Curriculum vitae et studiorum

Nato a Polcenigo (PN) il 29 gennaio 1945 e residente a Codroipo (UD) in via Pardi 23/1. Sposato con due figlie.

Laureato in Scienze agrarie (1969) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Ricercatore universitario della stessa Università (1981-85). Professore associato di Biochimica vegetale (1985) e poi Professore ordinario (1990) presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Udine.

Membro del Consiglio di amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio (ERDISU) nel periodo 1996-99, nonché vice-presidente di tale Ente (1998-99). Rappresentante dei Professori ordinari nel Consiglio di amministrazione dell’Università di Udine (1999-03). Presidente dell’Azienda Agraria Universitaria “A. Servadei” (2001-03). Membro del Consiglio di amministrazione della Società ERSAGRICOLA (2003-09), di cui è stato vicepresidente. Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Udine (2003-09). Direttore del Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante (2009-10). Vice-direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali (2011-13). Membro del Senato Accademico dell’Università di Udine, quale rappresentante dell’area scientifica 03 (Scienze Biologiche e Veterinarie) dal 2010 al 2012. Prorettore vicario e Delegato alla Cultura dal 2013.

Membro del Comitato di redazione della rivista culturale “Multiverso” dell’Università di Udine (Udine) e di “Tiere furlane” (Terra friulana) rivista dell’Assessorato all’Agricoltura (Friuli Venezia Giulia). Membro del Centro interateneo sulla morfologia “F. Moiso” (Torino) e del Centro studi filosofici-religiosi “L. Pareyson” (Torino). Presidente del consiglio scientifico della casa editrice “Forum” dell’Università di Udine e della Commissione di garanzia dell’Università di Udine.

Argomenti di ricerca

Co-autore oltre di 100 lavori (peer reviewed) su riviste internazionali, tra cui 10 rassegne bibliografiche (review) e 2 capitoli di libro. Consulente editoriale (referee) di numerose riviste di fisiologia vegetale, biologia vegetale e biochimica, nonché di agenzie di finanziamento della ricerca.

I principali argomenti di ricerca sono legati allo studio della respirazione delle piante e riguardano la bioenergetica e lo stress ossidativo.

In particolare:

1. Bioenergetica

·       pirofosfato e pirofosfatasi di cellule vegetali;

·       metabolismo energetico durante l’embriogenesi somatica di conifere;

·       effetto di sostanze umiche sul metabolismo energetico di piante;

·       transizione di permeabilità in mitocondri di piante;

·       ruolo dei mitocondri nella manifestazione della morte programmata di cellule vegetali.

2. Stress ossidativo

·       ferritina di mitocondri vegetali;

·       trasporto di antociani in cellule di vite e loro ruolo nella risposta a stress;

·       stress ossidativo nella fisiologia di post-racccolta.

I suoi interessi scientifici e culturali si estendono anche ai temi dell’evoluzionismo, della biodiversità ed ai rapporti tra scienza e fede o, più in generale, tra cultura umanistica e scientifica. Su questi temi ha pubblicato diversi contributi.

Progetti di ricerca

·       PRIN 2010-11: Ruolo della transizione della permeabilità mitocondriale nelle risposte a stress delle piante;

·       Illy Caffé: Relazioni tra stress ossidativo e qualità del caffé;

·       Elettrolux: Influenza della luce sulle qualità di vegetali conservati a basse temperature.

·       Unione Europea (VII Programma quadro): Multisward.