Curriculum vitae et studiorum di Pietro Zandigiacomo

Pietro Zandigiacomo è nato a San Daniele del Friuli (UD) nel 1956.

Si è diplomato presso il Liceo scientifico statale Giovanni Marinelli di Udine.

Si è laureato con lode in Scienze agrarie presso l’Università di Padova nel 1981.

Ha ricoperto il ruolo di Tecnico presso l’Istituto di Difesa delle Piante dell’Università di Udine nel periodo 1982-1986 e successivamente (1986-2000) quello di Ricercatore.

Dal 2000 ad oggi è professore associato nel Settore entomologico (s.s.d. AGR/11) presso il Dipartimento di Biologia applicata alla Difesa delle Piante dell’Università di Udine, poi Dipartimento di Biologia e Protezione delle piante, poi Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, dal 01.01.2016 Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali (Di4A).

È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, comparse su riviste italiane ed estere e su atti di congressi nazionali ed internazionali, riguardanti la biologia di insetti e acari di colture arboree (vite, melo, noce, ippocastano) ed erbacee (leguminose da seme, in particolare soia, e mais), nonché degli antagonisti naturali di Ostrinia nubilalis, Metcalfa pruinosa, acari tetranichidi.

Si è occupato anche in studi riguardanti strategie di lotta biologica e integrata, in particolare contro i principali fitofagi della vite.

Altre ricerche hanno riguardato l'attività di insetti pronubi selvatici (es. imenotteri Apoidei, ditteri Sirfidi) in aree agrarie e naturali, nonché di entomofaune forestali e di interesse naturalistico.

Pietro Zandigiacomo è stato ed è responsabile di unità di ricerca di progetti relativi a strategie di lotta integrata nei vigneti, finanziati dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Presso l’Università di Udine, dall’a.a. 1994-95 tiene il corso di Entomologia viticola nell'ambito del Corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, e dall’a.a. 2004-2005 il corso di Entomologia forestale del Corso di laurea triennale in Scienze Agrarie. Inoltre, è docente del corso di Biodiversità animale del Corso di laurea triennale in Scienze per l'Ambiente e la Natura.

È socio della Società Entomologica Italiana (SEI) e dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP).

È Consulente editoriale del settore Zoologia della rivista "Gortania. Atti del Museo Friulano di Storia Naturale. Botanica Zoologia" di Udine; fa parte del Comitato scientifico della rivista "Bollettino della Società naturalisti Silvia Zenari" di Pordenone; fa parte del Comitato di redazione della rivista "Tiere furlane / Terra friulana" edita dalla regione Friuli Venezia Giulia.