26-27 maggio 2022.
Action-research on bullying n primary school, LIX RiunioneScientifica SIED, NApoli, 25-26 maggio 2023.