CV

Professore Associato di Analisi Numerica, afferente al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche.

I miei ambiti di ricerca principali sono l'algebra lineare numerica e l'analisi di reti complesse. Sono autore o coautore di oltre 60 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, atti di congressi, capitoli in monografie, nei campi dell’algebra lineare numerica, dell’algebra computazionale, della risoluzione di problemi inversi, della modellistica matematica.

Ho tenuto seminari e presentazioni (anche su invito) in vari congressi internazionali (ILAS, IWOTA, SIMAI, AIP, AMS, Gene Golub Day) ed università in Italia e all’estero. Sono stato visiting professor presso Georgia State University, Atlanta; Katholieke Universiteit Leuven, Belgio; Institute of Numerical Mathematics, Russian Academy of Sciences, Mosca.

La mia attività didattica più recente ha compreso l’insegnamento di corsi di Analisi Numerica, High Performance Computing, Metodi Numerici per l’Informatica, Struttura delle Reti Complesse, Elementi di Calcolo Numerico.

Sono stato invitato come docente nelle edizioni 2011, 2012 e 2014, 2016, 2018 della "Rome-Moscow School of Matrix Methods and Applied Linear Algebra" (Univ. Roma "Tor Vergata" e Università "Lomonosov", Mosca).

Membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica e Fisica dell’Università di Udine (2001-2007) e del Dottorato di Ricerca in Matematica del Calcolo dell’Univ. dell’Insubria, Como (dal 2007). Membro del comitato scientifico delle conferenze "Numerical and Structured Linear Algebra" (Cortona, 2000-2004-2008). Responsabile scientifico di un assegno di ricerca presso l’Università di Udine su “Problemi inversi nella modellistica della corrosione: identificabilità, stabilità e metodi numerici”, marzo—agosto 2008. Organizzatore di un invited symposium alla Conferenza ILAS 2016 (Leuven, luglio 2016).

Vincitore delle quote premiali "una tantum" di Ateneo, fascia dei Professori Associati, per le atività scientifiche, didattiche, organizzative e gestionali relative agli anni 2011 e 2013.

Ho partecipato a progetti di ricerca PRIN (1998, 2000, 2002, 2004, 2006) e INDAM-GNCS (2003, 2004, 2005, 2017, 2018). Referee per la valutazione di progetti di ricerca per alcune Università italiane, PRIN-MIUR, e Austrian Science Fund (FWF). Responsabile di un progretto di innovazione didattica universitaria (PID-U 2017) e del progetto di ricerca dipartimentale ICON (PRID 2018) dell'Università di Udine.

Ultimo aggiornamento: 22.06.2018