Curriculum vitae

Dal 1982 al 1992 ha ricoperto il posto di Conservatore del Museo Civico Bottacin di Padova. Nel 1989 è stato titolare della borsa "Kraay Travel Fund" dell'Università di Oxford. Dal 1992 insegna Numismatica presso l’Università di Udine, dal 2002 come ordinario. Dal 2006 è Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali della stessa Università. Nel 1996 ha partecipato, come docente, al Graduate Seminar dell'American Numismatic Society di New York, istituzione della quale, dall'aprile del 1997, è stato eletto Corresponding Member. Dal 1999 collabora al progetto Medieval European Coinage dell’Università di Cambridge, nell’ambito del quale ha partecipato, come coautore, alla redazione del XII volume attualmente in stampa, dedicato alla monetazione dell’Italia Settentrionale. Nel 2003 ha ottenuto la borsa "Robinson Grant" per trascorrere un periodo di ricerca preso il Coins and Medals Department del British Museum di Londra. Dal 2001 è Membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Numismatica, mentre nel 2006 è stato nominato Vice-direttore della Rivista Italiana di Numismatica. Nel 2007 ha ricevuto il Jeton de Vermeil della Société Française de Numismatique, come premio per i suoi studi. Questi sono principalmente dedicati alla numismatica medioevale e moderna italiana, con particolare riferimento alle zecche ed alla circolazione monetaria nell'Italia settentrionale dall'VIII al XVI secolo.