CV breve SAVINO STEFANO (Italiano)

Nato a Udine (1974), laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Udine (luglio 2001). Ha preso parte, come “visitor researcher”, al gruppo del professor R.W. Lewis presso la “School of Engineering”, University of Wales, Swansea (settembre 2002 – aprile 2003). Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Energetica presso l’Università degli Studi di Udine (ottobre 2004) e ha occupato la posizione di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Energetica e Macchine della stessa università (novembre 2004 – novembre 2008).

Premiato nel 2003 con il “Mike Crisfield Prize of best presenter amongst all Post-graduate Research Students and Post-doctoral Researchers” alla “11th Association for Computational Mechanics in Engineering Conference” a Glasgow. É stato selezionato nel 2008 come uno dei due candidati italiani per il “Eurotherm young scientist prize”.

Da dicembre 2008 a dicembre 2016 è stato ricercatore in Fisica Tecnica Industriale (SSD ING-IND/10) presso l'Università di Udine. Attualmente è professore associato in Fisica Tecnica Industriale (SSD ING-IND/10) presso il Dipartimento Politecnico di Inggneria e Architettura dell' Università degli Studi di Udine (dicembre 2016 – oggi).

Il suo ambito principale di ricerca consiste nella modellizzazione numerica della termofluidodinamica in processi di interesse ingegneristico, con particolare riferimento alla convezione termica e di massa negli scambiatori di calore compatti e allo scambio termico coniugato nei microcanali e nei micro scambiatori di calore. Le attività spaziano da analisi sistemiche (combinando trattazioni analitiche e correlazioni empirico-sperimentali) a simulazioni di termofluidodinamica computazionale.

È coautore di più di 60 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della termofluidodinamica computazionale, di cui 26 articoli in riviste internazionali.

Dal 2004 ad oggi, ha svolto con continuità attività didattica prevalentemente nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, presso le sedi di Udine e Pordenone, negli insegnamenti di: Fisica Tecnica, Termodinamica Applicata, Trasmissione del Calore, Termofluidodinamica Computazionale. Dal 2014 tiene anche gli insegnamenti di Termodinamica Applicata per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e di Energie Rinnovabili II modulo per il Corso di Laurea di secondo livello in Ingegneria per l’Ambiente e l’Energia, sempre presso l’Università di Udine.

É coautore di 3 libri a carattere didattico: “Fondamenti Termodinamici dell’Energetica” ed “Energetica Generale”, editi dalla SGE di Padova, e “La captazione dell'energia solare”, edito da CISM, International Center for Mechanical Sciences (http://books.google.it/books?id=lPszfpUCpdQC).

È stato relatore di oltre 100 tesi di laurea di primo livello e relatore/correlatore di una dozzina di tesi di secondo livello nell’ambito della Fisica Tecnica e della Termofluidodinamica Computazionale.