Curriculum Vitae Professor Franco Fabbro

Franco Fabbro è nato a Pozzuolo del Friuli (UD) l’8-12-1956. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1982 (110 con lode). Si è specializzato in Neurologia presso l’Università di Verona nel 1986 (70 con lode). Dal 1986 al 1991 è stato borsista e quindi assistente medico presso la divisione di Neuropsichiatria infantile dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burolo Garofalo di Trieste. Dal 1991 al 1998 è stato ricercatore di Fisiologia umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste. Dal 1998 al 2001 è stato ricercatore di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Udine. Ha trascorso alcuni anni all’estero sviluppando ricerche presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università McGill di Montreal e presso il Dipartimento di Neurolinguistica dell’Università Libera di Bruxelles. Dal 2001 al 2006 è stato professore ordinario di Fisiologia e dal 2006 ad oggi è professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Udine. E’ Affiliate Professor nel Laboratorio di Robotica Percettiva (PERCRO) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore locale della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Udine (sede aggregata dell’Università di Verona).

Ha svolto numerosi incarichi istituzionali, tra cui: dal 2003 al 2009 è stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Dal 2006 al 2011 è stato componente dell’Organo di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Dal 2000 ad oggi è Responsabile Scientifico presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS “E.Medea” del Friuli Venezia Giulia. Attualmente è componente del Senato Accademico (rappresentante dei professori ordinari) e della Comissione Affari Istituzionali dell’Università di Udine.

Gli ambiti di ricerca riguardano: la neurolinguistica del bilinguismo, lo studio dei fondamenti biologici delle emozioni e della personalità, lo studio della basi neuropsicologiche della coscienza, dei fenomeni religiosi e della meditazione. Si interessa altresì ai rapporti che intercorrono tra neuroscienze, psicologia e filosofia. Dal 2000 ad aggi è stato responsabile di 16 progetti di ricerca corrente e referente di 82 progetti di ricerca presso il Polo IRCCS “E. Medea” del Friuli Venezia Giulia (con un finanziamento complessivo superiore a 1,5 milioni di euro).

Ha pubblicato 245 lavori scientifici: 150 su  riviste o libri internazionali; 85 su riviste o libri nazionali. Inoltre, è autore di 19 libri tra cui: Il cervello bilingue (Astrolabio, Roma, 1995); The Neurolinguistics of Bilingualism (Hove: Psychology Press, 1999); Concise Encyclopedia of Language Pathology (Oxford, Pergamon Press 1999); Language and Epilepsy  (London, Whurr, 2002 con Yvan Lebrun); Neurogenic Language Disorders in Children (Amsterdam, Elsevier, 2004), Neuropedagogia delle lingue (Astrolabio, Roma, 2004); Neuropsicologia dell’esperienza religiosa (Astrolabio, Roma, 2010); Manuale di Neuropsichiatria infantile (Carocci, Roma, 2012);  Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica (Carocci, Roma, 2016).