Curriculum vitae

Andrea Scella (Savona, 1966), dopo aver insegnato nell’Università di Genova, è attualmente professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Udine.
Dal 1993 è iscritto all’albo degli avvocati presso il Tribunale di Savona ed è abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
E’ membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto e procedura penale, con sede presso l’Università di Genova.
E’ socio ordinario dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale ‘Gian Domenico Pisapia’.
E’ membro del Comitato per la valutazione della rivista Diritto penale e processo. IPSOA – Wolters Kluwers, della rivista Processo penale e Giustizia, Giappichelli, nonché della rivista Diritto penale XXI secolo, ESI.
E’ stato ammesso a sostenere gli esami orali del concorso per la nomina a uditore giudiziario indetto con decreto Min. Grazia e Giustizia 30 dicembre 1991, ma ha rinunciato a presentarsi, preferendo continuare a svolgere attività di ricerca scientifica.
Ha fatto parte del gruppo di cultura penalistica nell’ambito della ricerca interdisciplinare C.N.R. «I modi di formazione della legge», coordinata dai proff. Victor Uckmar e Giovanna Visintini. E’stato responsabile di due ricerche di Ateneo (fondi ex 60%) sul tema Le dichiarazioni di persona imputata in procedimento connesso e La riforma del sistema probatorio nel processo penale. Ha,poi, partecipato a ricerche nazionali MURST: La prova nel processo penale (resp. naz. prof. Enzo Zappalà); La Cassazione nel sistema delle impugnazioni penali (resp. naz. prof. Giulio Illuminati); Processo penale e informazione (resp. naz. prof. Glauco Giostra) e Le impugnazioni penali nel prisma del giusto processo (resp. naz. prof. Renzo Orlandi).
E’ stato ripetutamente incaricato dal Consiglio Superiore della Magistratura e dalla Scuola Superiore della Magistratura di svolgere relazioni nell’ambito di corsi di aggiornamento e incontri di studio per magistrati.
Ha preso parte, quale unico delegato italiano, al convegno Learning from Each Other: Enriching the Law School Curriculum in an Interrelated World (Soochow University Kenneth Wang School of Law, Suzhou, China – 17-19 ottobre 2007) promosso dalla International Association of Law Schools.
Ha presentato relazioni e interventi a diversi convegni, seminari e incontri pubblici. Tra le più recenti partecipazioni, si ricordano:
a) ‘Il processo penale avanti al giudice di pace’, seminario di studio organizzato dalla Camera penale veneziana ‘Antonio Pognici’ (San Donà di Piave, 24 novembre 2006). Atti reperibili all’indirizzo internet: http://www.camerapenaleveneziana.it/doc/998.pdf;
b) ‘Intercettazioni e dintorni’, incontro formativo organizzato dall’Ordine degli avvocati di Savona (Loano, 30 maggio 2008);
c) ‘Abuso del processo ed etica del difensore’, convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Savona (Loano, 7 giugno 2008). Altri relatori: M. Taruffo, V. Ferro, P. Ferrua, C.E. Gallo;
d) ‘Mandato d'arresto europeo: principi ispiratori e prassi applicativa’, convegno organizzato dalla Camera penale di Padova (Padova, 12 dicembre 2008);
e) ‘Giurisprudenza europea, Corte costituzionale e processo penale italiano’, seminario organizzato dalla Camera penale di Udine e dal Dottorato di diritto pubblico comparato e dell’Unione europea (Udine, 28 aprile 2009)
f) “D. lgs. n. 231/01: modelli organizzativi e buone pratiche aziendali”, incontro formativo organizzato da Aiga sez. di Udine e Confindustria Udine (Udine, 10 giugno 2009).
g) ‘Eu Criminal Justice Instruments’, seminario organizzato dal Ministero della Giustizia della Slovenia (Brdo pri Kranju – SLO, 2 marzo 2010)
h) “Il futuro della cooperazione giudiziaria e di polizia nell’UE dopo il Trattato di Lisbona", workshop organizzato dall’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata in collaborazione con l’ Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (Siracusa, 23-24 aprile 2010)
i) ‘Diritti individuali e processo penale nell’Italia repubblicana’, seminario organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Ferrara e dal Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno (Ferrara, 12-13 novembre 2010);
l) ‘Magistrature, giurisdizioni ed equilibrio istituzionale, convegno organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Trento’ (Rovereto, 26-27 novembre 2010);
m) ‘La prova penale nello specchio del diritto vivente’, XXIII Convegno annuale dell Associazione tra gli studiosi del processo penale G.D. Pisapia (Siracusa, 30 settembre – 2 ottobre 2011);
n) ‘La difesa dei non difesi’, IV conferenza nazionale Aiga (Udine, 18-19 maggio 2012);

o) 'Abuso del processo, diritto di difesa e impugnazioni' (Lecce, 11 maggio 2013);

p) 'La giustizia: un bene comune' – Tavola rotonda nell'ambito del XXXII Congresso Nazionale Forense (Venezia, 10 ottobre 2014);

q) 'L'atto abnorme', seminario di studio organizzato dalla Camera penale veneziana ‘Antonio Pognici’ (Venezia-Mestre, 20 marzo 2015);

r) 'Il processo penale nel tempo delle vittime', seminario di studio organizzato dalla Camera penale veneziana ‘Antonio Pognici’(Zelarino, 5 maggio 2016).

E’ autore di numerosi studi, pubblicati ora sulle più autorevoli riviste ora su volumi collettanei ed enciclopedie giuridiche, nonché di due monografie (Prove penali e inutilizzabilità. Uno studio introduttivo, Giappichelli, Torino, 2000 e Il vaglio d’inammissibilità dei ricorsi per cassazione,Giappichelli, Torino, 2006).