Curriculum vitae et studiorum

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1990 diventa ricercatore per il settore scientifico disciplinare Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 1998 risulta vincitrice di un posto da professore associato presso la facoltà di Agraria dell’Università di Sassari. Nel 1999 si trasferisce all’Università di Udine ove attualmente svolge la sua attività didattica e di ricerca. Dal novembre 2005 è  professore ordinario. Dal 2007 al 2009 ricopre il ruolo di presidente della Commissione Brevetti di Ateneo. Dal 2009 è membro della Commissione Ricerca di Ateneo. Dal 2009 è Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell’Ateneo udinese. Dal novembre 2011 a settembre 2012 è Preside-vicario della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine. Dal 2013 è delegata del rettore al settore brevetti.  M.C. Nicoli coordina un gruppo di ricerca che si occupa di problematiche di qualità e sicurezza alimentare. Nello specifico l’attuale attività di ricerca è focalizzata allo sviluppo di modelli di previsione della shelf life degli alimenti, allo sviluppo di tecnologie non convenzionali per il risanamento e stabilizzazione degli alimenti e allo studio delle proprietà di struttura di alcune biomolecole con particolare riferimento alle loro proprietà self-assembly.

Nel 2006 il gruppo di ricerca coordinato da M.C. Nicoli è risultato vincitore di Start Cup Business Plan Competition e del Premio Nazionale per l’Innovazione. Ha preso parte a progetti di ricerca nazionali ed internazionali in qualità di coordinatore o responsabile di un’unità di ricerca.

M.C. Nicoli è inoltre autrice di oltre 90 lavori su riviste nazionali ed internazionali e di testi scientifici a diffusione internazionale.

After graduating in Pharmaceutical Chemistry at the University of Bologna (Italy), Cristina went on to conducting doctoral research at the University of Udine where she has been assistant professor for eight years. In 1998 she became associate professor in Food Technology at the University of Sassari. In 2005 she was appointed full professor at the University of Udine where she still continues her research activity today. The teaching activity deals with “Food properties” and “Food technology”. In 2011 she was deputy head of the Agricultural Faculty. Since 2009 she has been the head of the Food Science and Technology B.A.Sc and M.Sc courses of the University of Udine. Since 2013 she has been in charge on behalf of the Rector for patent issue. Currently she is deputy rector for research.

She has been the leader of several Italian and European research projects.  In 2006 M.C. Nicoli, together with her team, was awarded the Italian National Innovation Prize with a project focused on acrylamide removal from foods. Her research activity has mainly been focused on chemical and physical factors affecting food functionality and stability. She is author of over 120 scientific papers published in international journals on food science and technology and several book chapters. At present the main research topics she focuses on deal with the development of predictive food shelf life models, the exploitation of lipid structuring properties and the application of unconventional technologies for inducing bio-molecule structure modification or phase transitions.