Milena Romero Allué

Milena Romero Allué è professore associato dal gennaio del 2007 presso il Dipartimento di ‘Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società’ dell’Università di Udine, dove ha iniziato a insegnare Letteratura inglese in qualità di ricercatore nel gennaio del 2001.

Si è laureata e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in anglistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – con la prof. Loretta Innocenti.

Ha svolto attività di ricerca, sia con borsa di studio post-dottorato che con assegni di ricerca, presso l’Università degli Studi di Verona – con il prof. Angelo Righetti.

Ha insegnato Lingua e letteratura inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia.

Ha insegnato Letteratura e cultura italiana alla University of California.

Ha svolto corsi presso l’Università di Verona.

Ha tenuto, e continua a tenere, diversi corsi per gli allievi della Scuola Superiore dell’Università di Udine.

Da marzo 2014 è socio corrispondente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova.

Da aprile 2019 è socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova.

Fa parte del comitato scientifico della rivista Lingue antiche e moderne diretta da Renato Oniga.

È membro del comitato di redazione della rivista Il bianco e il nero. Studi di filologia e di letteratura diretta da Maria Amalia D’Aronco.

Dal 2007 fa parte del Collegio docenti del Dottorato in ‘Studi Linguistici e Letterari’ interateneo delle Università di Udine e Trieste.

Da anni studia la letteratura inglese, in particolare il rapporto tra letteratura e arti visive; la percezione visiva; il rapporto tra uomo e mondo naturale; l’estetica del giardino; l’approccio scientifico e la tradizione ermetico-alchimistica.

Ha pubblicato un volume sul Andrew Marvell e Wiliam Blake (Art is the Tree of Life. Parola e immagine in Marvell e Blake, Verona, 2000), uno su giardini e letteratura nella cultura inglese del Seicento (Qui è l’Inferno e quivi il Paradiso. Giardini, paradisi e paradossi nella letteratura inglese del Seicento, Udine, 2005), uno sul rapporto tra percezione visiva e scrittura nella letteratura inglese del Rinascimento (Immagini della mente. Scrittura e percezione visiva nella letteratura inglese del Rinascimento, Venezia, 2016) e uno su Carroll, Wilde e Woolf (Il colore di parole in movimento. I nuovi orizzonti letterari di Lewis Carroll, Oscar Wilde e Virginia Woolf, Padova, 2019).

È anche autrice di saggi su Philip Sidney, Christopher Marlowe, William Shakespeare, Francis Bacon, John Donne, Andrew Marvell, Abraham Cowley, Robert Burton, John Milton, Aphra Behn, William Blake, Percy Bysshe Shelley, Nathaniel Hawthorne, Lewis Carroll, Oscar Wilde e Virginia Woolf.

Milena Romero Allué has been Senior lecturer of English literature at the Department of ‘Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società’ of the University of Udine since April 2007.

From January 2001 to March 2007 she was Lecturer of English literature at the same University.

She graduated and got her Ph.D. at the University of Venice - with prof. Loretta Innocenti.

She obtained her post-Ph.D. and was Temporary research fellow at the faculty of Foreign literatures and languages of the University of Verona - with prof. Angelo Righetti.

She taught English literature and language at the Faculty of Humanities of the University of Venice.

She taught English literature at the Faculty of Humanities of the University of Verona.

She taught Italian literature and language at the University of California.

She teaches for the students of the ‘Scuola Superiore’ of the University of Udine and of the ‘Scuola di dottorato’ of the University of Udine.

She is a member of the Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova (“Galilean Academy of Sciences, Literature and Arts of Padua”); of the Ph.D. board Studi Linguistici e Letterari (“Linguistic and Literary Studies”) of the University of Udine; of the editorial board of the literary reviews Lingue antiche e moderne (general ed. Renato Oniga) and Il bianco e il nero. Studi di filologia e di letteratura (general ed. Maria Amalia D’Aronco).

She studies English literature, in particular the relationship between literature and the visual arts; the aesthetics of gardens; the relationship between man and the natural world; the scientific approach and the hermetic-alchemical tradition.

She has published a book on Andrew Marvell and William Blake (Art is the Tree of Life. Parola e immagine in Marvell e Blake, Verona, 2000), one on gardens and literature in seventeenth-century England (Qui è l’Inferno e quivi il Paradiso. Giardini, paradisi e paradossi nella letteratura inglese del Seicento, Udine, 2005), one on the relationship between literature and visual perception in the English Renaissance (Immagini della mente. Scrittura e percezione visiva nella letteratura inglese del Rinascimento, Venezia, 2016) and one on three modern authors: Il colore di parole in movimento. I nuovi orizzonti letterari di Lewis Carroll, Oscar Wilde e Virginia Woolf(Padova, 2019).

She is also the author of essays on Philip Sidney, Christopher Marlowe, William Shakespeare, Francis Bacon, John Donne, Andrew Marvell, Abraham Cowley, Robert Burton, John Milton, Aphra Behn, William Blake, Percy Bysshe Shelley and Nathaniel Hawthorne.