Curriculum vitae

Dal 1982 al 1992 Andrea Saccocci ha ricoperto il posto di Conservatore del Museo Civico Bottacin di Padova. Nel 1989 è stato titolare della borsa "Kraay Travel Fund" dell'Università di Oxford.Dal 1989 collabora con il "Centro Regionale di Catalogazione Numismatica della Regione Veneto" diretto da Giovanni Gorini, fino al 1992 come responsabile della sede operativa ospitata dal Museo Civico Bottacin. Nell'ambito dell'attività di questo Centro ha partecipato successivamente, come Unità Locale, ai numerosi progetti PRIN finanziati dal Ministero (1998, 2001, 2003, 2005, 2008), tutti dedicati ai rinvenimenti monetali. Dal 1992 insegna Numismatica presso l’Università di Udine, dal 2002 come ordinario. Dal 2006 al 2012 è stato Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali della stessa Università. Nel 1996 ha partecipato, come docente, al Graduate Seminar dell'American Numismatic Society di New York, istituzione della quale, dall'aprile del 1997, è stato eletto Corresponding Member. Dal 1999 collabora al progetto Medieval European Coinage dell’Università di Cambridge, nell’ambito del quale ha partecipato, come coautore, alla redazione del volume 12, pubblicato nel 2016, dedicato alla monetazione dell’Italia Settentrionale (vincitore del Prix Duchalais da parte dell' Académie des Inscription et Belles-Lettres di Parigi), e del volume 13, dedicato alla monetazione dell'Italia Centrale, attualmente in preparazione. Nel 2003 ha ottenuto la borsa "Robinson Grant" per trascorrere un periodo di ricerca preso il Coins and Medals Department del British Museum di Londra. Dal 2001 è Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Numismatica, mentre nel 2006 è stato nominato Vice-direttore della Rivista Italiana di Numismatica, divenendone direttore nel 2018. Nel 2007 ha ricevuto il Jeton de Vermeil della Société Française de Numismatique, come premio per i suoi studi. Dal 2016 è membro corrispondente dell'Accademia Galileiana di Padova. E' membro del comitato scientifico della rivista "Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica" e del comité de lecture de la "Revue Numismatique". Le sue pubblicazioni, oltre 200, sono principalmente dedicate alla numismatica medioevale e moderna italiana, con particolare riferimento alle zecche ed alla circolazione monetaria nell'Italia Nord -orientale dall'VIII al XVI secolo. Oltre a questo tema, altri importanti filoni di ricerca sono rappresentati dallo studio dei rinvenimenti monetali di epoca Medioevale in Italia, dall'interpretazione delle cosiddette unità di conto in rapporto alle monete effettive, dall'analisi degli usi monetari duante l'alto-medioevo sulla base dei dati archeologici e delle fonti scritte, da ricerche sulle tipologie monetali documentate da fonti scritte.