Curriculum Vitæ et Studiorum Prof. Dr. Mario Giordani

Formazione

Maggio 1988: Baccellierato Internazionale con punteggio 38/42, United World College of the Adriatic (Duino TS)

Febbraio 1997: Laurea in Fisica a pieni voti (110/110 cum laude) dell'Università degli Studi di Trieste (17/02/1997)

Febbraio 2001: titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi di Padova (20/02/2001)

 

Lingue Straniere 

* Inglese (scritto e parlato fluente)

 

Incarichi

05.2001 - 10.2003: Postgraduate Researcher della University of California, Davis (USA), con mansioni di ricercatore presso il Fermi National Accelerator Laboratory (Batavia, Illinois - USA)

09.2003 - 02.2006: assegno di ricerca dell'Università degli Studi di Udine

03.2006 - 09.2007: assegno di ricerca dell'Università degli Studi di Udine con cofinanziamento INFN

09.2007 - 09.2008: assegno di ricerca dell'Università degli Studi di Udine rinnovato con cofinanziamento INFN

12.2008 - 11.2009: borsa di ricerca del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Udine

01.2010 - 07.2010: incarico di Scientific Consultant di the Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (Trieste)

06.2011 - 11.2016: Ricercatore Universitario (confermato dal 2014) per il settore scientifico-disciplinare FIS/01 presso il Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente (dal 2016 presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e Architettura) dell'Università degli Studi di Udine. Abilitazione Scientifica Nazionale di seconda fascia da gennaio 2014 (tornata 2012) per il settore concorsuale 02/A1 (Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali). Dal 2013 incarico di ricerca per conto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.)

12.2016: Professore Associato confermato per il settore scientifico-disciplinare FIS/01 presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine. Abilitazione Scientifica Nazionale di prima fascia da aprile 2017 (tornata 2016 I trimestre) per il settore concorsuale 02/A1 (Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali). Dall'AA 2017/18 membro della Commissione Didattica di Ingegneria Gestionale

 

Competenze Professionali

* Esperto Qualificato di III grado in Radioprotezione (registrato al n. 779 nell'elenco nominativo degli Esperti Qualificati con il grado terzo di abilitazione)

 

Attività Scientifica

Lista delle pubblicazioni scientifiche, Top Italian Scientists

1992: Summer Student presso la European Organization for Nuclear Research (CERN)

1995-1997: attività di ricerca nell'ambito della collaborazione DELPHI (CERN), gruppo di Trieste, confluita nel Febbraio 1997 nella discussione della Tesi di Laurea intitolata "Correlazioni di Bose-Einstein in DELPHI." (relatore: Prof. P. Poropat)

1996-1997: studio sulle possibili applicazioni in campo medico di radiografie a contrasto di fase; i risultati sono stati presentati in occasione della discussione della Tesi di Laurea con un intervento intitolato "Imaging a contrasto di fase"

1997: collaborazione con il Laboratoire de l'Accélérateur Linéaire (LAL) di Orsay (Parigi) per lo sviluppo di una piccola Time Projection Chamber per il commissioning dell'acceleratore PEP-II di SLAC; partecipazione al test-beam effettuato al CERN

1998-2009: attività nell'ambito della collaborazione CDF (Collider Detector at Fermilab, Fermi National Accelerator Laboratory)

  • 1998-2001: attività dedicata alle problematiche relative alla ricerca di un bosone di Higgs leggero in stati finali totalmente adronici all'inizio del Run II(tutore: Prof. G. Busetto); ciò ha portato alla messa a punto di una procedura di acquisizione indipendente dalle prestazioni del rivelatore di vertice (allora in fase di commissioning), che a richieste puramente calorimetriche accoppiava un algoritmo di identificazione dei quark b provenienti dal decadimento del bosone di Higgs basato sulla ricostruzione di leptoni a basso impulso. Tale lavoro è stato raccolto nella Tesi di Dottorato di Ricerca intitolata “A Run II Trigger Design for Higgs Boson Search at CDF” (tutore: Prof. G. Busetto)
  • 2001-2009: attività di studio dei settori esotici della fisica ai collisori adronici e in particolare analisi in chiave supersimmetrica di eventi caratterizzati da tre leptoni (elettroni e muoni) negli stati finali; ciò ha permesso di migliorare i limiti esistenti sulprocesso di produzione associata di chargino-neutralino
  • 2002-2005: responsabile dei trigger dileptonici dedicati alla fisica esotica di CDF

2006-presente: attività di ricerca nell'ambito della collaborazione ATLAS (CERN)

  • 2006: studi preliminari sulla produzione di quark top a LHC, focalizzati principalmente al processo di produzione associata Wt
  • 2006-2008: responsabile del monitoring in tempo reale del tracciatore a pixel. Durante questo periodo ho scritto il software di decodifica dei dati inviati dall’elettronica di back-end e di rappresentazione grafica dei pricipali parametri di funzionamento del rivelatore. Tale software, validato durante le campagne di raccolta di raggi cosmici, è stato impiegato in tutte le fasi di commissioning e presa dati del rivelatore a partire dalla seconda metà del 2008 ed è tuttora in uso
  • 2008-presente: responsabile locale dell’attività di ricerca e sviluppo di sensori a pixel a elevata resistenza alla radiazione da impiegarsi nel programma di aggiornamento e sostituzione del tracciatore interno dell’esperimento ATLAS. Inizialmente inquadrata nell’ambito della ATLAS 3D Collaboration per la costruzione di IBL (Insertable B-Layer, il quarto strato di sensori installato all’interno del rivelatore a pixel nel 2014), l’attività prosegue all’interno del progetto RD_FASE2 dell’I.N.F.N. in vista della sostituzione dell’intero tracciatore interno prevista per gli anni 2020. In stretta collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (Trento), CERN e Institut Jožef Stefan (Ljubljana – Slovenia), tale attività è focalizzata all’ottimizzazione del disegno di sensori a semiconduttore con architettura elettrodi passanti (di cui IBL costituisce la prima applicazione nella fisica delle alte energie) per mezzo di simulazioni numeriche, caratterizzazioni sperimentali e test su fascio
  • 2011-2014: attività di ricerca finalizzata alla ricerca di evidenze di nuova fisica riconducibili alla produzione di partner supersimmetrici del quark top in eventi caratterizzati da due leptoni (elettroni, muoni) nello stato finale. Il contributo personale è legato principalmente alla messa a punto di una metodologia originale per la stima dei fondi indotti dall’identificazione di falsi leptoni (fakes o falsi positivi) interamente basata sui dati. Tale metodologia ha contribuito in modo essenziale al successo delle varie evoluzioni dell’analisi per la quale è stata perfezionata nonchè adottata da altri gruppi di ricerca in analisi basate su eventi topologicamente simili

2013-2015: coordinatore del Data Quality Monitoring per il rivelatore a pixel. Il ruolo prevede la responsabilità di valutare la qualità dei dati raccolti dall’acquisizione all’elaborazione al fine di dichiararne la compatibilità con il successivo impiego in attività di analisi; esso prevede lo sviluppo e la gestione dei software dedicati, richiedendo al contempo una continua interazione con i gruppi di acquisizione dati, di data preparation e di gestione del software off-line

2014-presente: responsabile del bytestream converter del rivelatore a pixel. Il compito ha richiesto lo sviluppo ex-novo del bytestream converter dedicato a IBL e l’adeguamento del software esistente per la parte pixel in seguito al parziale aggiornamento dell’elettronica di back-end. La criticità dell’intervento ha richiesto un’attenta opera di commissioning

2015-2016: deputy Project Leader del rivelatore a pixel. Come tale ho preso parte a tutte le decisioni relative all’operazione o alla manutenzione del rivelatore e sono stato corresponsabile dell’approvazione dei risultati destinati alla pubblicazione. Ho partecipato inoltre a tutte le attività dedicate agli studi di performance del rivelatore.

2017-presente: coordinatore nazionale dell'attività di ATLAS ITk-Italia

 

Contributi a Scuole e a Conferenze

* "Prospettive sulla ricerca del bosone di Higgs nel Run II di CDF", relazione a LXXXVI Congresso Nazionale della Societ_a Italiana di Fisica (Palermo, 6-11 Ottobre 2000)

* "The Search for the Higgs Boson at the Tevatron", relazione su invito, Planck 02 - Fifth European Meeting - From the Planck Scale to the Electroweak Scale Supersymmetry and Brane Worlds (Kazimierz - Polonia, 24-29 Maggio 2002)

* "Higgs and SUSY Searches at CDF", relazione su invito, RTN Workshop - the 3rd generation as a probe for new physics (Roma, 16-19 Dicembre 2002)

* "Search for new particles or gauge bosons decaying into dileptons/dijets at the tevatron", relazione su invito, HEP2003 - International Europhysics Conference on High Energy Physics (Aachen - Germania, 16-19 Luglio 2003)

* "SUSY Searches at the Tevatron", relazione su invito, IFAE04 - Incontri sulla Fisica delle Alte Energie (Torino, 14-16 Aprile 2004)

* "Searches for New Physics at CDF", relazione su invito, IFAE05 - Incontri sulla Fisica delle Alte Energie (Catania, 30 Marzo-2 Aprile 2005)

