Informazioni sulle novità di People

State usando la nuova versione di "People". Ecco qualche informazione sommaria circa le differenze tra la vecchia e nuova versione.

 

  • Software aggiornato. Il nuovo People è una versione riveduta e corretta della precedente. Introduce alcune novità, rimuove alcune caratteristiche non necessarie od obsolete. E' basato su una piattaforma software aggiornata.
  • Credenziali d'accesso. E' ora possibile accedere a People utilizzando (nuovamente) le proprie credenziali di accesso alla posta elettronica, con username nella forma nome.cognome [at] uniud.it - e la relativa password. Questo rende anche possibile la creazione di profili per nuovi utenti (che, con il vecchio "People", era stata provvisoriamente inibita)
  • Conservazione delle informazioni. Collegandosi con le giuste credenziali, troverete sul vostro profilo tutte le informazioni (pagine personali, link, presentazione, recapiti, struttura) che erano presenti sul sito precedente. Fa eccezione la fotografia del profilo, che non e' stato possibile riportare sul nuovo sito e, ahime, dovrete nuovamente caricare
  • Compatibilità degli indirizzi. Abbiamo fatto sforzi particolari per mantenere attivi e  funzionanti gli indirizzi del sito precedente: sia per quanto riguarda pagine personali (della forma people.uniud.it/node/12345), sia per quanto riguarda i numeri identificativi degli utenti (tipo people.uniud.it/user/23456), sia per quanto riguarda gli indirizzi delle pagine (tipo people.uniud.it/page/nome.cognome), sia infine per gli indirizzi a tutti i contenuti (tipo people.uniud.it/userdocs/23456 e people.uniud.it/userlinks/23456). A causa delle differenze tra il nuovo e il vecchio sistema di autenticazione, però, in alcuni casi questo potrebbe non essere avvenuto - se individuate differenze importanti, avvisateci
  • Link esterni. Potete, come prima, aggiungere (o modificare) dei Link esterni (link a risorse esterne). Questi vengono elencati a destra del vostro profilo. Il metodo di realizzazione di questo elenco e' ancora in fase di revisione, quindi, pazientate, migliorerà.
  • Pagine personali. Potete, come prima, aggiungere (o modificare) delle "Pagine personali" (prima si chiamavano semplicemente Pagine). Queste vengono elencate a destra del vostro profilo. Il metodo di realizzazione di questo elenco e' diverso da prima, ma e' ancora in fase di revisione, quindi, pazientate, migliorerà.
  • Immagini.  Potete ora aggiungere facilmente delle immagini al vostro testo, direttamente con un apposito bottone nella barra degli strumenti dell'editor. E' a vostra disposizione anche uno strumento chiamato "Media browser" (nella colonna di sinistra), che vi consente di gestire le immagini caricate. Lo spazio dedicato alle immagini e' limitato (usatelo con cura)
  • Allegati. Come prima, potete aggiungere uno o più file (ad es. un file pdf) alle vostre Pagine personali. Tanti quanti ne volete. Lo spazio a vostra disposizione è un po' aumentato (un po'... non tanto). Nella versione precedente, era possibile aggiungere allegati anche...ai link esterni. Questo ha consentito agli utenti più creativi di ottenere effetti speciali interessanti, ma ha anche causato notevoli problemi alla gestione del file system e alla migrazione. Quindi da adesso, non è più possibile. Se volete pubblicare file su "People", dovete creare una pagina e allegare a questa i files. 
  • Categorie. L'elenco "Argomenti" della precedente versione del sito, che era in forma libera, adesso è sostituito da un elenco fisso denominato "Tipo informazione". La libertà del sistema precedente, infatti, aveva portato a numerosi inconvenienti. Con l'adozione di un elenco fisso, invece, e' ora possibile la realizzazione di servizi interessanti, ad esempio è possibile raggiungere tutti i documenti di un certo tipo di un certo utente, con un indirizzo specifico (ad esempio: people.uniud.it/userdocs/23456/Curriculum consente di visualizzare in un'unica vista tutti i documenti del tipo "Curriculum" dell'utente 23456). Maggiori informazioni seguiranno. Se l'elenco esistente vi sembra insufficiente, contattateci e vedremo di integrarlo (nei limiti del possibile e solo se l'integrazione sarà di utilità per tutti gli utenti)
  • Chiamate standard. Sono disponibili nuovi metodi di indirizzamento alle pagine degli utenti; in particolare: un indirizzo del tipo people.uniud.it/userinfo/nome.cognome [at] uniud.it conduce direttamente alla pagina dell'utente; people.uniud.it/userinfo/nome.cognome [at] uniud.it/userdocs conduce all'elenco delle pagine personali dell'utente; people.uniud.it/userinfo/nome.cognome [at] uniud.it/userlinks conduce all'elenco dei link esterni dell'utente
  • Forum rimosso. Il servizio "forum", che nessuno ha usato per anni, è stato rimosso. 
  • Nuovi servizi. Nuovi servizi sono in via di realizzazione. Non ve li anticipiamo... un po' di suspense, no? ;-)