Breve curriculum del prof. Fabrizio Bellina

Attivita` scientifica

Il prof. Fabrizio Bellina si e` laureato nel 1983 in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Universita` di Padova ed ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Ingegneria del Plasma e della Fusione Termonucleare Controllata della facolta` di ingegneria dell’Universita` di Padova durante l’anno accademico 1983-84. Dal settembre 1984 all’aprile 1990 e` stato Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prestando servizio presso l’Istituto Gas Ionizzati di Padova.

La sua attivita` presso l’Istituto Gas Ionizzati si e` svolta principalmente nell’area della fusione termonucleare controllata ed ha riguardato la progettazione e realizzazione dei magneti resistivi della macchina RFX. Dal 1990 al 1998 egli e` stato ricercatore d’Elettrotecnica presso la Facolta` di Ingegneria dell’Universita` di Padova ed ha proseguito la sua collaborazione con l’Istituto Gas Ionizzati, divenuto nel frattempo Consorzio RFX.

Dal 1998 al 2003 e` stato professore associato di Elettrotecnica (SSD ING-IND/31) presso l’Universita` di Udine e dal 2003 e` professore ordinario presso il medesimo Ateneo.

L’attivita` scientifica del prof. Bellina presso l’Universita` di Udine consiste principalmente nella modellistica dei magneti superconduttori, con particolare riferimento alle macchine toroidali per la fusione termonucleare controllata. In tale contesto, il prof. Bellina ha collaborato allo sviluppo del codice THELMA per l’analisi termoelettromagnetica non lineare dei cavi superconduttori armati (CICC). Tale codice e` stato utilizzato per analisi di risultati sperimentali e analisi predittive di campioni di cavi per il prototipo di reattore a fusione ITER. L’attivita` ha visto un’estesa collaborazione con ricercatori del Laboratorio di Superconduttivita` Applicata dell’ENEA di Roma, dell’Universita` di Bologna, del Politecnico di Torino e con il gruppo internazionale di progetto della macchina ITER. Negli ultimi tempi l’attivita` di modellazione numerica si sta ampliando anche al settore dei magneti per acceleratori e consiste nello sviluppo del codice per trattare cavi di tipo Rutherford e magneti del tipo usato negli acceleratori. Per queste attivita` il prof. Bellina collabora con ricercatori dell’INFN LASA di Milano e del CERN di Ginevra.

Attivita` didattica

In qualita` di ricercatore universitario, il dott. Bellina ha svolto per molti anni attivita` di supporto ed esercitazione nell’ambito dei corsi di Elettrotecnica presso la Facolta` di Ingegneria dell’Universita` di Padova. Con la presa di servizio presso l’Universita` di Udine, il prof. Bellina ha tenuto per alcuni anni l’insegnamentio del corso di Elettrotecnica nel corso di laurea in ingegneria meccanica. Attualmente il prof. Bellina e` titolare dell’insegnamento di Elettrotecnica e Teoria delle Reti Elettriche nel corso di laurea in Ingegneria Elettronica (12 CFU) e di Applicazioni Industriali Elettriche nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale (6 CFU). Infine, dal 2006 al 2013 prof. Bellina e` stato presidente, in seguito coordinatore del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Elettronica.