CV Andrea Gorassini

 

Andrea Gorassini è nato a Udine l’8 settembre 1972, si è laureato nel 1998 con il massimo dei voti e la lode, in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Udine discutendo una tesi in chimica organica.

Dopo alcune esperienze lavorative nell’industria privata, dal 2004 è ricercatore in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali (SSD CHIM/12) presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM).

L’attività scientifica di AG è rivolta allo studio del degrado e della conservazione dei beni archivistico-librari con particolare riferimento alla degradazione della cellulosa e all’applicazione della spettroscopia infrarossa (FTIR-ATR) per l’analisi dei materiali cartacei.

Collabora abitualmente col Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali di Villa Manin di Passariano (UD) dove ha svolto sia attività didattica che di ricerca inerenti alla diagnostica applicata ai beni archivistici e librari.

Negli ultimi anni il suo interesse si è rivolto anche alla chimica organica di sintesi ed analitico-organica con particolare riferimento alla spettrometria di massa.

Attualmente è titolare dell'insegnamento di Conservazione dei Beni Culturali per il corso di laurea triennale in Conservazione dei BC.

 

Tipo Informazione: