CV

Francesco Driussi

1.  CRONOLOGIA ESSENZIALE

  • Francesco Driussi è nato a Martignacco il 27 novembre 1975.
  • Nel luglio 1994, egli consegue il Diploma di Maturità Tecnica presso l’I.T.I. “Arturo Malignani” di Udine (UD) con votazione 60/60.
  • Nel giugno 2000, consegue con votazione 110/110 e lode, la Laurea in Ingegneria Gestionale Indirizzo Elettronico presso l’Università degli Studi di Udine. Titolo della tesi: “Indagine sperimentale sulla Fenomenologia e sui Meccanismi fisici di degrado in tecnologie CMOS 0.5-0.25 μm”.
  • A partire dal luglio 2000 afferisce come collaboratore alla ricerca al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica (DIEGM) dell’Università degli Studi di Udine.
  • Nell’ottobre 2000 sostiene con esito positivo il concorso per l’accesso al Corso di Dottorato di Ricerca, XVI ciclo, in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Udine.
  • Nell’ottobre 2000 e nel luglio 2002 partecipa a uno Stage di Formazione presso ST Microelectronics di Agrate Brianza in cui si occupa del design di celle di memoria innovative.
  • Dall’ottobre 2002 e fino al settembre 2003, Francesco Driussi è visiting scientist presso i laboratori di Philips Research Leuven presso IMEC (Leuven, Belgio).
  • Nel maggio 2004, egli consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’Informazione, curriculum elettronico, con una tesi dal titolo “Performance analysis and reliability characterization of Non Volatile Memory cells with high efficiency”.
  • Dall’ottobre 2003 al febbraio 2005, è titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica, Università degli Studi di Udine. Titolo del progetto relativo all’Assegno di Ricerca: “Sviluppo di modelli e tecniche di caratterizzazione fisica per dispositivi MOS in tecnologia d’avanguardia”.
  • Nel febbraio 2005, prende servizio come Ricercatore Universitario nel settore ING–INF/01 “Elettronica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.
  • Nel marzo 2008, riceve la conferma nel ruolo di Ricercatore Universitario della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.
  • Nel 2014 riceve l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di Professore Associato

2.  ATTIVITA’ SCIENTIFICA

 a.   Tematiche di ricerca

L’attività scientifica di Francesco Driussi si inserisce nel quadro della moderna microelettronica e si è concentrata su vari aspetti della caratterizzazione sperimentale e dello sviluppo di modelli teorici per i dispositivi MOS d’avanguardia e per le celle di memoria Non Volatile di tipo FLASH EEPROM. In particolare, durante la sua attività di ricerca, Francesco Driussi si è occupato di:

  • Studio dei meccanismi fisici alla base del regime di iniezione CHannel Initiated Secondary ELectron (CHISEL) in dispositivi MOSFET.
  • Modellizzazione e caratterizzazione sperimentale di fenomeni di Stress Induced Leakage Current (SILC) e di Trap Assisted Tunneling (TAT) in ossidi di gate.
  • Modellizzazione, caratterizzazione e sviluppo di celle di Memoria Non Volatile ad intrappolamento di carica.
  • Studio sperimentale e simulativo di materiali alternativi per le tecnologie CMOS, quali il Silicio strained, i dielettrici ad alta permettività e il grafene.

Nell’ambito della sua attività scientifica, Francesco Driussi ha collaborato con diverse aziende di microelettronica, tra le quali ST Microelectronics, Numonyx, Micron, NXP Semiconductors e Philips Research Leuven e con diversi centri di ricerca europei, tra i quali IMEC (Belgio), AMICA (Germania), KTH (Svezia), Minatec (Francia), IMM-CNR (Italia). Inoltre le attività di ricerca di Francesco Driussi includono collaborazioni con diverse università italiane ed europee, tra le quali ad esempio le università di Bologna, Pisa e i politecnici di Milano e Grenoble (INPG, Francia).

b.  Partecipazione a progetti di ricerca

Francesco Driussi ricopre attualmente e ha ricoperto in passato ruoli tecnico-scientifici e di coordinamento in oltre dieci progetti di ricerca nazionali ed europei.

c.   Incarichi di ricerca ufficiale presso istituti internazionali 

Dall’ottobre 2002 e fino al settembre 2003, Francesco Driussi trascorre un periodo di 11 mesi come visiting scientist presso i laboratori Philips Research Leuven situati nel centro di ricerca internazionale IMEC (Leuven, Belgio) dove si occupa della descrizione statistica dei fenomeni di SILC in matrici di celle FLASH e della caratterizzazione di celle di memoria di tipo SONOS.

d.  Attività di valutazione e review

  • Revisore per le riviste IEEE Electron Device Letters, IEEE Transaction on Electron Devices, Solid State Electronics (Elsevier), Microelectronic Engineering (Elsevier) e  Thin Solid Films (Elsevier).
  • Attualmente membro del Technical Program Committee della Conferenza International Electron Device Meeting (IEDM), prestigiosa conferenza mondiale nel campo dei dispositivi elettronici.

3.  ATTIVITA’ DIDATTICA

 a.   Attività all’interno dei corsi

Francesco Driussi ha svolto attività didattiche in vari corsi della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. In particolare gli sono stati affidati corsi e/o supplenze nell’ambito dei corsi di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria Gestionale. L’elenco completo di tali affidamenti e supplenze comprende:

  • Nell’anno accademico 2007/08, ha tenuto, in qualità di titolare, il Corso di Complementi di Elettronica I - A per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (5 CFU, supplenza).
  • Negli anni accademici 2008/09, 2009/10, 2010/11, ha tenuto, in qualità di titolare, il Corso di Complementi di Elettronica I per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (6 CFU, affidamento).
  • Dall’anno accademico 2011/12, Francesco Driussi tiene, in qualità di titolare, il Corso di Circuiti e sistemi elettronici (I modulo) per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (6 CFU, carico didattico).
  • Dall’anno accademico 2011/12 all'anno 2014/2015, Francesco Driussi tiene, in qualità di titolare, il Corso di Fondamenti di Elettronica per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (6 CFU, supplenza).
  • Dall’anno accademico 2015/16, Francesco Driussi tiene, in qualità di titolare, il Corso di Fondamenti di Elettronica Analogica per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (6 CFU, supplenza).

Inoltre Francesco Driussi ha svolto Esercitazioni all’interno dei corsi di Laurea triennale e magistrale in Ingegneria Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. L’elenco completo di tali attività comprende:

  • Nell’anno accademico 2001/02 Francesco Driussi ha svolto 16 ore di esercitazione per i corsi di Elettronica I ed Elettronica II del Corso di Studi in Ingegneria Elettronica.
  • Nell’ottobre del 2003 ha ricevuto l’incarico per l’attività di collaborazione didattica relativa ai corsi di insegnamento di Fondamenti di elettronica I e Fondamenti di elettronica II per l’anno accademico 2003/04 all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Negli anni accademici 2004-05, 2005-06 e 2006-07 Francesco Driussi ha svolto esercitazioni per i Corsi di Complementi di Elettronica I e di Complementi di Elettronica II per il Corso di Laurea in Ingegneria.
  • Dall’anno accademico 2004/05, Francesco Driussi svolge esercitazioni per i Corsi di Fondamenti di Elettronica per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
  • Dall’anno accademico 2006/07, Francesco Driussi svolge esercitazioni per il Corso di Dispositivi per l’Elettronica per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.

b.  Commissione d’Esame

Nel corso degli anni, Francesco Driussi ha partecipato alle Commissioni d’Esame ed ha svolto esami per i corsi di Fondamenti di Elettronica I, Fondamenti di Elettronica II, Complementi di Elettronica II, Fondamenti di Elettronica analogica e digitale e Misure Elettriche ed Elettroniche del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.

c.   Tesi di laurea 

Francesco Driussi è stato relatore o correlatore di oltre dieci Tesi di Laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine.

d.  Dottorato di Ricerca e attività in Summer School e Scuole di Dottorato

Francesco Driussi fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica dell’Università degli Studi di Udine. Inoltre ha contribuito al tutorato di due Dottorati di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica.

Nel luglio 2010, Francesco Driussi ha svolto lezioni alla European SINANO Summer School organizzata nel framework delle European Networks of Excellence SINANO e NANOSIL. Nel giugno 2013, egli ha svolto lezioni alla PhD School organizzata dell’Associazione Gruppo Italiano di Elettronica. Tali summer school sono rivolte a studenti di dottorato in Ingegneria dell'Informazione e professionisti nel campo dell'Elettronica e punta a rafforzare le loro conoscenze nella modellizzazione avanzata, nella simulazione di dispositivi e circuiti e nella caratterizzazione sperimentale.

4.  PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Francesco Driussi è autore o coautore di 37 lavori a rivista internazionale con peer review, di 31 lavori su atti di conferenza internazionale, e di un Research Technical Note per Philips Research Leuven, Leuven, Belgio.

Tipo Informazione: