CV

 

 

 

Curriculum vitae et studiorum  di Monica Anese

 

 

Posizione accademica attuale, percorso scientifico

Monica Anese è dal 16/11/2017 professore ordinario di tecnologie alimentari (SSD AGR/15) presso l’Università degli Studi di Udine, dove ricopre gli insegnamenti di Operazioni unitarie e Tecnologia dei prodotti di origine vegetale, e di Principi di formulazione rispettivamente nei corsi di laurea e laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (STAL). Dopo avere conseguito la laurea in STAL, svolge attività di ricerca presso l’ateneo di Udine sotto la guida del prof. Lerici (1990-1994), e presso enti di ricerca esteri (Institut für Lebensmittelchemie, Universität Münster, Germania, febbraio 1994; The National Food Centre, Teagasc, Dublino, Irlanda, 1994-1995). Da marzo 1996 a novembre 2000 è ricercatore presso l’Università di Foggia, dove contribuisce alla creazione e allo sviluppo del gruppo di ricerca di tecnologie alimentari. Dal 2000 è in servizio presso l’Università di Udine prima come ricercatore e dal 2005 in qualità di professore associato.

 

Attività di ricerca

L’attività di ricerca di M. Anese è focalizzata su aspetti relativi alla stabilità e alla sicurezza degli alimenti nonché sulle relazioni tra interventi tecnologici e i loro effetti su composizione, struttura e proprietà degli alimenti. Negli anni, l’attività di ricerca ha riguardato, in particolar modo, i seguenti aspetti:

·         Ruolo e influenza di processi di trasformazione e conservazione sulla stabilità ossidativa, enzimatica e microbiologica, e sulla funzionalità nutrizionale dei prodotti alimentari

·         Tecnologie convenzionali e non convenzionali per il miglioramento della sicurezza e della qualità degli alimenti

·         Strategie di riduzione della formazione di molecole tossiche e potenzialmente cancerogene indotte dai trattamenti termici

·         Relazioni tra struttura, stato fisico, stabilità, sicurezza e funzionalità nutrizionale degli alimenti

·         Interpretazione cinetica delle proprietà fisiche e strutturali di sistemi alimentari in riferimento alla temperatura di transizione vetrosa

·         Metodi previsionali per la stima della shelf life degli alimenti

·         Aspetti metodologici nella valutazione della qualità e stabilità degli alimenti

M. Anese è co-autrice di circa 100 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed, nonché di capitoli di libri. M. Anese ha partecipato, anche in qualità di invited speaker, a numerosi convegni nazionali e internazionali presentando comunicazioni; è co-inventore di un brevetto sulla rimozione fisica dell’acrilammide da alimenti finiti.

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti

-2006: Primo Premio StartCup per il Business Plan dal titolo “Progettazione e produzione di una tecnologia innovativa per la rimozione di un contaminante tossico, l’acrilammide, da alimenti finiti”.

-2006: Primo Premio Nazionale per l’Innovazione per il Business Plan dal titolo “Progettazione e produzione di una tecnologia innovativa per la rimozione di un contaminante tossico, l’acrilammide, da alimenti finiti”.

 

Progetti di ricerca

Dal 1999, M. Anese partecipa anche con ruolo di responsabilità e di coordinamento a progetti di ricerca nazionali e internazionali, selezionati per il finanziamento sulla base di bandi competitivi (CNR; MIUR; AGER; EU COST Action; EU Concerted Action; Interreg Italia-Slovenia).

 

Attività istituzionale

Attualmente ricopre i ruoli di Coordinatore del Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in STAL, nonché di componente della Commissione didattica dei corsi di laurea a laurea magistrale in STAL, e del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Food and Human Health dell’Università di Udine.

 Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore vicario del Consiglio Unificato dei Corsi di Studio in STAL. In questo ruolo, nel 2016-2017 ha anche svolto attività di coordinamento finalizzata alla costituzione del corso di laurea magistrale internazionale “Food Sciences for Innovation and Authenticity” (classe LM 70) tra le Università di Udine, Bolzano, Parma, l’Università College of Cork e la Università Tecnica di Monaco, che è stato attivato nell’AA 2018-2019. Attualmente è componente del Consiglio di questo corso di studi.

Tra il 2018 e il 2019 ha contribuito fattivamente alla istituzione del corso di laurea in “Scienza e Cultura del Cibo” (classe L-GASTR) dell’Università di Udine, che sarà attivato a partire dall’AA 2019-2020.

Ha ricoperto il ruolo di coordinatore della Commissione Orientamento e Tutorato (CITO) della Facoltà di Agraria di Udine, e di componente della Commissione di Ateneo per l’Orientamento (CATO) (2005-2007), nonché di delegato di settore per i Servizi di orientamento agli studenti delle scuole superiori (2007-2008).

 

Altre attività

M. Anese ha ricoperto e ricopre diversi ruoli in attività non istituzionali, tra cui quelli di:

§Componente della Commissione di esperti per la valutazione scientifica di progetti nell’ambito del V Programma Quadro dell’Unione Europea.

§Componente di Commissioni di attribuzione del titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito delle scienze degli alimenti in università italiane ed estere.

§Docente/supervisore di studenti nella preparazione di tesi e componente delle Commissioni per l’esame finale nell’ambito del Master in Economia e Scienza del Caffè (2010-2018).

§Tutor di neolaureati in STAL dell’Università di Udine in tirocinio presso enti pubblici esteri.

§Tutor di studenti provenienti da università estere in tirocinio presso l’Università di Udine.

§Peer reviewer per diverse riviste internazionali del settore delle tecnologie alimentari.

§Guest editor per la rivista internazionale Trends in Food Science and Technology (2015).

§Valutatore di progetti di ricerca nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi

§Componente di scientific board di corsi e convegni internazionali.

§Componente del Comitato etico del Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine (IRB-Di4A); dal 2019.

 

 

 Attività di terza missione

·Responsabilità scientifica di numerosi progetti finanziati da partner aziendali, sia nazionali che internazionali.

·Progettazione e organizzazione di eventi pubblici nell’ambito di progetti finanziati.

·Allestimento/gestione di modalità di divulgazione interattive e/o divulgative dei risultati di ricerche.

·Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti.

 

 

 

Tipo Informazione: