Curriculum Dr.ssa Maifreni Michela

MICHELA MAIFRENI nata a Palmanova ( UD ) il 18.08.1965
Ricercatore universitario confermato SSD Agr/16, Università di Udine
Studi:
- 1990: ha conseguito la laurea in “Scienze delle Preparazioni Alimentari " Facolta' di Agraria dell'Universita' degli Studi di Udine
- 1994: ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti.
Esperienze professionali:
- novembre 1990- ottobre 1993: studente PhD Corso di Dottorato in Biotecnologie degli Alimenti che svolge presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine
- Novembre/dicembre 1991: ha frequentato il laboratorio della Sezione di Microbiologia Applicata del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Perugina per apprendere le tecniche di fusione di protoplasmi di lieviti
- 1994/1995: titolare di borsa di studio della regione Friuli Venezia –Giulia, attività svolta presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università di Udine
-Settembre 1995: ha frequentato il laboratorio di Microbiologia del Centro Internazioale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) dell’Area di Ricerca di Padriciano (Trieste) per apprendere la tecnica della PFGE (Pulsed Gel Field Electrophoresis)
-Dicembre 1995/novembre 1997: svolge l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine come titolare della Borsa di Studio Post-Dottorato di Ricerca
-Dicembre 1997:in servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine (gruppo discipline Agr 16 Microbiologia Agraria già G08B Microbiologia agro-alimentare).
- Gennaio 2001 ad oggi: svolge l’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti come ricercatore confermato.

Insegnamenti nel corso di Laurea Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine:
- Microbiologia Generale e Immunologia
- Controllo e Gestione della Qualità nella Ristorazione

Impegni istituzionali:
-Componente Commissione Didattica per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari,
-Componente Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in Scienze degli Alimenti, Università di Udine.

Attività di ricerca:
L'attività di ricerca si è sviluppata nell'ambito di progetti di ricerca finanziati o cofinanziati da vari enti (MIUR, MiPAF,AGER, Regione Friuli Venezia Giulia -ERSA, Legge Regionale 26/2005. Le tematiche intraprese hanno riguardato i seguenti settori:
-settore lattiero caseario: a) è stata studiata l’attività aminoacido-ddecarbossilasica,da parte della flora lattica e non lattica (Enterobacteriaceae); b) sono oggetto di studio batteri lattici isolati da formaggio Montasio (prodotto senza l’uso di microrganismi starters) ai fini di osservare l’influenza sulle caratteristiche reologiche e sensoriali del prodotto e la loro biodiversità; c)studio di parametri per la sicurezza sanitaria di produzioni casearie a lavorazioni a latte crudo.
- settore prodotti vegetali fermentati: nell’ambito del progetto della Regione Friuli Venezia Giulia si è scelto di studiare un prodotto tipico della Regione, la Brovada friulana. Ciò ha permesso di caratterizzare il prodotto dal punto di vista microbiologico isolando ed identificando gruppi batterici diversi per individuare quali specie fossero implicate nel processo fermentativo. Altri studi inerenti il settore vegetale hanno riguardato lo studio di vegetali a foglia per l'utilizzo di prodotti della IV gamma (miglioramento della shelf life).
- tematiche di ricerca legate alle proprietà safety-related di batteri isolati da alimenti, personale addetto alla manipolazione di alimenti e superfici (batteri lattici, Staphylococcus aureus, Staphylococcus spp.) quali la capacità di formare biofilm (caratteristica studiata su superfici di comune utilizzo nell’industria alimentare come teflon e acciao inox), la capacità di produrre batteriocine, la resistenza a antibiotici e agenti chimici usati per le operazioni di sanificazione).
-settore bevande alcoliche: a)caratterizzazione di lieviti ai fini delle loro attitudini fermentative e formazione di aromi. Gli studi si sono focalizzati sulle attitudini tecnologiche per la vinificazione (capacità fermentative, produzione di alcoli) e studiati dal punto di vista genotipico (tecniche PFGE e DNA mitocondriale); b) ceppi di batteri lattici isolati da birre provenienti da birrerie artigianali sono stati isolati e caratterizzati attraverso metodiche di biologia molecolare (Rapd-PCR, Rep-PCR)e per l’attvità aminoacido-decarbossilante, la resistenza agli iso-alfa-acidi (presenza di geni correlati a questo carattere).
Altro:
-Attività di referee per le riviste Italian Journal of Food Science, International Journal of Microbiology e Innovative Food Science and Emerging Technologies, Food Microbiology.
-Iscritta all'Albo dei revisori del MIUR
-Revisore per progetti di Ricerca dell'Università di Padova
-Membro della Società SIMTREA (Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare ed Ambientali)
Ha partecipato a numerosi progetti nazionali, inserita come personale universitario nelle unità di ricerca. E’ co-autrice di circa 70 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, nazionali e 29 pubblicazioni su atti di convegni nazionali e internazionali.