Curriculum di Rinaldo Roberto

Curriculum Vitae di Roberto Rinaldo

(Aggiornato al 27 aprile 2023.)

Roberto Rinaldo ha conseguito la "Laurea in Ingegneria Elettronica".nel 1987 presso l'Università di Padova, Padova, Italia. Dal 1990 al 1992, è stato con l'Università della California a Berkeley, dove ha

ha conseguito il Master in Electrical Engineering nel 1992. Ha conseguito il dottorato in "Ingegneria Elettronica e dell'Informazione" dell'Università degli Studi di Padova nel 1992. Nel 1992 entra a far parte del Dipartimento di Elettronica e Informatica dell'Università di Padova in qualità di ricercatore. A partire dal primo novembre 1998 è stato professore associato di Comunicazioni Elettriche

e Signal Processing nello stesso Dipartimento. Da novembre 2001, è stato professore associato presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine. A partire da dicembre 2003, è attualmente professore di Telecomunicazioni (ING-INF/03) nello stesso dipartimento.

Dal 1995 ha partecipato a numerosi progetti finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e a progetti europei sull'elaborazione e codifica di segnali video (Udine capofila scientifico nel progetto europeo CRAFT "Wirenet"; ricercatore nel progetto europeo IP-FP7 Omega: Home Gigabit Access; coordinatore nazionale del progetto PRIN 2005 "Trasmissione multimediale affidabile su reti non-affidabili: tecniche avanzate di codifica di sorgente/canale"; coordinatore locale del progetto PRIN 2008 ARACHNE: tecniche avanzate di streaming video per reti peer-to-peer (2010-2011); coordinatore scientifico locale del progetto regionale POR-FESR "Barcotica" per lo sviluppo di algoritmi di elaborazione e immagini video per la sicurezza della navigazione (2011-2013).

Ha fatto parte del comitato di programma del "Workshop on Advanced Video Streaming Techniques for Peer-to-Peer Networks and Social Networks", ACM Multimedia, ottobre 25-29, 2010, Firenze, Italia. È stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Circuits and Systems for Video Technology e ha vinto il premio come Best Associate Editor nel 2010.

E' stato nominato dal Rettore, per il biennio 2008-2010, rappresentante dell'Ateneo presso il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni). È stato confermato in tale carica per il triennio 2011-2013 e nuovamente nominato per il triennio 2020-2022 e per il triennio 2023-2025. È anche il rappresentante dell'Unità di Ricerca di Udine nel GTTI (Gruppo nazionale di teoria delle telecomunicazioni e dell'informazione). Da novembre 2009 a dicembre 2015 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica dell'Università degli Studi di Udine. Dal 2006 al 2011 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Udine. Tiene regolarmente seminari didattici nello stesso corso di Dottorato.

Attualmente è Presidente del Comitato Scientifico della IEEE Signal Processing Society, Italy Chapter.

E' autore di circa 150 pubblicazioni su atti di convegni e riviste internazionali. I suoi interessi sono nel campo della elaborazione di segnali multidimensionali, della codifica di video e immagini, della elaborazione di segnali biofisici.