Biografia

Alessandra Burelli è ricercatrice di Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02) alla Facoltà di Lingue e letterature straniere. E’ laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, ed è stata insegnante di scuola primaria.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’educazione plurilingue con le lingue minoritarie, la lingua friulana nell’ambito dell’educazione linguistica, il bilinguismo e l’acquisizione di seconde lingue. Ha fatto parte di gruppi di ricerca europei nel quadro di programmi TEMPUS e COMENIUS sulla formazione degli insegnanti di lingue materne, seconde e straniere in contesti multilingui e sull’educazione plurilingue e interculturale. Ha preso parte alle attività di studio e formazione del “Socrates-European Network on Comparative Education”. Ha svolto attività di ricerca nel “Progetto pilota di educazione bilingue friulano/italiano” finanziato dalla Commissione europea (1986-1992) e ha partecipato a progetti PRIN (2007-2009) e Interlink (2005-2008).

Ha collaborato allo sviluppo e alla pubblicazione di materiali educativi dedicati all’integrazione della lingua friulana nel curriculum scolastico. Promuove e coordina progetti di ricerca didattica e seminari di formazione sull’insegnamento delle lingue seconde e straniere.

Partecipa alle attività di ricerca del Partnership Studies Group (http://all.uniud.it/?page_id=60). Fa parte del Comitato del Friuli Venezia Giulia del Progetto internazionale “Gadda Prize Junior” coordinato dall’ Università di Edimburgo (www.gaddaprize.ed.ac.uk/italy.php)

Alessandra Burelli is lecturer of Modern Language Teaching at the University of Udine, Faculty of Foreign Languages and Literatures. She holds an M.A in Education (Milan, Università Cattolica), and she has been a primary school teacher.

Her main research interests are plurilingual education including minority languages; Friulian language education; bilingualism, and second language acquisition. She has been member of European research groups (TEMPUS and COMENIUS Programmes) on teacher training in multilingual contexts, and intercultural and plurilingual education. She has participated in the Pilot-Project “Early bilingual education (Friulian/Italian)” funded by the European Commission (1986-1992), in national research projects PRIN (2007-2009), and in a international research project “Interlink”(2005-2008). She has been involved as researcher in the “Socrates-European Network on Comparative Education”.

She collaborates on the development and publication of materials devoted to the integration of Friulan language teaching in the school curriculum.She promotes and coordinates projects and seminars on early second/foreign language teaching.

She takes part in the research activities of the Partneship Studies Group (http://all.uniud.it/?page_id=60). She is member of the the Friuli Venezia Giulia Committee of the International Project Gadda Prize Juniors co-ordinated by the University of Edinburgh (www.gaddaprize.ed.ac.uk/italy.php).