Pietro Ioly Zorattini

Pietro Ioly Zorattini ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia. Culture e strutture delle aree di frontiera” presso l’Università degli Studi di Udine, dove, dal 2008, è ricercatore confermato di Storia delle Religioni presso il Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria. I suoi interessi vertono sulla storia dell’Ebraismo italiano fra età moderna e contemporanea, in particolare sulla storia delle conversioni degli “infedeli” al Cattolicesimo in area veneta. Ha partecipato su invito al Convegno internazionale "Alle radici dell'Europa. Mori, giudei e zingari nei Paesi del Mediterraneo occidentale", tenutosi presso l'Università degli Studi di Verona dal 14 al 16 febbraio 2008, con una relazione dal titolo "Musulmani ed ebrei nella Casa dei Catecumeni di Venezia fra Cinque e Settecento". Ha partecipato su invito alla 9 EASR Conference,"La religione nella storia della cultura europea",tenutasi a Messina dal 14 al 17 settembre 2009, con una relazione dal titolo "Conversioni di 'infedeli' a Venezia tra la fine della Repubblica aristocratica e l'inizio della Restaurazione". Ha partecipato su invito al XXVII Congresso Internazionale dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo,"Strategie e normative per la conversione degli ebrei dal Medio Evo all'età contemporanea", tenutosi a Ravenna dal 30 settembre al 2 ottobre 2013, con una relazione dal titolo "La Pia Casa dei Catecumeni di Venezia durante la seconda metà del Settecento".
Dal 2012 è al 2018 è stato membro del collegio docenti del dottorato di ricerca in "Storia delle Società, delle Istituzioni e del Pensiero. Dal Medioevo all'età contemporanea", con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Trieste.
Dal 2005 ha tenuto regolarmente il corso di Storia delle Religioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine, con aspetti sia istituzionali che mongrafici. E' membro della Società Italiana di Storia delle Religioni e socio dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Dal 2014 al 2018 ha tenuto i corsi di Storia delle Religioni, Storia del Dialogo interculturale e Storia dei miti e delle religioni presso il corso di studio del DAMS, sede di Gorizia, dell'Università degli Studi di Udine. Dal 2019 tiene il corso di Storia delle Religioni presso il corso di studio in Beni Culturali, sede di Udine. E' membro della Società Italiana di Storia delle Religioni, dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e della Consulta Universitaria di Storia delle Religioni. Inoltre è membro del Gruppo italo-francese di studi ebraici e del Comitato di redazione della rivista "Studi e Materiali di Storia delle Religioni".Il 13 settembre 2017 ha presentato presso il festival "Pordenonelegge" il volume "Gli ebrei nella storia del Friuli-Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata", a cura di Miriam Davide e Pietro Ioly Zorattini, Firenze, Giuntina 2016. Ha partecipato al Convegno Internazionale "Le reazioni ebraiche all'esclusione e agli stereotipi: dalla tarda antichità all'epoca contemporanea", organizzato dall'Università degli Studi di Pisa con il sostegno del PRIN 2015 "The Long History of Anti-Semitism", in collaborazione con il Gruppo italo-francese di studi ebraici, tenutosi a Pisa dal 25 al 26 marzo 2019, con una relazione dal titolo "La Chiesa veneziana e la conversione degli ebrei fra la II e la III dominazione austriaca".