* "Beyond the Standard Model physics at the Tevatron", lezione a 8th Hellenic School on Elementary Particle Physics (Corfu - Grecia, 4-11 Settembre 2005)

* "Top Physics at LHC", relazione su invito, XIV International Workshop on Deep Inelastic Scattering (Tsukuba - Giappone, 20-24 Aprile 2006)

* "Charge Asymmetry in Top Pairs at ATLAS", relazione su invito a ICHEP2012 - 36th International Conference on High Energy Physics (Melbourne - Australia, 4-11 Luglio 2012)

* "Overview of the ATLAS Insertable B-Layer (IBL) Project", relazione su invito a ICHEP2012 - 36th International Conference on High Energy Physics (Melbourne - Australia, 4-11 Luglio 2012)

* “The Upgraded Pixel Detector of the ATLAS Experiment for Run-2 at the LHC”, relazione su invito a ICHEP2016 - 38th International Conference on High Energy Physics (Chicago – U.S.A., 3–10.08.2014)

 

Attività Didattica

Docenze

Corso di Fisica Generale I: incarichi di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica) dell'Università degli Studi di Udine per gli Anni Accademici 2003/04, 2004/05, 2005/06, 2006/07 e 2007/08

Corso di Fisica Generale I con laboratorio – modulo 1: incarichi di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica) dell'Università degli Studi di Udine per gli Anni Accademici 2008/09 e 2009/10

Corso di Fisica Generale I con laboratorio – modulo 2: incarico di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica) dell'Università degli Studi di Udine per l'Anno Accademico 2008/09

Corso di Fisica Generale I con laboratorio – modulo 2: incarico di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica) dell'Università degli Studi di Udine per l'Anno Accademico 2009/10

Corso di Fisica Generale II con laboratorio: incarico di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica) dell'Università degli Studi di Udine per gli Anni Accademici 2009/10 e 2010/11

Corso di Fisica con laboratorio: incarico di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura) dell'Università degli Studi di Udine per gli Anni Accademici 2009/10 e 2010/11

Corso di Fisica Generale I con laboratorio: incarico di docenza a contratto presso la Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura) dell'Università degli Studi di Udine per l'Anno Accademico 2010/11

Laboratorio di Fisica Generale II: incarico di collaborazione didattica (Introduzione alle esperienze di laboratorio) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Udine per il periodo 03/05-22/06/2007

Corso di Fisica Generale I con laboratorio: supplenza interna Facoltà di Ingegneria (Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica) dell'Università degli Studi di Udine per l'Anno Accademico 2011/12

Corso di Fisica con laboratorio: carico didattico Ricercatore Universitario presso il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura dell'Università degli Studi di Udine per gli Anni Accademici 2011/12 e 2012/13

Corso di Fisica Generale I con laboratorio: carico didattico Ricercatore Universitario presso il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Udine per l’Anno Accademico 2013/14

Corso di Fisica Generale I con laboratorio - modulo 1: carico didattico Ricercatore Universitario presso il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Udine per l’Anno Accademico 2014/15

Corso di Fisica Generale II con laboratorio: carico didattico Professore Associato presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università degli Studi di Udine per l’Anno Accademico 2016/17 e 2017/18 

Corso di Fisica Generale I con laboratorio - modulo 1: carico didattico Professore Associato presso il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Udine per l’Anno Accademico 2016/17

Corso di Fisica Generale I: carico didattico Professore Associato presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell'Università degli Studi di Udine per l’Anno Accademico 2017/18 

 

Seminari

* EPPOG European Particle Physics Masterclasses 2007: lezione dal titolo "Fisica delle Particelle Elementari" (Marzo 2007)

* Ciclo di seminari dedicato ai motori di Stirling rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria (Giugno-Luglio 2008, in collaborazione con Isomorph S.R.L.)

 

Attività di Supervisione

* Relatore di Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica dal titolo "Design of a Tuning Tool for Resonant Cavities used in Particle Accelerators at Fermilab" (04.2008, candidato: E. Florean)

* Correlatore di Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica dal titolo "Il motore Stirling tra tradizione e innovazione: una scommessa per il futuro?" (03.2009, candidata: N. Benedetti)

* Correlatore di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica dal titolo "Simulazioni di rivelatori in silicio per l'esperimento ATLAS" (07.2009, candidato: A. Cristofoli)

* Correlatore di Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica dal titolo “Caratterizzazione sperimentale e simulazione di rivelatori 3D al silicio” (03.2011, candidato: A. Dalla Costa)

* Relatore di Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica dal titolo "Simulazioni RCAD di Rivelatori di Particelle" (03.2013, candidato: F. Marson)

Tipo Informazione: