CV di Marisa Michelini

Marisa
Michelini è professore ordinario di Didattica della Fisica, afferente al
Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente dell’Università di Udine.

È responsabile
dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica della stessa Università.

È delegata
del Rettore dell’Università di Udine per l’Innovazione Didattica ed il Raccordo
Università–Scuola.

E’
Presidente del GIREP (Gruppo Internazionale di Ricerca sull’Insegnamento della
Fisica – 49 Paesi membri) dal 4/7/12.

Dal 1996
è Vice-direttore del Consorzio Universitario Giovani Educazione ed Orientamento
(GEO).

E’
membro della Commissione Didattica Permanente della Società Italiana di Fisica
dal 2010.

Ha
fondato e dirige il Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica (CLDF),
l'Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) a cui fa capo il primo
dottorato italiano del SSD Fis08, internazionalizzato con Barcellona, Parigi
VII, Ostrava, San Sebastian e Torun.

Responsabile
dal 2012 del Master biennale PFDS promosso dal MIUR come sperimentazione
nazionale di formazione in servizio dei formatori degli insegnanti secondari
sull’educazione scientifica di base.

Responsabile
dal 2006 ad oggi dei Progetti IDIFO, IDIFO2, IDIFO3, IDIFO4 e IDIFO5 nell'ambito
del Progetto Lauree Scientifiche, a cui partecipano altre 20 Università e l’INFN
per l’Innovazione Didattica in Fisica e l’Orientamento sulla fisica moderna. Direttore
dei Master IDO, IDIFO e IDIFO3, IDIFO4 e di 7 Corsi di Perfezionamento per la
formazione degli insegnanti. E’ stata responsabile dell'Indirizzo Fisico
Informatico Matematico (FIM) della Scuola di Specializzazione per
l'Insegnamento Secondario (SSIS), di cui è stata direttore dal 2003 al 2007. Responsabile
scientifico in diversi progetti di ricerca didattica:

a)
progetto Europeo Interreg III: Italia-Slovenia su materiali per l'educazione
scientifica di base (2004-2006);

b) membro
del Managment Committee e dell’Advisory Board del Progetto EU HOPE – Network con
70 Università Europee e partner associati in USA, Argentina, Brasile e India
(2012-2015)

c)
responsabile per l'Italia di tre progetti europei sulla didattica
dell'elettromagnetismo e la superconduttività: Supercomet2 (2005-2007), Mosem
(2007-2009), Mosem2 (2008-2010);

d)
responsabile per l'Università di Udine nell'European Network EUPEN(2002-2008) e
dei successivi Progetti EU STEPS e STEPS TWO (2009-2011);

e)
responsabile per l’Italia del Progetto EU SECURE sul curriculum scientifico di
base;

f) responsabile
di 15 progetti CNR e MURST di rilevanza nazionale (PRIN) per la ricerca in didattica
della fisica e la formazione degli insegnanti, anche con l'impiego delle nuove
tecnologie (1992-2007);

g)
responsabile nazionale di 2 progetti finalizzati del MPI: LabTec
sull'innovazione nella didattica scientifica con le nuove tecnologie (1999) e
BRI sulla ricerca collaborativa scuola - università (2000);

h)
responsabile locale di 16 progetti MPI di diffusione della cultura scientifica
(L6/2000);

i)
responsabile di 4 progetti selezionati dal MIUR nell'ambito del Piano Triennale
di Sviluppo degli Atenei sull'orientamento e il tutorato (1995-2007);

l)
responsabile di 5 Progetti regionali EPC - Esplorare Progettare e Comunicare
(1999-2000),  Aroles: apprendere in rete
ed educazione scientifica (2002-2004), Sicuramente sull’educazione scientifica
nell’educazione stradale (2009-2012), PSOF sul problem solving per
l’orientamento disciplinare (2011-12).

Responsabile
del Progetto di alta formazione integrata per Esperti nella Gestione
dell’Energia (EGE) approvato nell’ambito dell’Azione 3 del Progetto FIxO del
Ministero del Lavoro (2008-2009). Altri ruoli di responsabilità scientifica
sono: vicepresidente dell'AIF per 15 anni e del Groupe International de
Recherche sur l’Einsegnement de la Physique (GIREP) dal 1995 al 2002,
consigliere IRRE per 8 anni (1998-2005), membro del Committee dell’European
Science Education Research Association (ESERA) dal 2008 al 2011, membro del
Comitato Scientifico del Piano ISS del MIUR (2006-oggi) e del Comitato Tecnico
Scientifico nominato dal MIUR DD40-31/7/08 in materia di Orientamento.
Direttore della rivista nazionale La Fisica nella Scuola per 15 anni; direttore
responsabile di Università e Scuola per 10 anni, membro del comitato di
redazione scientifico ed è nel comitato di redazione del Giornale di Fisica e
della rivista internazionale Journal of Physics Education. Ha organizzato 15
congressi nazionali. Ha organizzato 5 importanti Congressi internazionali (400
partecipanti di 65 Paesi) Congresso GIREP (1995) e Seminari GIREP (2001 e 2003),
MPTL14 – Multimedia Physics Teaching and Learning (2009) e FFP12 – Frontiers of
Foundamental Physics (2011). Membro dell’Advisory Board di tutti i congressi
GIREP, MPTL, FFP ed ESERA negli ultimi 5 anni. Relatore generale in plenaria su
invito ai Congressi Internazionali Girep 2005, AAPT 2009, Steps Two 2011, ICPE
2011, AAPT 2012 e ai congressi SIF degli ultimi 10 anni. Responsabile scientifico
dello Strand Tematico “Science Education”  al Congresso Internazionale ESERA Lyon 2011 e dello
Strand Tematico “Perspective Primary Teacher Education” al Congresso
Internazionale ESERA di Cypro 2013. Responsabile del Gruppo Tematico Girep
sull’insegnamento dell’energia, dei relativi Symposia 2008 e 2012 (WCPE), e WS
2010 e 2011. Responsabile del WS sul Teacher Education al Congresso Girep di
Reims 2010 e del Symposio su “Energy teaching-learning” della WCPE a Istanbul
2012.


L'attività
di ricerca è relativa a due principali campi:

1)Proprietà elettriche di trasporto in film sottili, con misure di resistività
e coefficiente di Hall (1983-1994).

2) Didattica della fisica e formazione degli insegnanti (1976-2009),
prevalente, sviluppato con continuità durante l'intera carriera, sui seguenti
aspetti:

A) percorsi didattici innovativi ed originali: A1) per attività di laboratorio,
anche su temi impegnativi quali effetto Moessbauer, effetto Hall, proprietà
elettriche, ottiche e termiche dei solidi (resistività, riflettività,
polarizzazione, conduzione del calore), Fisica Quantistica, Superconduttività;
A2)prototipi originali di sistemi hardware e software per esperimenti on line
con l'elaboratore sui fenomeni elettrici, termici ed ottici (Termografo,
Termocrono, Fente, Lucegrafo e H&R) e la modellizzazione dinamica (Sigma,
SEQU);

B) sviluppo, sperimentazione e pubblicazione di: B1) unità curricolari
multimediali innovative nel campo della

meccanica, della termodinamica, delle proprietà elettriche di trasporto nei
solidi, dell'ottica e della fisica quantistica per la scuola secondaria e
l'università; B2) Learning Objects per attività blended in e-learning;

C) modelli e moduli per la formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti
(Corsi di formazione, Perfezionamento, Master e Ricerche collaborative)
sperimentati su temi di fisica classica e moderna e dell'orientamento;

D) modelli ed azioni istituzionali di collaborazione scuola - università
secondo il modello di ricerca CRUS, nell'ambito del primo ed ancora unico
centro insegnanti universitario italiano (CLDF);

E) educazione informale: realizzazione di una mostra di 250 esperimenti da fare
e non solo da guardare (GEI – premio della Società Italiana di Fisica per la Didattica),
in cui si inseriscono ricerche su: E1) prototipi di esperimenti a basso costo e
relative attività, E2) schede didattiche ed esplorative per insegnanti e per
ragazzi, E3) Laboratori

concettuali (CLOE-Conceptual Labs for Operative Esploration), E4) software
multimediale di supporto;

F) problem solving sperimentale (metodica PSO);

G) ambienti telematici interattivi per l'apprendimento e la formazione degli
insegnanti a distanza: realizzazione e impiego, sperimentazioni mirate;

H) processi di apprendimento e costruzione del pensiero formale nell’educazione
scientifica di base: progettazione e sperimentazione di strumenti e metodi,
percorsi.



L'attività
di ricerca è testimoniata da 520 pubblicazioni su libri o riviste con revisione
scientifica, di cui 157 a livello internazionale in inglese e 6 in altra lingua. Gran parte di esse sono disponibili all'indirizzo www.fisica.uniud.it/URDF/

 

Tipo Informazione: