Curriculum vitae

Gian Luca Foresti è professore ordinario di Informatica (INF/01) presso il Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica (DMIF) dell’Università di Udine, dove è titolare degli insegnamenti di Cybersecurity e Computer Vision. E' Direttore del laboratorio Artificial Vision and Real-Time System (AVIRES) eDirettore del Master di I e II livello in Intelligence e ICT. Il prof. Foresti collabora attualmente a diversi progetti nazionali ed internazionali nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale (Machine e Deep Learning), della Cybersecurity (Anomaly Detection) e della Computer Vision per Unmanned Aerial Vehicles (UAV). Le ricerche attualmente in corso comprendono l'esplorazione delle sfide dei big data e dell’Internet of Things, dei velivoli senza pilota, del social engineering e lo studio delle potenziali applicazioni delle tecnologie intelligenti per la sicurezza delle persone, il monitoraggio della salute e dell’ambiente anche nel contesto di emergenze e disastri. Il Prof. Foresti è stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Circuit Systems and Video Technology dal 2016 al 20, periodo nel quale ha vinto il Best AE Award. Il Prof. Foresti ha un h-index pari a 46 con oltre 10000 citazioni e più di 500 pubblicazioni su riviste e conferenze internazionali. Dal 2008 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e dal 2015 al 2021 è stato Direttore del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica (DMIF) dell’Università di Udine. Il Prof. Foresti è stato per il quadriennio 2018-22 Presidente dell’Associazione nazionale dei ricercatori in Computer Vision, Pattern Recognition e Machine Learning (CVPL). E’ Fellow member dell’International Association of Pattern Recognition (IAPR), Fellow member dell’Asia-Pacific Artificial Intelligence Association (AAIA), Senior member dell’IEEE e delegato nazionale per il pannello Information System Technology (IST) della NATO.